Categorie
Branding / Communication

Utilizzate Gli Archetipi Del Marchio Per Raggiungere Il Pubblico Giusto

12 archetipi classici

In generale, nel branding esistono 12 archetipi classici che aiutano a determinare la persona e lo scopo del vostro marchio. Se conoscete bene il vostro personaggio e il vostro scopo, avete una base solida per indirizzare un pubblico specifico senza sprecare tempo e risorse. Scegliere l’archetipo giusto con cui relazionarsi è essenziale. Ma prima di tutto, facciamo una panoramica degli archetipi classici e comprendiamo il loro ruolo nella creazione di una comunicazione significativa con il relativo pubblico di riferimento.

L’archetipo Innocente

L’obiettivo dell’archetipo Innocente è diffondere la felicità. Si sforza di essere buono, gentile, aiutante, puro, ottimista, con un forte codice morale e l’amore per il romanticismo. Per quanto riguarda l’overdose di questi tratti o il loro uso improprio nelle comunicazioni sbagliate, a volte possono apparire ingenui o noiosi. Il sapone Dove è un ottimo esempio in questo caso, con le sue pubblicità dall’aspetto morbido e quasi fragile.

L’archetipo dell’uomo/della donna normale

L’obiettivo di questo archetipo è l’appartenenza o la connessione con gli altri, l’ambiente generale. Sono più con i piedi per terra, pratici, solidali, fedeli. Un po’ come un tipo di ragazzo/a della porta accanto. Il coltello a doppio taglio è che a volte questo archetipo rischia di mimetizzarsi troppo, quasi cercando l’unicità. Ebay è l’esempio più vicino all’archetipo dichiarato.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

L’archetipo dell’eroe

A giudicare da un nome così audace, è facile intuire che questo archetipo vuole rendere il mondo un posto migliore. L’Eroe è forte, audace, coraggioso, deciso, sicuro di sé e ispira i clienti. Tuttavia, nel peggiore dei casi l’Eroe può rivelarsi arrogante fino a un certo punto. È tutta una questione di equilibrio tra questi tratti. Forse Duracell si adatta a questo archetipo.

L’archetipo del fuorilegge

Il fuorilegge vuole solo infrangere le regole e affrontare le autorità, il che è sicuramente divertente. Questo archetipo è ribelle e ha voglia di cambiare questo stile di vita monotono. Il rischio è di non esagerare, altrimenti l’Outlaw fa un ottimo lavoro nel cambiare la prospettiva del pubblico su certi argomenti in modo critico. Le motociclette Harley-Davidson si adattano perfettamente a questo archetipo di marchio.

L’archetipo dell’esploratore

Ancora una volta, a giudicare dal nome, questo archetipo vuole esplorare e scoprire tutte le possibili esperienze nuove o quotidiane. È avventuroso, irrequieto e molto indipendente. Tuttavia, potrebbe non rientrare nelle tendenze mainstream a causa dei suoi tratti molto specifici. Indiana Jones è un archetipo molto adatto.

Archetipo del Creatore

Questo individuo vuole continuare a creare fino alla fine. Qualcosa di prezioso e duraturo nel tempo. Natura artistica, immaginativa, creativa. Ma potrebbe essere troppo perfezionista e poco pratico, quindi fate attenzione. Il Lego si adatta perfettamente a questo archetipo.

L’archetipo del dominatore

Indovinate chi è un amante del controllo? L’ordine che nasce dal caos è praticamente un motto per questo archetipo. Basta assicurarsi che non si manifesti in tirannia. D’altra parte, l’etica del lavoro organizzato è il suo asso. Microsoft è un amante dell’ordine.

L’archetipo del mago

Realizzare tutti i sogni con un colpo di bacchetta, non sarebbe fantastico? Questo è ciò che fa un mago. Bisogna però mantenere l’equilibrio, per restare con i piedi per terra e non essere troppo altruisti. Il mago mette in contatto il pubblico e lo aiuta a sentirsi appartenente. Apple può essere un buon esempio per questo archetipo.

L’archetipo dell’amante

Intimità, ispirazione e amore. Non sorprende, ma in caso di squilibrio potrebbe risultare scontato o sfruttato. Cura e amore – Marie Claire lo acquisisce fin troppo bene.

L’archetipo del caregiver

Vuole prendersi cura e proteggere gli altri in ogni momento e circostanza, ma nel peggiore dei casi, pur essendo così materna, potrebbe essere eccessivamente compassionevole al punto da risultare fastidiosa. Tuttavia, Johnson & Johnson è un buon esempio di questo archetipo in forma equilibrata.

L’archetipo del giullare

Il giullare vuole solo portare divertimento e gioia nel mondo. Festeggia, balla e gioca fin troppo bene. Il giullare ha anche un grande senso dell’umorismo. Se non oltrepassa il limite della mancanza di rispetto, il giullare va bene. Ben & Jerry’s si adatta molto bene a questo archetipo.

L’archetipo del saggio

Questo è quasi un Boss finale. Al saggio piace acquisire saggezza e intuizione su tutto e fornisce informazioni molto affidabili. Il rischio è quello di non diventare troppo supponente. Ma questo archetipo aiuta le persone a capire meglio ciò che le circonda. Google è un saggio completo, senza dubbio.

Cosa offriamo

Assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni per trovare altri articoli interessanti su Edana e non dimenticate di dare un’occhiata ai nostri servizi per un’assistenza professionale nel vostro percorso di branding. Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento!

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

+41 22 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube
ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.