Rimanere aggiornati
Le tendenze dei social media cambiano molto rapidamente, quindi è necessario tenersi al passo. Ogni campo di creazione ha i suoi filtri e suoni di tendenza. Nel caso del lavoro con le tendenze, il problema è la ricerca e il reporting. La velocità dei cambiamenti potrebbe non darvi abbastanza tempo per mostrare le statistiche di engagement esattamente calcolate, quindi a volte dovrete semplicemente seguire il flusso.
Improvvisazione
Naturalmente la tendenza vi dà alcune regole da seguire. Ad esempio, una danza o il modo in cui si dovrebbe filmare un determinato contenuto che corrisponde all’audio di tendenza. Ma queste regole non sono così infrangibili. Nella maggior parte dei casi, improvvisare e dare un’impronta propria alla tendenza rende più probabile che questa sia degna di essere coinvolta. Immaginate di essere voi stessi spettatori, di vedere centinaia di post simili e di imbattervi all’improvviso in uno che offre una svolta all’azione. È molto più memorabile in una prospettiva a lungo termine.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore
Audio di tendenza
Le canzoni di tendenza, come il repertorio di Doja Cat, tendono a ripetersi nel tempo. Assicuratevi di avere i suoni salvati anche quando scendono un po’ in basso nelle classifiche. Le comunicazioni video come le bobine di Instagram e TikTok ci permettono di godere delle tendenze moderne quanto vogliamo.
Creare variazioni
Non limitatevi alla quantità di contenuti che potete creare intorno a un brano di tendenza. Innanzitutto, questo aiuta la vostra visibilità. L’algoritmo dà il massimo ai vostri contenuti se utilizzate spesso i suoni di tendenza. Inoltre, la parte più divertente è che potete usare questi suoni per più video. Se la canzone non è associata a un solo evento e può essere campionata per altri tipi di contenuti, perché no?
Leggere i testi
La parte più divertente dell’estrazione dei suoni dalla sezione trending è trovare alcuni testi che il vostro creatore di contenuti potrebbe cantare in playback. O magari voi stessi, chiunque sia disposto a comparire nel contenuto. Ma attenzione ai significati nascosti dietro i testi. Prima di utilizzare uno spezzone di 15 secondi di un’intera canzone, assicuratevi di conoscerne il significato.
Supponiamo che abbiate un’attività di intrattenimento per ragazzi. Avete deciso di girare un contenuto video con la canzone di tendenza su TikTok. A volte alcune parti del testo sembrano innocue e adatte ai ragazzi, ma quando si ascolta una canzone completa potrebbe essere qualsiasi cosa. Inoltre, utilizzare qualsiasi suono che dovrebbe contenere messaggi per adulti sarebbe un grosso problema se non si fa una ricerca adeguata.
Hashtag e follower
Abbiamo parlato abbastanza della creazione di video. Gli hashtag sono diventati uno degli strumenti più amati per aumentare i follower e il coinvolgimento. Soprattutto per gli influencer e in particolare nel settore della bellezza. Con gli hashtag sui social media si attira il pubblico giusto che è già interessato all’argomento che si sta inserendo. È quasi come l’automazione dei contenuti, ma a livello di principianti. Tenete presente che anche il posizionamento degli hashtag ha le sue strategie separate.
Hashtag per il branding
A parte i singoli individui, come gli influencer, i marchi possono usare gli hashtag in modo altrettanto efficace per aumentare le loro performance online. Gli hashtag non sono solo gli strumenti che si usano per vendere i prodotti; si può anche avviare un’altra campagna con essi!
Mostrare il proprio valore
Queste campagne di marketing ci aiutano a informare i clienti sui valori, gli scopi e le idee del nostro marchio attraverso alcune semplici parole precedute da un hashtag. Ricordate la campagna #mybodymyrules? È un buon esempio di attivismo sui social media e di marketing che si scontrano.
Unirsi al mondo in tempo reale
Dopo il lancio di questa campagna, molti marchi che sostenevano l’idea della positività e dell’autonomia del corpo hanno iniziato a pubblicare contenuti con questo hashtag. Esprimendo così la loro posizione sul mercato come sostenitori dell’attivismo. Questo tipo di attività, che si trasforma in una tendenza quando un numero sufficiente di persone si iscrive, non è una cosa a cui non si può rinunciare.
Cosa offriamo
Per altri articoli interessanti, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana e non dimenticate di controllare i nostri servizi per un’assistenza professionale nelle vostre strategie di Social Media Marketing! Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento.