Categorie
Branding (IT)

Vantaggi Della Riproposizione Dei Contenuti

Da Caroline
Visualizzazioni: 5339

Principi di base

Il termine repurposing dei contenuti è talvolta chiamato riciclo dei contenuti. Poiché ci sono forme di comunicazione che non possiamo abbandonare, il marketing digitale ci offre un modo per riproporle. Qualcosa che possiamo chiamare “impacchettamento” del prodotto digitale e successiva rivendita.

Come funziona

Supponiamo che abbiate realizzato una campagna circa 3-6 mesi fa e che ora dobbiate cambiarla. Il problema è che la campagna (digitale o cartacea) ha funzionato molto bene e volete davvero mantenerla. Tuttavia, sappiamo tutti che i clienti vogliono sempre qualcosa di nuovo. Conoscete il detto “Tutto ciò che è nuovo è un vecchio ben dimenticato”? Questo vecchio detto riassume bene il concetto di Content Repurposing.

Modi creativi per riproporre i contenuti

Strategia You Tube

I contenuti “how-to” sono un ottimo modo per presentare i vostri contenuti di comunicazione visiva, vecchi o nuovi che siano: potete sempre trovarne un uso, se gli date uno scopo diverso. Supponiamo che sul vostro sito web abbiate pubblicato un post sulle macchine per droni. L’argomento torna di moda dopo qualche mese, ma non sarebbe una decisione saggia quella di fare Ctrl+C e Ctrl+V del post. Quindi, in questo scenario, realizzate un video su YouTube su come utilizzare efficacemente le macchine drone e inserite anche un link del vostro vecchio post nel pannello di descrizione di YT.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Strategia infografica

La creazione di infografiche a partire da contenuti esistenti da tempo è un’ottima strategia di riciclo. Soprattutto perché crea una presentazione chiara dei dati non solo per voi, ma anche per il vostro pubblico. Le visualizzazioni in generale aumentano la funzionalità dei contenuti testuali. Il pubblico si fa letteralmente un’idea del significato delle informazioni che gli state fornendo e le immagini hanno maggiori probabilità di essere conservate. In effetti, le immagini sono più memorabili del 65% dopo un periodo di tre giorni.

Riproposizione delle immagini

Ci sono immagini super HQ che non abbiamo mai usato, se non una volta. È uno spreco, perché le risorse non vanno sprecate. Se rispettate i requisiti di dimensione delle immagini della piattaforma di social media scelta, potete utilizzare le vostre risorse fotografiche come sfondo di nuovi post, ad esempio.

Contenuti generati dall’utente

I contenuti generati dagli utenti sono più o meno quello che sembrano. Può essere qualsiasi cosa, a partire dalle recensioni sulla vostra pagina web o da semplici tweet con un hashtag collegato al vostro prodotto o servizio o all’azienda stessa. L’obiettivo principale sono le opinioni dei clienti. Utilizzate il generoso feedback del vostro pubblico e lo trasformate in un’altra comunicazione visiva. Ultimamente va molto di moda: immaginate di creare un breve video o un reel su Instagram che metta insieme i commenti del vostro post su Facebook, quasi come uno slideshow. Si potrebbe anche creare una sfida con un hashtag, se si è davvero creativi.

Verificate i vostri contenuti esistenti

Sicuramente c’è sempre un tipo di contenuto evergreen. Non invecchiano mai, probabilmente anche il vostro marchio ha qualcosa di simile. Tuttavia, tendiamo a dimenticarci di altri contenuti che potrebbero avere un buon rendimento. Quando verificate i vostri contenuti, assicuratevi che corrispondano ai vostri obiettivi attuali. Non potete prendere un contenuto che è puramente strategico per il coinvolgimento del pubblico e trasformarlo magicamente in un amplificatore di vendite. Naturalmente, il coinvolgimento è un elemento importante nell’equazione delle vendite, ma non è ancora così specifico. Rimanete sulla retta via e cercate di non scegliere combinazioni irrilevanti.

Rimanere competitivi

Non dimenticate di fare ricerche sui vostri concorrenti, prestando particolare attenzione alla tecnica del grattacielo. La tecnica del grattacielo è un modo per migliorare i contenuti online. Si cerca sul web e si trovano i contenuti più performanti per il proprio argomento. Verificate quello che hanno fatto e create una versione migliore e più completa.

Cosa offriamo

Per leggere altri articoli interessanti, scorrete la pagina delle pubblicazioni e non dimenticate di dare un’occhiata ai nostri servizi su Edana. Tra le nostre specialità troverete anche il Social Media Marketing, quindi non esitate a contattarci in qualsiasi momento!  

Di Caroline

Direttore creativo

PUBBLICATO DA

Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook