Categorie
Featured-Post-ECommerce-IT Social Media Marketing (SMM) (IT)

Come Utilizzare Le Storie Di Instagram Per Incrementare Il Vostro Commercio Elettronico

Da Nicole
Visualizzazioni: 4771

Commercio elettronico e Instagram

In breve tempo ci stiamo abituando alla comodità di acquistare i prodotti desiderati online. Soprattutto quando offrono anche servizi di consegna a domicilio. Alcuni temono addirittura che potremmo smettere di andare nei negozi veri e propri a comprare. Naturalmente questo non è del tutto vero: alcuni prodotti devono essere provati prima dell’acquisto. In ogni caso, il commercio elettronico e il commercio sui social media stanno prendendo il sopravvento. In questo articolo vogliamo sottolineare come Instagram sia la piattaforma di social media più adatta alle vendite. Discutiamo del perché e del come questo Social Media Network funzioni così bene per quasi tutto.

Tag e menzioni

Vi è mai capitato di osservare da vicino un post che presentava dei prodotti? A volte abbiamo dovuto screenshottare un’immagine e cercarla con Google Photo Search. Oppure, dovevamo leggere l’intera didascalia fino a trovare il nome esatto del prodotto. Ora basta premere una volta sul post per far apparire automaticamente i nomi e i prezzi dei prodotti, che ci trasferiscono al negozio senza nemmeno lasciare la piattaforma.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Storie

Storie, corti, snap, ecc. Queste forme di comunicazione temporanea hanno riscosso un grande successo. Il punto di forza di una storia è che la stessa può esistere solo per un massimo di 24 ore. Il tempo limitato di accesso alle informazioni è un ottimo modo per invitare il cliente all’azione. Inoltre, questa forma di comunicazione crea una certa sensazione di esclusività. Naturalmente l’algoritmo del vostro programma preferito tiene conto anche di quali sono i contenuti desiderati per voi. Anche l’app Tinder ha annunci criptati quando si scorre a destra e a sinistra. Molto probabilmente si tratta di annunci di fast food. Forse Tinder offre scherzosamente opzioni di snack per Netflix e Chill?

Funzione Swipe Up

Ora che abbiamo discusso l’aspetto divertente dello scorrere a destra e a sinistra su una delle piattaforme di incontri, parliamo dell’opzione Swipe Up sulle storie di Instagram. Lo swipe up viene generalmente utilizzato per semplificare la navigazione dei potenziali clienti da una piattaforma di social media al vostro sito web. Pensateci: cosa sarebbe più comodo? Tenere ferma l’immagine della storia finché non si memorizza il nome di un sito web o fare un piccolo movimento di swipe up ed essere automaticamente reindirizzati a un sito web di specifico interesse.

Immagini HQ

Molte opzioni di visual posting su Instagram vi danno l’opportunità di presentare visivamente il vostro prodotto al meglio. Potete pubblicare anche più immagini in un unico post, per rendere più semplice per i vostri clienti trovare i vostri post. In questo caso, salvare il post con il pulsante di salvataggio nell’angolo destro sarebbe più intelligente. Tuttavia, troppe immagini dello stesso prodotto sulla griglia del profilo Instagram rendono difficile ricordare quale sia quella giusta. Non dimenticate le infografiche di cui abbiamo parlato più volte nei nostri articoli. La qualità e la semplicità dell’interfaccia utente della piattaforma Instagram ci offre lo strumento di e-commerce più efficace. Soprattutto se siete disposti a provarlo per la prima volta.

Aumentare la portata

Ovviamente, le piattaforme aggiuntive comportano un maggiore coinvolgimento dei clienti. In questo modo i vostri prodotti sono facilmente scopribili, il che porta ad attirare sempre più potenziali clienti. La facilità di comunicazione attraverso questa piattaforma rende il servizio clienti più tempestivo ed efficace. Probabilmente la messaggistica diretta è uno dei modi migliori per guadagnarsi la fiducia dei clienti e non lasciare la sensazione di un dialogo roboante.

Connettersi con gli acquirenti

È necessario tenere in considerazione che alcuni individui sono solo acquirenti professionisti. A seconda del settore, ogni mercato ha un cliente esperto nell’acquisto dei prodotti giusti. Assicuratevi di ricercare il tipo di prodotti che questi acquirenti amano acquistare. La funzione Collezioni del negozio Instagram è un ottimo modo per presentare i vostri prodotti in modo più organizzato. Le collezioni vi permettono di pianificare il tour del vostro negozio online suddividendo i prodotti in categorie, come nuovo, outlet, stagione primaverile o invernale, ecc. Naturalmente le specifiche di regolazione dipendono dal prodotto stesso.

Cosa offriamo

Per altri articoli interessanti, scorrete le nostre pubblicazioni su Edana e non dimenticate di dare un’occhiata ai servizi per un’assistenza professionale nello sviluppo della vostra strategia di marketing digitale. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

Di Nicole

Esperto di Social Media

PUBBLICATO DA

Nicole

Nicole è un'esperta di social media marketing. Avendo lavorato per numerosi marchi famosi in diversi settori in Svizzera e a livello internazionale, è responsabile della strategia e dell'esecuzione, consentendo ai nostri clienti di raggiungere una nuova ondata di consumatori digitali attraverso una varietà di punti di contatto.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook