Categorie
Growth Hacking / Business Model (IT)

Usare La Strategia Dei Guadagni Marginali Per Aumentare Le Vendite

I fondamenti della teoria dei guadagni marginali

La teoria dei guadagni marginali affonda le sue radici nel campo dello sport, in particolare nel ciclismo. Se non avete mai sentito parlare di questa teoria, è solo perché ha iniziato a essere applicata al campo degli affari solo dopo la leggendaria vittoria della squadra britannica di ciclismo. Era l’inizio degli anni 2000.

Fu David Brailsford a implementare la teoria dei guadagni marginali nelle attività sportive e a portare la squadra britannica a grandi progressi. La strategia impone di suddividere il nostro obiettivo in piccoli pezzi/segmenti e di migliorarli poco a poco, per poi migliorare automaticamente il quadro generale.

Guadagni marginali negli affari

I profitti si ottengono piuttosto lentamente, soprattutto all’inizio della carriera imprenditoriale. Anche se si ottiene un’ottima strategia di vendita per la propria attività, è necessario un monitoraggio e una ricerca costanti per sapere quando riorganizzare o riorientare le strategie di marketing al fine di sostenere il flusso di vendite.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

A volte capita che ci si concentri solo su un aspetto e si trascurino tutti gli altri elementi del successo. Per riprendere un esempio sportivo, è necessario riscaldarsi prima dell’allenamento e fare stretching dopo, per essere sicuri di non farsi male. Nel mondo degli affari, la strategia dei guadagni marginali dice di migliorare gli aspetti della vostra attività poco a poco, che poi renderanno la vostra attività migliore nel suo complesso.

Guadagni marginali nel branding

Finora abbiamo parlato di sport e vendite. Ora si tratta della parte relativa al branding. È risaputo che il branding è composto da tonnellate e tonnellate di elementi e ognuno di essi richiede la stessa attenzione. Per fare un esempio chiaro, consideriamo di avere queste tre strategie di marketing per l’immagine del vostro marchio: Social Media Marketing, Content Marketing e Outdoor Marketing.

Il Social Media e il Content Marketing sono quelli concentrati sul mondo digitale, mentre la strategia outdoor è visibile a chiunque, target o meno. Se ci si concentra solo su uno di questi aspetti e si migliora il solo SMM, il risultato si rifletterà sull’engagement e sulle vendite, ma non in modo così positivo. Una cosa è avere una strategia prioritaria, ma non si può abbassare l’attenzione anche su altre strategie.

Comunicazione dal vivo nella strategia dei guadagni marginali

Dedicare del tempo alla comunicazione in tempo reale con il vostro pubblico è di grande aiuto quando implementate la teoria dei guadagni marginali nelle vostre strategie di business e di branding. O forse dovremmo dire, comunicazione in tempo reale. La tendenza attuale è quella di optare per una comunicazione online accessibile a tutti, ma essendo esseri molto sociali è importante dare ai vostri clienti la possibilità di formare un legame più forte come comunità.

Raccogliere una comunità

Supponiamo che decidiate di organizzare un evento di qualsiasi tipo. Gli ospiti possono essere i vostri clienti fedeli in determinate aree di residenza. È bello dare loro la possibilità di parlare con voi e di discutere dei miglioramenti che il marchio deve apportare.  In questo modo scoprirete più spunti basati sui clienti in diverse aree della vostra attività e delle vostre strategie di branding.

Dopo diversi eventi, prendete appunti su qualsiasi cosa, anche su piccoli dettagli, su cui avete ottenuto un feedback e cercate di migliorarla, ad esempio, dell’1%. I piccoli cambiamenti hanno un grande impatto ed è proprio questo il senso della strategia dei guadagni marginali.

Non affrettate i risultati

Un altro aspetto molto importante di questa teoria/strategia è quello di essere lenti e costanti. Non aspettatevi di vedere risultati immediati in 24 ore. A volte può capitare che anche una sola strategia funzioni benissimo perché risponde a esigenze immediate dei clienti. Ma non aspettatevi risultati rapidi. In questo caso, adottare questa strategia con calma sarà la chiave per vincere la gara contro i risultati ottenuti in passato.

Cosa offriamo

Per altri articoli interessanti, scorrete le nostre pubblicazioni su Edana e non dimenticate di consultare i nostri servizi per un’assistenza professionale nella pianificazione della vostra strategia di marketing. Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento!

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

+41 22 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube
ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.