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Branding (IT)

Come Mantenere Un’etica Di Marketing Strategicamente Corretta? 

Da Tamar
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L’ABC dell’etica di marketing

L’insieme dei principi morali che guidano la vostra strategia di branding è ciò che chiamiamo etica di marketing. L’etica che decidete di adottare serve a soddisfare gli interessi e le aspettative dei vostri clienti target. Sia quelli potenziali che quelli fedeli.

L’etica determina quanto a lungo i clienti vorranno rimanere legati al vostro marchio. È proprio come il valore che diamo agli individui in uno spazio di co-working. Spesso non vogliamo fare affari con un individuo che ha una scarsa etica del lavoro, giusto? Lo stesso vale per il marketing.

5 elementi di una buona etica di marketing

Una corretta etica del marketing si basa su cinque componenti principali: Empatia, Onestà, Trasparenza, Mantenimento delle promesse e Sostenibilità. Se manca anche solo uno di questi cinque elementi, la progressione dell’impegno e delle vendite si farà sicuramente sentire. Questi cinque elementi sono cruciali come i ben noti cinque elementi della natura nell’alchimia.

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La magia dell’etica del marketing

Per fare un esempio divertente, diciamo che siete un alchimista (Brand Owner), dovete creare una pietra filosofale (un’eccellente strategia di marketing) e avete bisogno di cinque elementi della natura (cinque elementi dell’etica del marketing). Gli ingredienti di base non possono essere sostituiti, altrimenti otterrete una pietra completamente diversa che non vi servirà a lungo.

Etica del marketing e ambiente di lavoro

Dopo un po’ di divertimento con gli esempi alchemici, torniamo all’aspetto più realistico della creazione. La vostra etica di marketing influenzerà sicuramente il vostro ambiente di lavoro. Non si tratta solo di come vi vedono i clienti, ma anche la percezione del vostro team è altrettanto importante.

L’onestà gioca un ruolo fondamentale in questo caso. Immaginate di dire al vostro team creativo di scrivere un articolo sul prodotto che non sia completamente vero. Potrebbero farlo, ma molto probabilmente il team sarà il primo a perdere fiducia in voi e nel vostro marchio. Questo porta in genere alla perdita di membri del team di grande professionalità.

Elemento 1 – Empatia

I vostri clienti non sono solo persone che acquistano i vostri prodotti. Sono le persone che vi hanno concesso la loro fiducia e il loro sostegno acquistando e interagendo con il vostro marchio. Tenete presente che il vostro pubblico di riferimento ha interessi e problemi comuni che potete affrontare almeno attraverso i social media e far sentire il vostro pubblico ascoltato. Non trascurate l’aspetto emotivo della comunicazione.

Elemento 2 – Onestà

L’onestà è molto apprezzata ed è un dato di fatto. Potreste aver sentito tonnellate di lamentele su numerosi marchi, che si sono guadagnati la fiducia del pubblico e hanno deciso di abbassare la qualità dopo un certo periodo di tempo.

Alcuni clienti potrebbero continuare ad acquistare quel prodotto per un po’ di tempo, finché non trovano un’altra alternativa. Cercate di essere onesti nella vostra produzione e di non deludere il pubblico. È chiaro che si possono commettere errori durante il viaggio, ma non cercate di dare la colpa a terzi. Siate onesti, ammettetelo e cercate di rimediare il più tempestivamente possibile.

Elemento 3 – Trasparenza

La trasparenza può essere dimostrata in molti modi. Uno di questi è rappresentato dalle sessioni live sui social media per mostrare l’ambiente di lavoro o la realizzazione del prodotto. Alcuni marchi decidono di tenere nascosto lo spazio interno dell’azienda. Ovviamente tutto ciò che vi rende esclusivi non può essere pubblicato al mondo, ma mostrare almeno una parte del vostro processo creativo crea una sensazione di trasparenza, che vi dà la fiducia del vostro pubblico.

Elemento 4 – Mantenimento delle promesse

Significa quello che sembra. Mantenere le promesse. Quando mettiamo in circolazione un prodotto, forniamo al pubblico una certa soluzione. Quindi, verbalmente o meno, promettiamo che il nostro prodotto può fare qualcosa per migliorare qualche aspetto della loro routine quotidiana. Assicuratevi che non si tratti di una promessa vuota e rimanete fedeli allo scopo del vostro prodotto e del vostro marchio.

Elemento 5 – Sostenibilità

Ed eccoci all’ultimo elemento dell’etica di marketing. La qualità ha un valore superiore alla quantità. Questo vale anche per il vostro prodotto. Potete offrire al pubblico numerosi prodotti di bassa qualità, ma non potranno mai compensare un solo prodotto di alta qualità. La sostenibilità è esemplificata al meglio dalle produzioni automobilistiche. Tutti conosciamo almeno un modello di auto che può prevalere su molti modelli di qualità inferiore. I clienti tendono a preferire di pagare una buona somma per un prodotto di alta qualità una volta sola, piuttosto che per numerosi prodotti che costano meno e durano meno.

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Tamar

Tamar è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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