Categorie
Online Advertizing (SEA/Display..) (IT)

Vantaggi Della Pubblicità a Pagamento Per Il Vostro Marchio

La pubblicità a pagamento è sottovalutata

La pubblicità a pagamento, nota anche come pubblicità digitale, si riferisce a qualsiasi strategia che si concentra su potenziali clienti con determinati interessi riguardo ai loro prodotti o servizi. Questo può anche basarsi sulle loro precedenti interazioni con il marchio. A questo punto la parte principale è rappresentata dalle esperienze. Ora, è fantastico raggiungere i propri livelli di engagement attraverso molteplici strategie di comunicazione, ma pensiamo a quanto sia efficace dal punto di vista dei costi. A un certo punto il tempo è denaro e ciò che intendiamo dire è che potreste sprecare il vostro tempo cercando di costringere letteralmente le persone a riconoscere il vostro marchio o servizio, quando in realtà dovete iniziare da quelle che sono già interessate. È quasi come il principio della palla di neve: iniziano a raccontare agli altri quanto siano ottimi i vostri servizi e i referral si uniscono alla chat di gruppo!

Ricerca sul comportamento dei clienti

Come abbiamo già accennato nel primo paragrafo, la vostra strategia di annunci a pagamento dipende dagli interessi, dai desideri e dalle esperienze passate dei vostri potenziali clienti, che possiamo chiamare in generale comportamento del cliente. Ora, anche questo comportamento può essere passivo o attivo, e non sempre, ma nella maggior parte dei casi dipende dalla coerenza delle vostre abitudini di pubblicazione sui social media. Instagram e Facebook ci offrono un ottimo strumento di analisi dell’attività di un profilo aziendale o di una pagina. Lì si vedono le abitudini di base del pubblico.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Approfondimenti di base sul pubblico

A volte, anche se avevamo un piano o una strategia che pensavamo fosse estremamente produttiva e che ha funzionato per un po’, si è rivelata un po’ troppo presto. Perché, ci si potrebbe chiedere. Ci possono essere molti fattori ambientali lungo il percorso. Alcuni prodotti e servizi dipendono addirittura dalle stagioni, ad esempio il turismo di alcuni Paesi. Forse l’Egitto è un’eccezione: ha turisti tutto l’anno. Per quanto riguarda gli insight, abbiamo parlato delle piattaforme Facebook e Instagram. Una volta che accediamo agli insight, vediamo quasi tutto ciò che è disponibile nelle norme generali sulla privacy. Vediamo le statistiche approssimative del sesso dei nostri spettatori (che hanno scelto su una piattaforma), l’orario della loro attività (più e meno) nei giorni feriali e nei fine settimana e persino le ore esatte. Vediamo anche la nazionalità del nostro pubblico e molti altri dettagli interessanti che possono esserci utili.

Sviluppare una strategia

Tenete presente che lo sviluppo di una strategia di questo tipo è in un certo senso più orientato al profitto ed efficace dal punto di vista dei costi. In qualche modo, a causa dei continui cambiamenti dell’algoritmo, sta diventando un po’ più difficile raggiungere le cosiddette “visualizzazioni organiche”. Probabilmente i contenuti virali ottengono in genere il maggior numero di visualizzazioni organiche, ma sfortunatamente il tipo di contenuto che ha la probabilità di diventare virale è quello che ha meno probabilità di fare qualcosa per le strategie di marketing. È molto raro che un contenuto non pianificato e non organizzato diventi la chiave del successo. Alcuni di noi non sono così fortunati!

Passi fondamentali

Ora che abbiamo parlato di fortuna, parliamo della costruzione di una strategia Paid Ads di base nella sua forma realistica.

Stabilire l’obiettivo della campagna

Scoprite cosa state cercando di raggiungere con i vostri contenuti. Si tratta di visualizzazioni, coinvolgimento o forse anche di contenuti degni di essere condivisi nei feed di notizie delle persone? Tenete traccia di ciò che state cercando di ottenere esattamente.

Scegliere la piattaforma migliore

Supponiamo che il vostro pubblico target utilizzi generalmente la piattaforma Instagram e visualizzi più reel che post su Facebook. Non sarebbe stupido scegliere un’altra piattaforma quando si sa dove si trova lo scrigno del tesoro? Inoltre, alcune piattaforme sono collegate tra loro, quindi la pubblicità su una piattaforma a volte significa che apparirà automaticamente su un’altra piattaforma.

Concentratevi sul vostro obiettivo

Ed eccoci di nuovo al comportamento dei clienti. Trovate il maggior numero di informazioni possibili sulle abitudini di coinvolgimento del vostro pubblico e adattate le vostre comunicazioni a queste.

Affinare ancora e ancora

Proprio come qualsiasi altra strategia di marketing, gli annunci a pagamento hanno bisogno di essere costantemente aggiornati. A rigor di logica, non esiste essere umano/cliente che non cambi mai il proprio comportamento, soprattutto quando si tratta di coinvolgimento sui social media. Assicuratevi di monitorare e aggiornare costantemente le vostre strategie!

Cosa offriamo

Assicuratevi di scorrere altri articoli interessanti sulla nostra pagina delle pubblicazioni di Edana e non dimenticate di controllare i nostri servizi, che includono il marketing mirato e numerose altre specialità. Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento!

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

+41 22 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube
ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.