La geometria nel branding
Forse a scuola non eravate molto appassionati di geometria e algebra, eppure è davvero singolare come le forme geometriche di base possano influenzare la prospettiva dell’osservatore di un marchio. Le forme sono estremamente importanti nel processo di branding, perché tutti gli elementi di base hanno un’idea alla base.
In questo articolo esamineremo le forme comunemente utilizzate: quadrati, cerchi, triangoli, linee e forme organiche/spirali. Soprattutto i loghi sono i primi elementi che attirano l’attenzione e che includono le forme come elementi primari.
Composizioni nel branding
Sia che stiate creando una pagina di destinazione per il vostro sito web o una stampa, come ad esempio un cartellone pubblicitario, è necessario seguire la composizione. In generale, diciamo che l’oggetto principale è un prodotto, il testo del corpo, e che è necessario uno spazio per inserire il nome e il logo del marchio.
Nel design utilizziamo le linee di griglia per ottenere la massima precisione nella costruzione di tali immagini. Grazie ad Adobe Photoshop e Illustrator, posizionare gli oggetti sulle linee parallele non è più un problema. Per prima cosa è necessario lo spazio per la cornice.
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Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione
Nella maggior parte dei casi, la cornice deve avere il doppio dello spazio in basso, poi ai lati e nella parte superiore, a una distanza uguale dal bordo più lontano dell’illustrazione. In seguito, a seconda del punto in cui l’oggetto principale dovrebbe avere più luce, è necessario spostarlo leggermente di lato. Metterlo al centro non è altrettanto piacevole per l’occhio. Potete anche utilizzare la composizione a spirale d’oro, se vi sembra più adatta. Tutte queste tecniche di posizionamento aiutano le immagini a essere costruite in modo naturale per incontrare l’occhio in modo confortevole.
Forme e loghi
Come già detto nel primo paragrafo, le forme giocano un ruolo fondamentale nella creazione di un logo. Tenete presente che il logo è quel glifo che deve ricordare ai clienti il nome e l’identità del vostro marchio. Prendiamo ad esempio il logo di Chanel. Se lo scomponiamo, si tratta di due cerchi uniti al centro. Ricordate i grafici a cerchio che si usavano a scuola per mostrare visivamente le differenze e le somiglianze tra due oggetti? Qualcosa del genere.
Ora, quando si vede questo logo, non lo si può confondere con nessun altro marchio, è sicuramente Chanel! Anche il logo Apple è una combinazione di tanti e tanti cerchi per ottenere questa mela morsicata dalla forma perfetta.
Inoltre, anche quando parliamo di loghi tipografici, come quello di Tinder, sono stati costruiti con una struttura a griglia, quindi, che ci piaccia o no, la geometria dà una mano concreta al processo di creazione del logo e all’utilizzo dello spazio bianco in generale.
Psicologia delle forme nel branding
Nell’articolo precedente abbiamo parlato dei 12 archetipi classici del marchio per lo sviluppo del brand persona, ora parliamo della psicologia delle forme classiche per le immagini chiave del vostro marchio.
I cerchi nel branding
I cerchi nel branding portano con sé le seguenti idee: messaggi emozionali positivi, unità, impegno, forza e stabilità. Ad esempio, Audi ha quattro cerchi collegati tra loro. Naturalmente ha una sua storia, ma in questo caso il personaggio del marchio è molto sicuro di sé e stabile, quindi i cerchi si adattano perfettamente.
I quadrati nel branding
I quadrati sono talvolta utilizzati per enfatizzare la forma principale dei prodotti di un marchio, come nel caso di Microsoft o di Lego, che ha un mattoncino come sfondo del suo elemento tipografico. Tuttavia, i quadrati sono generalmente sinonimo di equilibrio, stabilità e affidabilità.
I triangoli nel branding
I triangoli sono in genere difficili da lavorare, viste anche alcune superstizioni presenti in diverse culture. Tuttavia, se utilizzati in modo creativo, mostrano in qualche modo la direzione concettuale del marchio. I triangoli sono generalmente sinonimo di concetti come: Maschile, Spigoloso e Potente.
Linee nel branding
Le linee sono più che altro un concetto e un’idea continua. Nella maggior parte dei casi, marchi creativi come Sound Cloud hanno utilizzato le linee. Tuttavia, si tratta di una scelta creativa perché si adatta perfettamente alla loro piattaforma Music Play, dove la melodia è presentata visivamente in modo simile alle linee.
Forme organiche e spirali nel branding
Quando si parla di forme organiche o spirali, è ovvio che questo elemento viene spesso utilizzato nei settori legati alle attività eco-compatibili. Non solo, il marchio Puma per esempio è un’eccezione, la forma organica è semplicemente usata in modo pertinente al nome del marchio. Le spirali tendono a richiamare il movimento e a indicare strategie di branding legate allo sport.
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