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Web Development (IT)

Come I Simboli Dell’interfaccia Utente Aumentano Il Coinvolgimento E I Tassi Di Conversion

UI/UX efficace per i clienti

A seconda dei vostri stili di comunicazione, B2B (Business to Business) o B2C (Business to Customer), avrete bisogno di icone e simboli UI su misura per semplificare la comunicazione con il vostro pubblico di riferimento. La creazione di un’icona UI funzionale per ogni attività svolta sul vostro sito web richiede più pianificazione e ricerca di quanto possiate pensare. L’interfaccia utente o UI influisce sulla disponibilità delle informazioni. Generalmente consideriamo l’interfaccia utente come gli elementi utilizzati per accedere alla tecnologia: caselle di controllo, pulsanti, menu e altri elementi, che vengono utilizzati per interagire con l’ambiente digitale del vostro marchio.

UI e branding

Il branding gioca un ruolo fondamentale nella creazione di elementi UI corretti per un accesso facile e confortevole ai vostri servizi digitali. Una volta individuati la maggior parte degli elementi da includere nel vostro brand-book, le immagini chiave delle vostre icone sono pronte per essere campionate. La fase iniziale, o meglio, la prospettiva iniziale del design dell’interfaccia utente è nella maggior parte dei casi un test. Dovete osservare la portata, il CTR e quali sono i pannelli con cui gli utenti si sentono più a loro agio.

In questo caso, prendete sempre in considerazione le opinioni di terzi. I professionisti vi daranno ottime icone con cui lavorare, ma un cliente guarda l’interfaccia utente in modo diverso. Può sembrare strano, ma chiedere a un familiare che non ha esperienza di design, ad esempio, di navigare nel vostro sito web è una buona idea. Il suo feedback potrebbe essere molto semplice, ma in genere la semplicità rende il design eccellente.

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I colori nel design dell’interfaccia utente

Abbiamo discusso diversi aspetti della distribuzione dei colori nell’ambiente digitale e di come questi possano influenzare il comportamento del pubblico di riferimento. In un articolo sulla fotografia aziendale abbiamo detto che è necessario seguire una tavolozza di colori complementari. In questo caso, i colori contrastanti potrebbero funzionare a seconda del design dell’icona. Se il design dell’icona è più minimalista, con meno dettagli grafici, il colore di contrasto del vostro sito web, in sintesi, potrebbe essere adatto. Tuttavia, non trascurate il tono del vostro marchio. Se il vostro sito web si rivolge a clienti commerciali, creare icone troppo giocose non li farà prendere sul serio. Al contrario, se la vostra comunicazione si basa sulla giocosità, icone noiose e monocromatiche lasceranno i vostri clienti un po’ delusi.

Spaziatura nel design dell’interfaccia utente

Il modo in cui utilizzate lo spazio vuoto del vostro ambiente digitale è cruciale per i tassi di coinvolgimento e di conversione. Per questo motivo è necessario che un professionista si occupi del design per voi. Alcuni pulsanti e grafici devono essere collocati in punti adeguati per rispondere ai servizi offerti nella landing page. Supponiamo che in una delle vostre pagine offriate ai clienti il servizio di consegna dei vostri prodotti. La prima cosa che un cliente cercherà è un pulsante relativo a questa offerta. Se deve tornare alla pagina “servizi” e cercare lì la consegna, si troverà in confusione. Per il cliente diventa una perdita di tempo ed è una questione di secondi per fargli cambiare idea sull’utilizzo dei vostri servizi.

Rendetelo cliccabile

Non è forse fastidioso quando si vuole premere un pulsante, ma non funziona? A volte si preme su una cosa e si passa a una pagina completamente diversa. Questo tipo di disagio rovina anche la vostra call to action. Le ragioni generali sono: i pulsanti sono posizionati troppo vicini o sono semplicemente troppo piccoli per il polpastrello stesso. Sembra una sciocchezza, vero? Ma può succedere a qualsiasi sito web se le proporzioni dei wireframe non vengono seguite correttamente. Cercate sempre di migliorare il design della vostra interfaccia utente e non accontentatevi mai della media.

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