Categorie
Branding / Communication

Come Tagline E Slogan Migliorano L’immagine Del Marchio?

Le parole hanno potere

Ogni marchio di successo ha un’idea che sostiene. Ancora più importante è il modo in cui un marchio articola la propria posizione sul mercato. Abbiamo già parlato dell’importanza di avere un ottimo copywriter nella vostra azienda.

In questo articolo esamineremo le differenze tra slogan e tagline e il modo in cui influiscono sulla vostra reputazione come marchio sul mercato. Le parole vi rendono più competitivi. Un’immagine chiave di grande impatto da sola non trasmetterà un messaggio altrettanto efficace se il testo non esprime chiaramente il punto che state cercando di raggiungere per i vostri clienti.

Parole che invitano all’azione

I messaggi della vostra comunicazione possono richiamare all’azione o non richiamare affatto all’azione. La parte più interessante della creazione di un grande slogan o di una tagline è quella di non rendere troppo evidente che le vendite sono importanti per voi come marchio. Un cliente si sente quasi tradito quando vede che il suo marchio preferito cerca solo di vendergli prodotti.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Attraverso le parole vi mettete in contatto con il vostro pubblico, in pratica avete un dialogo. L’altro lato del dialogo si manifesta attraverso le comunicazioni online e offline, che si traducono matematicamente in statistiche di coinvolgimento e conversione. La storia della pubblicità ha visto molti grandi slogan o tagline e alcuni sono stati popolari per essere i peggiori/offensivi.

Tenere conto di ciò che ci circonda

Come detto nel paragrafo precedente, alcuni slogan possono risultare offensivi. Una delle maggiori abilità di un grande copywriter è quella di scegliere le parole giuste. Ora, potreste non accorgervi subito se il vostro slogan è offensivo o meno. Quindi, fate almeno una ricerca sulle notizie sociali relative al vostro settore di produzione.

Ascoltare prima di parlare

Prendiamo ad esempio la strategia di marketing di Victoria’s Secret. Le ali d’angelo sono state divertenti per un certo periodo di tempo, ma il marchio non ha seguito la società nel suo movimento body positive. Il marchio ha praticamente scollegato la sua comunicazione dal pubblico di riferimento e questo si è ripercosso sulla sua reputazione. Oggi, rispetto a VS, Savage X Fenty si sta impegnando! SXF ha avuto successo nelle sue strategie di comunicazione e ne ha tratto grandi benefici.

Slogan VS Tagline

Visto che abbiamo parlato molto dell’importanza di slogan e tagline, vediamo come si differenziano l’uno dall’altro. Una tagline nel branding è una composizione memorabile di parole che funge da motto delle idee, dello scopo, dei valori del vostro marchio, ecc. Uno slogan, invece, è pensato per una campagna di marketing/pubblicità temporanea, ma in molti casi può diventare memorabile quanto una tagline.

Esempi dalle leggende

Le imprese più grandi possono fornirci grandi esempi di come funzionano slogan e tagline. Ne esaminiamo alcuni in questo paragrafo.

La tagline di Adidas è “Impossible Is Nothing”. Questa tagline sottolinea la missione di un marchio e il suo scopo. È l’idea con cui questo marchio si rivolge al suo pubblico. Al contrario, il loro slogan per una delle campagne di marketing era “Forever Sport”. Non meno memorabile, no?

Per quanto riguarda Nike, il genio della comunicazione, tutti conosciamo la linea “JUST DO IT”. È stata commercializzata in molti modi e non annoia mai. Anzi, è estremamente motivante per il pubblico target di Nike.

Nike ci dice di smettere di rimandare le azioni importanti. Eppure, per la campagna Air Max aveva uno slogan “Color Your Air Max”. Questa campagna era incentrata sul mostrare al pubblico target che la loro individualità poteva essere presentata attraverso il prodotto Nike. In questo caso, l’Air Max.

Ed eccoci a Disney Land! La parte della nostra infanzia e non solo della nostra. Forse non solo dell’infanzia, dopotutto. Disney è come un partner a vita nel settore dei divertimenti.

Il suo slogan è “Il posto più felice della Terra”. Disney Land ci offre un luogo confortante e divertente per sentirci felici. Sentirsi felici non è forse lo scopo di quasi tutti gli individui? Una formulazione intelligente, no?

Disney Land ha come slogan “Dove i sogni si avverano”. Lo stesso intelligente obiettivo di soddisfare i bisogni delle persone, consci e inconsci.

In sintesi, una Tagline vende il marchio stesso, mentre lo Slogan vende il prodotto su cui il marchio si concentra per il momento.

Cosa offriamo

Per ulteriori articoli interessanti, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana e non dimenticate di controllare i nostri servizi per un’assistenza professionale nelle vostre strategie di marketing digitale. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

+41 22 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube
ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.