Definire l’idea
È chiaro che, quando si parla di branding, l’idea su cui si basa è la parte cruciale per trovare il giusto pubblico di riferimento per il quale poi definire le strategie di marketing.
Tenete presente che le persone acquistano da voi proprio perché è l’identità che offrite loro in primo luogo e una sensazione speciale. Potreste chiedervi: qual è questa sensazione speciale? Può essere libertà, lusso, esclusività, ecc. L’idea che definite in anticipo è la base di tutto il resto della vostra strategia di marketing.
Il pubblico vuole di più
I vostri clienti, indipendentemente dal tipo di attività, vogliono qualcosa di più di un semplice prodotto di lusso. Il sentimento unico del vostro marchio si manifesta attraverso il packaging, i biglietti da visita, le pubblicità digitali o stampate, i blogpost, ecc.
Anche la tavolozza dei colori e l’estetica, a cui alcuni marchi non prestano molta attenzione, possono migliorare drasticamente il coinvolgimento e le vendite. Se si trascura questa parte della comunicazione, è più probabile che le vendite e le conversioni diminuiscano.
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Trovare l’idea del vostro marchio
È risaputo che le grandi idee cambiano in meglio la vita delle persone. Ora, potreste pensare che ci sono così tante idee là fuori già occupate da altri marchi, cos’altro potreste mai offrire, giusto? Beh, non è così. Ogni marchio può prendere un’idea, ma interpretarla in modo unico. Solo perché c’è qualcun altro là fuori con idee simili, non vi impedisce di adattare questa idea al vostro pensiero unico e al vostro prodotto.
Rimanete fedeli a voi stessi
La parte fondamentale dell’acquisizione di un’idea per il vostro marchio e del suo adattamento alla vostra interpretazione è quella di rimanere fedeli ad essa. Con questo intendiamo dire che se parlate di certi argomenti usando l’autorità del vostro marchio, non fatelo una tantum. Utilizzare un’idea solo quando è di moda vi porterà sicuramente a perdere i vostri clienti. Inoltre, alcuni marchi tendono a percorrere la strada del silenzio, che è altrettanto dannosa per l’identità del marchio.
Un avvocato per i vostri clienti
Per fare un esempio più specifico, diciamo che siete un marchio che si batte per la parità di genere. Il vostro prodotto ispira sia gli uomini che le donne a essere i clienti che vengono ascoltati e di cui si parla. Molti marchi commettono l’enorme errore di non pensare in grande e a livello globale. Sostenere l’uguaglianza solo in una piccola parte di una città o di uno stato non è sufficiente.
Supponiamo che viviate in una piccola città e che i vostri contenuti parlino solo per la vostra comunità, che è molto limitata in termini di quantità. Nel frattempo, a livello globale, le persone stanno affrontando le conseguenze della disuguaglianza di genere e voi non ne parlate. In questo caso abbiamo un supporto selettivo, che i vostri clienti noteranno e non apprezzeranno.
Non limitate il vostro marchio
Spesso i proprietari di marchi tendono ad avere paura di superare i limiti della loro attività. Può trattarsi di comunicazione, strategia o estetica. Soprattutto se il primo tentativo di branding ha successo, l’azienda tende ad attenersi a narrazioni che hanno l’abitudine di scadere nel tempo.
Alcuni aspetti dei vecchi strumenti e delle vecchie idee di marketing possono essere utili per creare un sentimento nostalgico o per enfatizzare la fedeltà alla propria base e alle proprie idee fondamentali; tuttavia, è necessario apportare delle aggiunte e il marchio deve evolversi insieme alle sue idee per rimanere al passo con gli interessi dei clienti.
L’idea è ciò che vende
Misuriamo il successo di un marchio attraverso le vendite, le conversioni, il CTR, il coinvolgimento, le statistiche commerciali, le statistiche sui social media e così via. Tutti gli elementi che creano un prodotto concettualmente accettabile per il vostro pubblico di riferimento derivano principalmente dalla vostra idea di base.
Quindi, ciò che vendete è la vostra IDEA. Abbiamo sottolineato questo aspetto in tutto l’articolo e, in conclusione, possiamo dire che nella maggior parte dei casi questo elemento astratto del branding arriva al cuore del pubblico. L’idea della funzione del vostro marchio sul mercato è esattamente ciò che lo aiuta a rimanere e ad affermarsi sul mercato.
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