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Branding / Communication

Come Le Lettere Maiuscole Possono Migliorare L’identità Del Vostro Marchio

Le lettere maiuscole nel comportamento dei clienti

Molti aspetti definiscono l’autorità, l’identità e l’immagine del vostro marchio. Colori, copie, tipografia, forme, design UI/UX: tutte queste comunicazioni influenzano principalmente il comportamento dei clienti e la loro percezione del vostro marchio.

Negli articoli precedenti abbiamo parlato dell’importanza della giusta tipografia nelle strategie di branding e comunicazione. Le lettere maiuscole usate correttamente sono un’altra forma di comunicazione che conferisce al vostro marchio quell’atmosfera di qualità che state cercando di ottenere. Il comportamento dei clienti è un argomento di ricerca inesauribile e noi esamineremo il modo in cui le lettere maiuscole lo influenzano.

L’effetto supremazia

È curioso che l’acquirente di un marchio premium non sia il pubblico target con un reddito superiore alla media. I clienti attratti dai marchi premium e che sentono la necessità di possedere un articolo sono quelli con un reddito medio. Soprattutto quando un potenziale cliente cerca qualcosa, come un accessorio, vuole concedersi il massimo per l’occasione. È curioso che, cercando tra i marchi, si sentano più attratti da quelli con le lettere maiuscole. Il cliente ha la sensazione di acquistare qualcosa di più unico rispetto a un prodotto tradizionale.

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Il solo maiuscolo non va bene

Naturalmente l’aggiunta di una sola lettera maiuscola non è sufficiente: anche il carattere deve essere scelto con saggezza e posizionato in modo elegante. L’errore più comune che alcuni marchi commettono è quello di espandere eccessivamente le loro immagini. In questo caso, parliamo del famigerato GUCCI. L’abbigliamento Gucci ha il logo con tutte lettere maiuscole e cattura immediatamente l’attenzione, grazie alle ricche combinazioni di colori e al giusto contrasto in questa stessa palette.

Per alcuni Gucci sembra un po’ troppo lussuoso, ma se gliene venisse data l’opportunità, nessuno negherebbe di indossarlo. Il logo tipografico Gucci è molto equilibrato nelle sue misure. Non è né troppo largo né troppo alto. I rapporti di larghezza e lunghezza sono rispettati in modo proporzionale e questo è un altro motivo per cui il logo è attraente per il cliente.

Carattere Futura

Quando si tratta di lettere maiuscole, il carattere Futura è il più adatto e molti marchi lo utilizzano, come ad esempio Supreme. L’altro carattere molto familiare al branding premium è Helvetica. Naturalmente tutti hanno le loro forme, come grassetto, semi-bold, corsivo, alto ecc. Quindi, non si noterà immediatamente che alcuni marchi utilizzano lo stesso carattere per il loro logo. Anche Nike utilizza il carattere Futura per il suo logo, ma non ha lo stesso aspetto di Supreme, giusto?

Gioco delle maiuscole e delle minuscole

I clienti possono fare una serie di scelte inconsce in base a ciò che vedono, soprattutto al primo sguardo. Nel momento in cui vedono un logo o una tagline, l’hanno già associato a qualcosa di significativo per loro, sia in positivo che in negativo. Quindi, in un attimo dopo aver visto un logo, abbiamo già dedotto e giudicato il valore premium del marchio. Spunti visivi come il colore, la forma e l’involucro influenzano il fatto che i clienti vedano un marchio come premium o meno. 

Ed è qui che subentrano i nomi dei marchi. Le lettere maiuscole attirano l’attenzione dei clienti, semplicemente perché risaltano più di quelle minuscole. È soprattutto questa differenza di stile che fa sì che le lettere maiuscole segnalino più facilmente l’unicità di un marchio rispetto alle loro controparti minuscole.

Se da un lato i prodotti unici fanno sentire il cliente speciale, dall’altro il vero motivo per cui si acquistano questi prodotti è il desiderio di impressionare le persone che lo circondano. Questi prodotti ostentano ricchezza, prestigio, status sociale e un certo stile di vita. È la presentazione dell’acquisto a essere accattivante.

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