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Come Rendere I Vostri Testi Di Marketing Facilmente Leggibili  

Da Mariam
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Copione di marketing accattivante

Quando si parla di marketing copy, in genere si tratta di una combinazione di immagini chiave e di contenuti testuali. Ebbene, sapevate che un copywriter, oltre ai membri dei team creativi, svolge un ruolo fondamentale nel determinare quale sarà il concetto di un’immagine. In questo articolo sottolineeremo l’importanza della giusta scelta delle parole. In un altro dei nostri articoli sul Marketing Copy potrete verificare le valutazioni sull’estetica di un Copy abbinato al Graphic Design.

Fate colpo con il vostro Copy

Le prime impressioni sono sempre quelle che cambiano le carte in tavola. Il copy della vostra campagna è il cuore e l’anima del concetto che state cercando di trasmettere al vostro pubblico. Il successo o meno dipenderà dalla scelta rapida delle parole. Le impressioni vincenti possono essere “Aww” e “Wow”. Per quanto riguarda l’impressione “Aww”, ricordiamo la campagna del Ketchup Heinz. Heinz ha applicato il suo adesivo sulla bottiglia con un grado in cui i clienti devono tenere la bottiglia per utilizzare la massima quantità di prodotto al suo interno. Indovinate da dove è nata questa idea? Dai tweet dei clienti. Molti clienti hanno risposto che è stato molto gentile da parte di Heinz prendere in considerazione il loro feedback.

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L’umorismo non fa male

L’umorismo è sempre apprezzato dal vostro pubblico, ma ovviamente state alla larga da tutto ciò che potrebbe risultare offensivo. In generale. Per questo motivo è necessario fare una ricerca approfondita sul pubblico di riferimento per conoscere le sue aspettative in merito agli standard di comunicazione. Ma questo dipende anche dal momento. Prendiamo in esame l’esempio di Daihatsu Hijet. Si tratta di una vecchia stampa del 1996, secondo la quale il minivan raccoglie cinque volte più donne di una Lamborghini. Forse negli anni ’90 la recensione non era così negativa, ma immaginate di pubblicare questa copia oggi. È offensivo per tutto il duro lavoro delle donne di tutto il mondo che si battono contro il catcalling. Quindi, fate molta attenzione alla scelta delle parole e al contesto.

Non scrivere per i giornali

Uno degli errori più comuni che molti marchi possono commettere a causa di una disconnessione con il loro team creativo è quello di applicare troppo testo. Una copia di marketing inizia a diventare noiosa dopo il primo punto posto alla prima combinazione di parole. Tenete presente che queste copie saranno probabilmente utilizzate per cartelloni e stampe e anche per singoli post sui social media. Naturalmente è possibile aggiungere del testo, ma è necessario specificare un titolo. Anche se il testo deve essere lungo, non è possibile dargli la stessa importanza. Una certa parte del testo deve essere efficace, il che porterà automaticamente il pubblico a leggere il resto del testo. Quindi, cercate di capire qual è il frammento principale del vostro messaggio.

Un po’ di slang va bene

Ogni target ha un dizionario specifico che ama usare. Ricordiamo i primi anni del 2010, quando BRB, l’abbreviazione di Be Right Back, era così popolare. Potreste esitare a usarlo nei vostri testi di marketing, ma pensate alle emozioni o ai ricordi che quella piccola abbreviazione può far affiorare dalla mente dello spettatore. Ora esiste anche una piattaforma specifica che viene costantemente aggiornata sul tipo di slang utilizzato attivamente. Si tratta del cosiddetto Urban Dictionary. Soprattutto quando si scorrono i commenti sui social media, è come un Easter Egg di questi slang. Se il concetto della vostra campagna vi offre la possibilità di usare lo slang, non lasciatevela sfuggire.

Conclusione

Un testo di marketing serve al meglio quando è generato dai clienti e ha una visione approfondita. La campagna deve essere pertinente ai tempi che state vivendo. Inoltre, vorremmo sottolineare il famigerato slogan di Polaroid “Capture The Moment”. È ancora oggi utile per gli amanti della fotografia a pellicola e digitale.

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Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

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