Scopo dell’effetto hook
Quando si tratta di utilizzare la strategia del gancio nel vostro ambiente di marketing digitale, tenete presente che tutti i vostri contenuti, grafici o testuali, devono essere ben allineati. È meglio riunire il team creativo e iniziare a elaborare i ganci per i vostri potenziali clienti. Questa strategia ha maggiori probabilità di ottenere nuovi clienti, piuttosto che concentrarsi su quelli fedeli. Aggiornare la propria base di clienti è sempre necessario, soprattutto quando si vuole riproporre anche il proprio contenuto digitale.
Cosa fa l’effetto gancio
La strategia in sé suona già come se dovesse attirare il cliente. Ebbene, è proprio quello che sembra. Quando si pensa a una strategia di aggancio, bisogna tenere presente che le emozioni giocano il ruolo principale. È un fatto psicologico ben noto che le emozioni di un individuo lo spingono a premere il pulsante “acquisto”.
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I pesci nell’oceano
In uno dei nostri articoli abbiamo parlato in dettaglio di tagline e slogan. Proprio questi tagline e slogan sono il primo elemento che un cliente vede prima di attaccarsi all’amo. Quando cercate una nuova base di clienti, assicuratevi di fornire al vostro copywriter un brief chiaramente organizzato sul pubblico target. Molti marchi tendono a commettere l’errore di pensare che ci siano molti pesci nel mare e che i nuovi clienti si avvicinino da soli al loro marchio. Non è certo questo il caso.
Le emozioni guidano l’azione
Per quanto entusiasti possiamo essere nel nostro business e nel marketing, sono comunque i profitti a mostrare il nostro successo in termini numerici. È curioso che una cosa astratta come l’emozione determini il nostro successo numerico. Qualunque cosa scegliate di usare come presentazione grafica per i vostri contenuti a gancio, renderli troppo organizzati e professionali non farà altro che annoiare il cliente e lasciare una sensazione di roboticità alla comunicazione. Questo sarà un destino funesto per la nostra comunicazione e per le vendite allo stesso tempo.
Un esempio di aggancio
Vediamo un esempio astratto di cosa può essere la strategia di aggancio. Supponiamo che il vostro marchio produca calzini. Calzini normali, caldi e di lana. Ora, dovete trasformarli in qualcosa di più di semplici calzini. Dovete dargli un significato e un’emozione, in modo che il cliente provi un sentimento nostalgico che lo spinga ad acquistare il vostro prodotto. Esaminiamo le varie fasi:
– Raccogliere informazioni sul tipo di sentimento che il vostro pubblico target può provare in relazione ai calzini di lana. Forse si tratta di una generazione che era solita farsi confezionare in casa i capi di abbigliamento in maglia, compreso il vostro prodotto, ad esempio dalle nonne.
– Pensate a uno slogan e a una tagline. Tenete presente che una tagline vende il vostro marchio, mentre uno slogan vende il vostro prodotto. Per quanto riguarda la tagline, trovate un’emozione o un’esperienza a cui il vostro marchio possa essere collegato. Per quanto riguarda lo slogan, se puntiamo sulla storia e sulle intuizioni della nonna, “Just Like Grandma’s” si adatta perfettamente all’occasione.
– Definite l’estetica del vostro design visivo. Volete che sia fotografato? O forse creare un’arte vettoriale? Dipende dal vostro pubblico di riferimento e dalla sua estetica preferita. Se, ad esempio, i destinatari sono appassionati di macchine fotografiche a pellicola, sarebbe interessante utilizzare una fotografia modificata con uno stile simile a quello dei prodotti per macchine fotografiche a pellicola.
Fare in modo che tutto si unisca
Il prodotto finale, che dovrebbe attirare il cliente ad acquistare i vostri prodotti, deve essere ben assemblato e il concetto deve essere chiaro e comprensibile. Tutto ciò che è fuori contesto si noterà facilmente. Assicuratevi di creare strategie di aggancio sulla stessa idea di base, ma attraverso mezzi diversi. Può trattarsi di un post SMM, di un post sul blog, di una stampa, di un cartellone pubblicitario ecc. Tuttavia, tutti gli elementi devono mostrare una connessione con lo stesso concetto. Questo stesso concetto, costruito sulla fiducia emotiva, porterà sicuramente benefici alle vostre vendite e alla vostra comunicazione.
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