Categorie
Branding / Communication

In Che Modo I Contenuti Diversificati Possono Migliorare l’immagine Del Vostro Marchio? 

I contenuti sono multifunzionali

I contenuti sono tutto nel marketing digitale. Sia che vogliate migliorare la popolarità del vostro marchio, sia che vogliate aumentare le vendite, il CTR e l’engagement, tutto avviene grazie ai vostri contenuti. In un precedente articolo sul calendario dei contenuti abbiamo parlato dell’importanza della loro coerenza. Ora parliamo della sua diversità.

In parole povere, una sola forma di contenuto diventa noiosa dopo poco tempo. Passiamo quindi in rassegna i tipi di contenuti che potete utilizzare per intrattenere il vostro pubblico di riferimento.

Post narrativi

I lettori amano le storie in cui possono immergersi. Questo può essere realizzato in modo creativo da un grande copywriter. Anzi, più la storia è divertente e meglio è. Il lettore vuole innanzitutto contenuti divertenti, prima di scegliere il vostro prodotto o servizio. Non fatelo troppo lungo. Assicuratevi che sia una storia breve, di 60 secondi.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Post animato

Probabilmente quando avete letto il titolo avete pensato a una lunga animazione di un minuto. Ma il contenuto animato può essere anche una semplice immagine GIF. Assicuratevi che sia rilevante per le esperienze dei vostri clienti. Se avete avuto una storia divertente nel vostro servizio, incorporate anche quella. Fate ridere o almeno sorridere con una semplice immagine animata.

Post con meme

A proposito di contenuti divertenti. I meme sono il modo più rapido per presentare immediatamente contenuti visivi e testuali contemporaneamente. Se c’è una battuta sul vostro settore, non siate troppo timidi o troppo seri e sfruttatela a vostro vantaggio.

Post parodistico

In questo tipo di contenuto, assicuratevi di enfatizzare alcune figure del vostro settore e della vostra nicchia. Parodia non significa in definitiva prendere in giro qualcuno. Nella pianificazione del branding e dei contenuti, i post parodistici significano mettere in evidenza le qualità forti e deboli di una persona e analizzarle. L’immagine può essere un’illustrazione divertente, naturalmente, ma fate attenzione. Non si vuole offendere nessuno.

Post di recensione

I clienti amano le recensioni dei prodotti. Vi è mai capitato di essere stranamente soddisfatti guardando un video unboxing a caso su YouTube? Beh, non siete gli unici. A molte persone piace l’elemento sorpresa. O forse avete un nuovo prodotto in arrivo e volete mostrarlo? La pubblicazione di una recensione è la soluzione migliore.

Post su domande e risposte

Le domande e risposte sono molto divertenti sia per voi che per i vostri clienti. L’importante è proporre domande o quiz creativi. È ancora più bello se il partecipante riceve un regalo formale. Magari un distintivo di vincitore del quiz? Un piccolo codice promozionale? Può essere qualsiasi cosa. Intrattenere il cliente e ottenere gli spunti necessari per aggiornare le strategie di marketing attuali.

Post di notizie

Le notizie non devono essere solo informazioni interne. Ad esempio, quello che succede nel vostro ufficio o come il vostro team creativo fa brainstorming ogni giorno. È un ottimo contenuto, ma non è sufficiente. Assicuratevi di condividere dettagli interessanti sul vostro settore di attività e aggiornamenti freschi sulle tendenze. Il pubblico ama essere informato in modo tempestivo.

Post che ispirano

Se avete un’azienda di successo, è molto probabile che il vostro prodotto cambi la vita delle persone in un modo o nell’altro. Può influire su quasi tutto, anche sulla percezione di se stessi negli individui. Scoprite questi fatti, ad esempio attraverso i post di domande e risposte, e poi create un post stimolante a partire da queste intuizioni. Concentratevi sulle emozioni, non solo sul vostro prodotto o servizio.

Post fuori contesto

Parliamo sempre di essere in sintonia con l’immagine, la voce e l’autorità del vostro marchio. È piuttosto rischioso creare post fuori contesto. Come sappiamo, ogni grande marchio rappresenta qualcosa e ha un’idea su cui si concentra. Non abbiate paura di parlare di eventi generali che accadono nel vostro ambiente, se necessario. Soprattutto quando questi eventi hanno un valore emotivo e si collegano all’idea centrale del vostro marchio.

Cosa offriamo

Per altri articoli interessanti, scorrete le pubblicazioni su Edana e non dimenticate di dare un’occhiata ai nostri servizi per un’assistenza professionale nelle vostre strategie di content marketing. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

+41 22 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube
ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.