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Utilizzate Il “Principio Del Carrozzone” Per La Vostra Strategia Di Branding

Da Caroline
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Comportamento dei clienti per il principio del carrozzone

In parole povere, il principio del carrozzone nelle strategie di marketing si basa sull’abitudine di seguire le tendenze in corso. È un aspetto della psicologia del cliente che rende il principio efficace. Spesso un individuo acquista un prodotto o un servizio semplicemente perché è di tendenza. Quindi, per cominciare, per adattare la strategia data, dovete rimanere regolarmente aggiornati sulle tendenze nel campo della vostra comunità.

Pensiero rapido nel principio del bandwagon

La chiave di questa strategia non è la vostra, ma la rapidità di pensiero del cliente. Per alcuni potrebbe sembrare una manipolazione, ma le tendenze si verificano perché in certi campi c’è qualcosa che ogni membro di quella comunità desidera e ammira. Il principio del bandwagon viene utilizzato molto spesso da molti marchi, a volte senza rendersene conto.

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Assicurarsi di non perdere l’occasione

In genere, le comunità che si dedicano ai loro scopi attraverso i marchi con cui si impegnano, hanno la volontà di non perdersi le novità. Lo stesso dovrebbe valere per voi come brand. Dovete essere sulla stessa lunghezza d’onda emotiva dei vostri clienti. La cosiddetta paura di perdersi qualcosa è evidente negli utenti di IOS. Apple presenta nuovi prodotti ogni anno a settembre e gli utenti si assicurano di rimanere aggiornati su queste novità. Potrebbe anche trattarsi di un potenziale cliente che sta aspettando il momento giusto per acquistare il miglior prodotto possibile sul mercato. Oppure, potrebbe trattarsi semplicemente di qualcuno che non vede l’ora di ricevere nuovi aggiornamenti di sistema che soddisfino le sue attuali esigenze.

Apparire ovunque

In relazione a quanto il vostro prodotto possa entrare nel mercato, assicuratevi di apparire ovunque sia possibile. Ciò comporta efficaci strategie di marketing digitale e sui social media. In un principio di bandwagon, chi fornisce aggiornamenti tempestivi sulle relative piattaforme ha la meglio. Se siete un marchio di abbigliamento e utilizzate solo le piattaforme dei social media, invece di ricercare tutti i possibili siti web o blog dove pubblicare i vostri contenuti, siete un passo indietro nella strategia. Rendete il vostro marchio altamente visibile utilizzando tutte le risorse della piattaforma e fornendo contenuti su come il vostro marchio rimane in sintonia con le tendenze attuali.

Mostrare la popolarità

Che siate già a un livello di popolarità desiderabile o meno, in questa strategia dovete mostrarvi come minimo abbastanza popolari. Le tendenze sono la chiave del principio del carrozzone, che è associato alla vostra fama in modo diretto. Per generare l’immagine della vostra popolarità potreste dover utilizzare alcuni trucchi. Uno di questi può essere una strategia di Social Media Marketing, che prevede collaborazioni con celebrità e influencer. Iniziate a pianificare il budget per questo, perché è chiaro che è meno probabile che qualcuno lo faccia gratis. Inviate agli influencer della vostra community delle PR Box che possano poi recensire nei loro Vlog o regalate determinati prodotti con l’offerta di presentarli, ad esempio, nelle loro storie. Più il vostro prodotto o servizio appare nei contenuti di influencer e celebrità, più potete generare una sensazione di popolarità per il vostro marchio.

Come le tendenze influenzano il processo decisionale

Come accennato nel primo paragrafo, le tendenze influenzano il comportamento dei clienti in modo drastico. Ricordate tutti gli acquisti di cui non avete mai avuto bisogno ma che avete comunque fatto perché, beh, tutti li compravano? Questo è l’esempio del pensiero di gruppo che influenza simultaneamente il processo decisionale con i concetti di tendenza. Il periodo dell’anno 2000 è stato un ottimo esempio del principio del carrozzone. Soprattutto nel settore della bellezza. I glitter, l’abbronzatura e i jeans a basso consumo hanno avuto un boom di vendite e tutti dovevano possederne uno. È buffo, ma la maggior parte di noi oggi si vergogna persino delle foto dell’anno 2000, ma le tendenze ci hanno spinto a farlo. In un certo senso, tutti noi abbiamo sperimentato la strategia del carrozzone su noi stessi.

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Di Caroline

Direttore creativo

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Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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