Categorie
Graphic Design & Illustration (IT)

Evitare Questi Errori Quando Si Crea Un Logo Per L’azienda 

Prime impressioni

Il logo è il primo elemento visivo chiave del nostro marchio che attira l’attenzione del cliente. In effetti, alcuni marchi registrano vendite più elevate grazie alla reputazione dei loro loghi. Una polo è molto più attraente quando un piccolo logo Polo fa capolino dalla zona del petto della camicia, non è vero? Ma cos’è che rende un logo così attraente? In questo articolo discuteremo gli errori più comuni commessi nel processo di progettazione di un logo.

Rendilo minimalista

Il vostro logo non è un cartellone pubblicitario o un’infografica che include troppe immagini. I loghi semplici e sobri funzionano sempre meglio per catturare l’attenzione. Inoltre, tenete presente che non tutti i vostri clienti hanno una grande memoria fotografica. Più il vostro logo è complicato, più diventa difficile per il vostro cliente (soprattutto per quello potenziale) ricordare il vostro prodotto.

Evitare troppi colori

La presenza di più colori in un logo può confondere l’occhio. Alcuni dei loghi più famosi, come Supreme e Star Bucks, contengono solo due colori nel design del logo di base. Il resto dei colori complementari può essere utilizzato nei progetti e nelle immagini chiave che contengono il logo. In qualche modo, l’immagine del vostro marchio non sarà sufficientemente seria. Le combinazioni di colori particolarmente vivaci sono generalmente utilizzate per i prodotti per bambini, come i giocattoli o per le imprese che offrono servizi di intrattenimento per ragazzi.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Mantenere forme semplici

In uno dei nostri articoli abbiamo parlato dell’importanza delle forme nella progettazione di un logo. Le forme geometriche racchiudono idee specifiche, come l’unità, la stabilità e il potere. Creare una figura che non rientra negli standard generali di un design di logo costruito in modo strategico influirà negativamente sul vostro marchio sul mercato.

Nel processo di creazione di un logo si utilizzano generalmente forme di base come cerchi, quadrati, triangoli, linee e spirali. L’altra categoria di forme è quella delle forme organiche. Come una foglia, ad esempio. Tuttavia, la progettazione di una foglia vettoriale quasi realistica può sembrare bella come immagine PNG o JPEG, ma come logo può diventare un disastro.

Colori fuori contesto

Come già detto nel paragrafo precedente, i colori multipli possono far sembrare il vostro marchio troppo infantile e poco serio. Le palette di colori semplici e solidi sono in genere le migliori per un logo di qualità. Prendiamo l’esempio dei marchi del settore della moda. Ora sono un po’ più duri con le coppie di colori bianco e nero. Prendiamo ad esempio Balenciaga. Semplice, chiaro e inconfondibile.

Non usare caratteri decorativi

Alcuni loghi sono semplicemente caratteri tipografici. Ora, l’uso di caratteri decorativi per il vostro logo tipografico ha funzionato solo per i saloni di tatuaggio. Diciamo che va bene per il flusso. L’uso più accettabile, o forse dovrei dire funzionale, di font decorativi è stato condotto da Tiffany’s. Alcuni caratteri come Futura ed Helvetica sono molto utilizzati, soprattutto nei logotipi di marchi di fascia alta. Un po’ di elementi decorativi potrebbero dare al vostro logo un’aria piccante. Ma non fate in modo che il logo del vostro marchio sembri il titolo di un libro di filosofia medievale.

Non perdere di vista il contesto

Nel processo di creazione di un logo potremmo propendere per alcune forme radicali. Una forma radicale di design di un logo è quella di raccontare una storia completa di un marchio, in modo da non lasciare nulla alla mente curiosa di un cliente. Un altro approccio radicale consiste nel creare un simbolo che non ha nulla a che fare con i vostri servizi o prodotti.

Alcuni elementi potrebbero sembrare perfettamente calzanti, ma necessitano comunque di un contesto aggiuntivo. Supponiamo che abbiate una pasticceria che vende le migliori torte della città e che la più famosa sia quella alle fragole. Ora avete deciso di cambiare il vostro logo con una sola fragola. Non sarebbe più pratico combinare i semplici vettori di una torta e di una fragola? La sola fragola potrebbe far pensare a un negozio che vende marmellata o frutta fresca.

Associazioni di ricerca

Ci sono alcuni esempi di immagini che hanno le loro associazioni diffuse. Dipende ovviamente dalle differenze culturali. Anche i segni maleducati delle mani differiscono da un Paese all’altro. Assicuratevi che l’immagine scelta non abbia associazioni indesiderate con qualcosa a cui non è assolutamente collegata. Può sembrare buffo, ma alcuni simboli potrebbero assomigliare ai tatuaggi simbolici di alcuni gruppi religiosi. Assicuratevi di fare le vostre ricerche. Questo vi aiuterà a evitare molte conversazioni scomode.

Cosa offriamo

Per altri articoli interessanti, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. Non dimenticate di consultare anche i nostri servizi per un’assistenza professionale nel processo di Brand Building. Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento!

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

+41 22 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube
ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.