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Social Media Marketing (SMM) (IT)

Usare l’E-Mail Marketing Per Espandere La Vostra Base Di Clienti 

Da Nicole
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Nozioni di base sul marketing via e-mail

L’E-Mail Marketing consiste nel rivolgersi al pubblico attraverso le loro caselle di posta elettronica. A prima vista sembra semplice, ma non trascurate questo elemento del marketing digitale nella vostra azienda. È uno stereotipo diffuso che le persone non controllino più la posta elettronica. Ma avete mai pensato che forse un’e-mail in sé non è abbastanza interessante?

La prima impressione avviene una volta sola

Probabilmente conoscete il fatto che la prima cosa che appare quando si riceve un’e-mail è il suo oggetto. È qui che entra in gioco un buon copywriter. L’email marketing vi aiuta a coinvolgere i vostri clienti per migliorare il vostro marchio e massimizzare le vendite. Con le e-mail si possono fare un sacco di cose, tra cui vendere prodotti, condividere aggiornamenti importanti e migliorare le campagne legate allo storytelling.

Siate chiari sull’oggetto

Come indicato nel paragrafo precedente, le opzioni relative all’oggetto determinano la curiosità dei vostri clienti fedeli di continuare il loro legame con il vostro marchio e di quelli potenziali di iniziarlo con la sensazione di un certo beneficio. In uno dei nostri articoli parliamo anche di segmentazione dei contenuti ed è qui che entra in gioco la segmentazione. Vediamo alcuni esempi.

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Mantenere il cliente attraverso le e-mail

Supponiamo che stiate inviando un’e-mail alla vostra base di clienti fedeli. Avete offerto loro delle buone vendite sul vostro sito web, sulle piattaforme di social media e attraverso i vostri flussi di social media e di e-commerce. Cosa fare ora con un’e-mail? Lasciatevi un asso nella manica, ad esempio un codice promozionale. Qualcosa a cui i vostri clienti potranno accedere solo attraverso le campagne di e-mail marketing.

Ottenere il cliente attraverso le e-mail

Per quanto riguarda un potenziale cliente, smettete di usare titoli come: Il migliore, Adatto a te, ecc. Riceviamo moltissimi messaggi di posta elettronica che dicono di essere i migliori e adatti a noi. Utilizzate invece gli insight e i feedback dei vostri potenziali clienti. Gli insight possono essere gli interessi che i clienti mostrano verso le funzionalità del vostro prodotto e il suo scopo. Per fare un esempio più pratico, supponiamo che il vostro marchio produca bevande energetiche. Più o meno, sappiamo che gli studenti consumano la maggior parte delle bevande energetiche, soprattutto le notti prima delle scadenze. Se non avete ancora pensato di rivolgervi agli studenti, iniziate a ricercare informazioni sul loro stile di vita e sui momenti in cui è più probabile che abbiano esami di metà corso o finali. Rivolgetevi al vostro pubblico nel momento giusto. Eventualmente, le vacanze di primavera non sarebbero il momento migliore, giusto?

Titoli perspicaci

Per quanto riguarda l’esempio degli studenti, dobbiamo tenere presente che più passa il tempo e più la creatività è apprezzata nelle campagne di marketing digitale. Se si dice nell’oggetto che si offre ai clienti la bevanda energetica più gustosa e ricca di caffeina, i clienti potrebbero non prestare molta attenzione. Ma immaginate di usare una frase divertente nell’oggetto, come [Nessuna scadenza è troppo vicina con la bevanda energetica di marca] che catturerà più facilmente l’attenzione. Il punto è: rendetelo divertente e coinvolgente. Richiamate immediatamente il cliente all’azione e allo stesso tempo offrite una soluzione ai suoi problemi attraverso il vostro prodotto.

Costruire una base e-mail funzionale

Create un modulo di iscrizione sul vostro sito web. Quando le persone visitano il vostro sito web per iniziare e apprezzano ciò che vedono, vorranno ricevere aggiornamenti sui vostri prodotti e servizi. Questo vi aiuterà a raccogliere i dati dei vostri clienti. Potete anche offrire alcuni eventi online e dare accesso tramite link via e-mail. Questo aumenterà l’interesse degli abbonati. Come esemplificato in tutte le opzioni di cui sopra, il marketing via e-mail può essere altrettanto grande e funzionale se lo si usa nel modo giusto, quindi assicuratevi di non dormire sul suo potenziale.

Cosa offriamo

Assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni per trovare altri articoli interessanti su Edana e non dimenticate di dare un’occhiata ai nostri servizi per migliorare le vostre campagne di marketing digitale! Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento.

Di Nicole

Esperto di Social Media

PUBBLICATO DA

Nicole

Nicole è un'esperta di social media marketing. Avendo lavorato per numerosi marchi famosi in diversi settori in Svizzera e a livello internazionale, è responsabile della strategia e dell'esecuzione, consentendo ai nostri clienti di raggiungere una nuova ondata di consumatori digitali attraverso una varietà di punti di contatto.

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