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Come Collaborare Con Gli Influencer In Modoproduttivo?  

Da Mariam
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Gli influencer nella vita moderna

Un marchio moderno deve avere una strategia di social media marketing. I clienti di oggi passano la maggior parte del loro tempo libero a scorrere le piattaforme più popolari, soprattutto Instagram e TikTok. Allo stesso tempo, i guru di YouTube di vari settori hanno trasformato la loro presenza online e hanno iniziato ad adattarsi alle piattaforme utilizzate dal loro pubblico di riferimento. La collaborazione con gli influencer nel social media marketing è una delle strategie attualmente più popolari ed efficaci. La cosa migliore è che i pubblici di riferimento coincidano!

Trovare l’influencer giusto

Quando si tratta di trovare un influencer che si adatti all’immagine del vostro marchio e alle vostre idee principali, è molto più difficile di quanto sembri. Ogni marchio ha la sua nicchia e anche se i campi di prodotti o servizi coincidono, non significa che lo facciano anche i vostri concetti e le vostre idee. Esaminiamo un esempio come questo: Supponiamo che siate un marchio che produce utensili da cucina di lusso e d’élite.

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Le vostre padelle sono di altissima qualità e decorate in modo delicato. Ora, volete promuovere il vostro prodotto sui social media attraverso la collaborazione con un influencer. Trovare chi recensisce la qualità degli utensili da cucina non è difficile, ma trovare un influencer che cucini i piatti che si adattano esteticamente a questi prodotti restringe la lista. In seguito, è bene controllare i loro contenuti. Le loro idee, le scelte cromatiche, lo stile di ripresa o l’ambiente potrebbero non essere in linea con l’immagine del vostro marchio. L’elenco si riduce di volta in volta fino a quando non si trova quello giusto e, naturalmente, l’aspetto visivo di questo processo non è sufficiente.

Visualizzazioni, Mi Piace e Seguaci

Ovviamente, l’attività sui social media dell’influencer gioca un ruolo fondamentale, così come le statistiche del suo pubblico di riferimento. È qui che diventa davvero difficile scegliere. Alcuni influencer hanno molti follower, ma non hanno alcun coinvolgimento quando si scorrono i post. Le persone apprezzano i loro contenuti e reagiscono brevemente, ma non sembrano essere molto attivi nella sezione dei commenti.

Un altro influencer può avere solo poche centinaia di iscritti, ma ha tassi di coinvolgimento molto alti e il pubblico di riferimento mostra molto interesse per i suoi prodotti. A seconda che vogliate vendere il vostro prodotto o renderlo più popolare, dovrete fare una scelta.

Se volete far conoscere il vostro prodotto alle persone, la strada da percorrere è quella con più follower. Se invece vi concentrate sulle vendite, è più probabile che il pubblico impegnato sia più ricco di Buyer Personas e di referenti, che magari consiglieranno il vostro prodotto a qualcun altro interessato a utensili da cucina di alta qualità.

Modelli di collaborazione

Dopo aver scelto l’influencer con cui lavorare, è il momento di scegliere le opzioni di collaborazione che si desidera concordare. Passiamo in rassegna le 4 collaborazioni di base, che sono: Contenuti multimediali sponsorizzati, post sponsorizzati sul blog, post di blog ospiti e programmi di ambasciatori del marchio.

Contenuti multimediali sponsorizzati

In questo caso, un influencer che avete scelto per la vostra campagna sui social media creerà contenuti che fanno riferimento al vostro marchio. Naturalmente dovete avere idee e linee guida chiare sul tipo di contenuto che volete che l’influencer offra al pubblico. La creatività è ottima, ma non volete che vadano fuori contesto, quindi, per la comodità di entrambe le parti, abbiate un piano su ciò che volete.

Blogpost sponsorizzati

Funziona quasi come la tecnica di collaborazione precedente. In questo caso la promozione ha una forma testuale. Alcuni target di pubblico preferiscono leggere nel campo dei loro interessi. Tenete presente che i blog richiedono più tempo per essere scritti, considerate il lasso di tempo necessario per la vostra campagna prima di optare per la strategia del blogpost.

Blogpost ospite

In questo caso gli influencer scrivono per la vostra homepage. Includerà più link alla vostra pagina web originale e questo la rende una strategia a sé stante, ma naturalmente assicuratevi che non assomigli troppo a una pubblicità.

Programmi di ambasciatori del marchio

Questa strategia sta guadagnando popolarità negli ultimi tempi. Funziona a lungo termine e consiste nel fornire al Brand Ambassador alcuni codici promozionali per i vostri prodotti e servizi. Acquistano i vostri prodotti al prezzo più basso possibile e promuovono ogni acquisto. I post possono essere giornalieri, settimanali o mensili. A seconda del vostro accordo, naturalmente.

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Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

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