Categorie
Web Development (IT)

Come Può Il Calendario Di Marketing Digitale Aumentare I Tassi Di Coinvolgimento?

Da Jonathan
Visualizzazioni: 610

I contenuti tempestivi sono importanti

La pianificazione nel marketing è praticamente tutto. È necessario avere un piano a breve e a lungo termine. Che si tratti di social media, di contenuti web o di vendite, è necessario che tutto vada secondo i piani. Se poi va meglio del previsto, è ancora meglio. Caricare contenuti con una certa frequenza è fondamentale per il vostro impegno.

All’inizio tutti partiamo più a caso, solo per osservare il comportamento dei clienti e vedere quando i nostri contenuti sono più visti. Ad esempio, sarebbe un po’ stupido pubblicare i contenuti principali, soprattutto quelli coinvolgenti, alle 9 del mattino, secondo il vostro fuso orario, quando gli insight dimostrano che l’attività sociale più intensa dei vostri clienti è intorno alle 7-8 del pomeriggio.

Calendario dei contenuti

Il calendario del marketing digitale, noto anche come calendario dei contenuti, vi aiuta a pianificare i prossimi post. Non sarebbe saggio creare contenuti a caso e di fretta. Forse alcuni di voi lavorano meglio prima della scadenza, ma nel processo di creazione dei contenuti non c’è una scadenza. Ciò che intendiamo con “senza scadenza” è che si crea costantemente qualcosa di nuovo.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

NON-STOP. Il mondo, il mercato e i clienti che vi circondano si evolvono continuamente e mostrano molteplici interessi. Tutte queste ricerche, aggiornamenti e approfondimenti devono essere adattati ai vostri contenuti. Quindi, non sarebbe almeno più comodo avere diversi post già pronti e pianificati piuttosto che lavorare d’urgenza ogni secondo.

Elementi del calendario dei contenuti

Ci sono diversi tipi di contenuti web che potete pianificare attraverso il vostro calendario ed eccone un elenco:

– Eventi promozionali pianificati

– Articoli/Blogpost di prossima pubblicazione

– Aggiornamenti di vecchi contenuti

– Materiali video/webinar

– Aggiornamenti di stato

– Casi di studio

Ognuna di queste attività determina l’andamento del tasso di coinvolgimento dei clienti. Non volete certo fornire loro contenuti obsoleti, ma nemmeno quelli fuori contesto. Il piano del vostro calendario deve corrispondere alla ricerca del comportamento dei vostri clienti e alle notizie imminenti che sono desiderosi di scoprire.

Vantaggi del calendario di marketing digitale

– Risparmia tempo – Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, i contenuti devono essere costantemente aggiornati, quindi avere un paio di assi nella manica in caso di emergenza è un’ottima opzione. I contenuti possono essere riciclati e ripresentati mentre il team creativo lavora a un nuovo progetto.

– Ridurre al minimo gli errori – pianificare in anticipo e classificare chiaramente le responsabilità tra i membri del team può garantire che tutte le operazioni importanti del flusso di lavoro si svolgano senza intoppi. Questo è particolarmente importante nei team più grandi, dove responsabilità come la modifica e il monitoraggio devono essere assegnate a particolari membri del team. Affrettare questo processo potrebbe causare un caos indesiderato.

– Prevenire contenuti non tempestivi: la coerenza nella pubblicazione dei post si è dimostrata uno dei modi principali per aumentare il coinvolgimento e i tassi di conversione. Inoltre, aiuta a creare una comunicazione in tempo reale e più genuina con il vostro pubblico di riferimento, sia che si tratti di una base di clienti fedeli che di potenziali clienti.

Coerenza e creatività

Quando si tratta di pianificare i contenuti, a volte è onestamente difficile stare al passo con le tendenze. Ecco perché è necessario un team creativo con cui organizzare il programma.

Il processo creativo consiste in molteplici sessioni di brainstorming, per cui in questo lasso di tempo possono emergere decine e talvolta centinaia di idee. Il processo creativo è molto caotico e per inserirlo in un programma occorre molto più di una sola persona. Non dimenticate che anche le idee emerse in questo caos devono poi essere ordinate e filtrate.

Elementi di successo del calendario

Per mantenere il ritmo e la coerenza del vostro calendario, ci sono alcuni elementi da sottolineare.

– Il primo è quello di categorizzare i contenuti del calendario in base alle piattaforme su cui dovrete pubblicarli.

– Concentratevi sugli argomenti che i vostri clienti trovano interessanti e rendeteli semplici.

– Assicuratevi che la qualità dei contenuti sia quella che il vostro pubblico di riferimento si aspetta.

Cosa offriamo

Per altri articoli interessanti, scorrete le altre pubblicazioni su Edana e non dimenticate di controllare i nostri servizi per un’assistenza professionale nelle vostre campagne di marketing digitale! Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento.

PUBBLICATO DA

Jonathan

Specialisto in consulenza, strategia ed esecuzione digitale, Jonathan fornisce consulenza alle organizzazioni su questioni strategiche e operative in relazione alla creazione di valore e ai programmi di digitalizzazione incentrati sull'innovazione e sulla crescita organica. Inoltre, fornisce consulenza ai clienti su questioni relative all'ingegneria del software e allo sviluppo digitale, per consentire loro di trovare le soluzioni più adatte ai loro obiettivi.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube