Categorie
Branding / Communication

In Che Modo L’accorciamento Della Copia Di Marketing Può Giovare Al Coinvolgimento Dei Clienti?

Nozioni di base sulla copia di marketing

Il marketing copy è fondamentalmente l’introduzione scritta del prodotto al vostro pubblico di riferimento. Il modo in cui è scritto il vostro copy influenzerà sicuramente la prima impressione dei vostri potenziali clienti. Senza dimenticare il desiderio dei vostri clienti fedeli di continuare a utilizzare i vostri prodotti o servizi. Le copie di marketing possono essere difficili da assemblare, soprattutto nel tempo, quando si deve offrire qualcosa di nuovo senza perdere il contatto con le idee e i principi fondamentali.

Non siate noiosi!

È risaputo che al giorno d’oggi non abbiamo molto tempo per rendere il nostro prodotto degno di attenzione per il cliente. Ricordate i tempi in cui le pubblicità televisive dominavano il mondo intero? La gente aveva la TV sempre accesa, quindi un minuto e mezzo in più di spiegazioni sul funzionamento del frigorifero non sembrava così noioso. Beh, i tempi sono cambiati e il ritmo della vita è diventato molto più veloce di prima. Alcuni di noi si infastidiscono persino quando un video di TikTok supera i 30 secondi. La sfida consiste nell’accendere la curiosità in pochi secondi.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Scegliere il dizionario in modo appropriato

La scelta delle parole e del dizionario in un testo di marketing deve essere fatta con saggezza per inviare messaggi chiari al vostro pubblico di riferimento. Per fare un esempio divertente, consideriamo che il vostro pubblico abbia un’età compresa tra i 20 e i 35 anni. Immaginate di creare un testo di marketing che utilizzi parole tratte dal romanzo di Shakespeare. Se una parte del vostro pubblico ha letto il romanzo di Romeo e Giulietta, potrebbe capire il vostro messaggio, ma il resto delle persone? Non potete rispondere alle loro esigenze con una forma di dizionario che probabilmente non capiranno nemmeno.

Parole più lunghe e meno sensate

Ora che abbiamo discusso dell’importanza del dizionario giusto, arriviamo al punto principale di questo articolo: rendete il vostro copy più breve ma altrettanto funzionale! Più parole ci sono in un testo di marketing – soprattutto quelle che non servono a nulla se non a renderlo terribilmente più grande – meno il cliente mostra interesse a leggerlo fino in fondo. Immaginate di scrivere un blogpost, ad esempio, per le novità della vostra azienda. Volete mostrare la vostra crescita, ma scrivete troppo. L’articolo, che potrebbe essere lungo una pagina, si trasforma in un documento di più pagine che elogia troppo a lungo l’azienda. Dopo la metà, nella migliore delle ipotesi, l’effetto “WOW” sarà svanito da tempo.

Rendete il vostro copy più divertente

Considerando che il ritmo della vita è già abbastanza stressante, sarebbe produttivo implementare elementi divertenti nel vostro marketing copy. L’umorismo rapido lascerà un’impressione indimenticabile sul cliente e il desiderio di controllare altre vostre copie.

Meno parole, non frasi incompiute

Può sembrare buffo, ma l’errore di fornire frasi incompiute nel processo di abbreviazione del copy è molto più comune di quanto si possa immaginare. A volte ha un significato strategico, per divertire il cliente o per dargli la possibilità di concludere la frase a suo piacimento. Tuttavia, a volte il contenuto è così breve da lasciare più domande che risposte. Questo genera confusione nella mente del cliente e incertezza nell’acquisto dei vostri prodotti o servizi.

Infografiche: una moderna strategia di copywriting

In uno dei nostri precedenti articoli abbiamo discusso i vantaggi di incorporare le infografiche nei vostri social media e nei contenuti web. L’aspetto positivo di questa strategia di comunicazione, adottata soprattutto sui social media, è la combinazione di elementi visivi e testuali. Naturalmente, questi elementi devono essere armonizzati l’uno con l’altro.

Non solo avete la possibilità di suddividere i vostri testi di marketing in modo più gradevole dal punto di vista grafico, ma potete anche invitare i vostri clienti a scorrere a destra e a sinistra i vostri post per saperne di più su di voi e sui vostri servizi. La semplicità di questa strategia è proprio ciò che la rende perfetta, soprattutto per i tempi moderni. Un cliente ottiene informazioni complete completamente a suo piacimento, in un formato suddiviso, che influisce positivamente sui vostri tassi di engagement e CTR.

Cosa offriamo

Per altri articoli interessanti, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere l’assistenza professionale della vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze comprendono le stampe e molto altro ancora. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

+41 22 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube
ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.