Principi di base
Il termine repurposing dei contenuti è talvolta chiamato riciclo dei contenuti. Poiché ci sono forme di comunicazione che non possiamo abbandonare, il marketing digitale ci offre un modo per riproporle. Qualcosa che possiamo chiamare “impacchettamento” del prodotto digitale e successiva rivendita.
Come funziona
Supponiamo che abbiate realizzato una campagna circa 3-6 mesi fa e che ora dobbiate cambiarla. Il problema è che la campagna (digitale o cartacea) ha funzionato molto bene e volete davvero mantenerla. Tuttavia, sappiamo tutti che i clienti vogliono sempre qualcosa di nuovo. Conoscete il detto “Tutto ciò che è nuovo è un vecchio ben dimenticato”? Questo vecchio detto riassume bene il concetto di Content Repurposing.
Modi creativi per riproporre i contenuti
Strategia You Tube
I contenuti “how-to” sono un ottimo modo per presentare i vostri contenuti di comunicazione visiva, vecchi o nuovi che siano: potete sempre trovarne un uso, se gli date uno scopo diverso. Supponiamo che sul vostro sito web abbiate pubblicato un post sulle macchine per droni. L’argomento torna di moda dopo qualche mese, ma non sarebbe una decisione saggia quella di fare Ctrl+C e Ctrl+V del post. Quindi, in questo scenario, realizzate un video su YouTube su come utilizzare efficacemente le macchine drone e inserite anche un link del vostro vecchio post nel pannello di descrizione di YT.
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Strategia infografica
La creazione di infografiche a partire da contenuti esistenti da tempo è un’ottima strategia di riciclo. Soprattutto perché crea una presentazione chiara dei dati non solo per voi, ma anche per il vostro pubblico. Le visualizzazioni in generale aumentano la funzionalità dei contenuti testuali. Il pubblico si fa letteralmente un’idea del significato delle informazioni che gli state fornendo e le immagini hanno maggiori probabilità di essere conservate. In effetti, le immagini sono più memorabili del 65% dopo un periodo di tre giorni.
Riproposizione delle immagini
Ci sono immagini super HQ che non abbiamo mai usato, se non una volta. È uno spreco, perché le risorse non vanno sprecate. Se rispettate i requisiti di dimensione delle immagini della piattaforma di social media scelta, potete utilizzare le vostre risorse fotografiche come sfondo di nuovi post, ad esempio.
Contenuti generati dall’utente
I contenuti generati dagli utenti sono più o meno quello che sembrano. Può essere qualsiasi cosa, a partire dalle recensioni sulla vostra pagina web o da semplici tweet con un hashtag collegato al vostro prodotto o servizio o all’azienda stessa. L’obiettivo principale sono le opinioni dei clienti. Utilizzate il generoso feedback del vostro pubblico e lo trasformate in un’altra comunicazione visiva. Ultimamente va molto di moda: immaginate di creare un breve video o un reel su Instagram che metta insieme i commenti del vostro post su Facebook, quasi come uno slideshow. Si potrebbe anche creare una sfida con un hashtag, se si è davvero creativi.
Verificate i vostri contenuti esistenti
Sicuramente c’è sempre un tipo di contenuto evergreen. Non invecchiano mai, probabilmente anche il vostro marchio ha qualcosa di simile. Tuttavia, tendiamo a dimenticarci di altri contenuti che potrebbero avere un buon rendimento. Quando verificate i vostri contenuti, assicuratevi che corrispondano ai vostri obiettivi attuali. Non potete prendere un contenuto che è puramente strategico per il coinvolgimento del pubblico e trasformarlo magicamente in un amplificatore di vendite. Naturalmente, il coinvolgimento è un elemento importante nell’equazione delle vendite, ma non è ancora così specifico. Rimanete sulla retta via e cercate di non scegliere combinazioni irrilevanti.
Rimanere competitivi
Non dimenticate di fare ricerche sui vostri concorrenti, prestando particolare attenzione alla tecnica del grattacielo. La tecnica del grattacielo è un modo per migliorare i contenuti online. Si cerca sul web e si trovano i contenuti più performanti per il proprio argomento. Verificate quello che hanno fatto e create una versione migliore e più completa.
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