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Branding (IT)

Utilizzare Le Infografiche Per Aumentare I Tassi Di Conversion  

Da Caroline
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Mostrare visivamente

Iniziamo con le infografiche, che sono uno degli strumenti di marketing più importanti e basilari che esistano. La creazione, la condivisione e la pubblicazione di contenuti infografici è uno degli elementi chiave per il miglioramento dei tassi di conversione. In effetti, il settore di cui stiamo parlando richiede un intero altro membro dello staff per immergersi completamente nel processo di creazione. Le infografiche possono essere condivise all’interno dei contenuti, sui social media e in tutte le altre fonti di marketing digitale. Ciò significa che questo strumento di marketing non è solo funzionale, ma anche flessibile.

Marketing delle infografiche

Gran parte del ruolo di marketing delle infografiche è svolto dall’aspetto visivo. Oggi è estremamente difficile catturare l’occhio del cliente moderno. A causa della diffusione di immagini luminose e semplici, insieme a video di massimo 15 secondi, non si può costringere nessuno a fare il proprio dovere. 15 secondi, non si può più costringere nessuno a leggere o guardare il proprio contenuto per più di qualche secondo. Le infografiche fanno collidere genialmente questi due aspetti della comunicazione B2C. Offrono a un cliente potenziale e fedele una visione che attira l’attenzione e un testo breve che non annoia.

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Usare le infografiche in modo intelligente

Ci sono fondamentalmente due modi per utilizzare le infografiche nella vostra campagna di marketing. O per generare link in entrata o per sollecitare l’azione dei clienti a condividere i vostri contenuti. Naturalmente non sono gli unici due modi, perché tutto ciò che abbiamo discusso e che stiamo per illustrare ha lo scopo principale di aumentare i tassi di conversione.

Collegamenti in entrata

Le infografiche sono ricche di colori e organizzate, quindi catturano l’attenzione. Se il vostro contenuto è in linea con l’obiettivo all’interno dell’infografica, genererete una serie di link in entrata. È ovvio che al cliente non piacciono più i testi noiosi, le statistiche infinite e tutte le cose noiose e monotone che andavano di moda un tempo. Ora è tutta una questione di espressione creativa!

Invito all’azione

I contenuti visivi hanno maggiori probabilità di essere condivisi e di diventare virali. E per molti di noi è chiaro il perché. È più eccitante guardare un contenuto quando è abbinato a un’immagine o a un’opera d’arte in qualsiasi forma, che rende il contenuto più attraente. Come abbiamo già discusso più volte, i contenuti visivi hanno maggiori probabilità di essere condivisi rispetto a quelli testuali. Ma le infografiche sono la ciliegina sulla torta! Vengono apprezzate e condivise molto più di qualsiasi altro tipo di contenuto multimediale. Naturalmente, se volete che la vostra infografica generi traffico in entrata e venga condivisa, deve essere bella e contenere la giusta quantità di informazioni.

Non trascurate il testo

Abbiamo parlato molto dell’aspetto visivo delle infografiche, ma anche trascurare completamente il copy non sarebbe una buona idea. È molto comune che quando ci si concentra su un aspetto si trascuri completamente l’altra parte. Ora, diciamo che avete creato uno splendido post con informazioni molto interessanti formattate in modo eccellente, ma avete deciso di non scrivere una didascalia perché, beh, è tutto in un’infografica. Questa non è la strada da seguire, di sicuro. Tenete presente che se guardate bene anche voi stessi come clienti, anche se un’infografica vi fornisse informazioni complete su un argomento, controllereste comunque istintivamente la didascalia per avere informazioni aggiuntive. E se ci fosse qualcosa di più?

Coinvolgere il pubblico

Le piattaforme educative su Instagram, come ad esempio Miami Ad School, hanno delle ottime infografiche. È possibile coinvolgere un cliente aggiungendo una domanda nella didascalia, ad esempio. Modelli ancora più divertenti possono essere tratti dai post di Astrology Lovers. È sorprendente come gli interessi comuni possano avviare una conversazione. Inoltre, supponiamo che abbiate un’attività nel settore della moda che produce cotone e seta. Create un’infografica sulle loro qualità speciali e su come le producete e assicuratevi di chiedere al pubblico in didascalia quale preferiscono e perché. Questo è uno dei modi più divertenti per migliorare la strategia di marketing e ottenere allo stesso tempo un feedback.

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Di Caroline

Direttore creativo

PUBBLICATO DA

Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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