Categorie
Social Media Marketing (SMM) (IT)

Massimizzate I Vostri Profitti Con Il Commercio Sui Social Media 

Da Mariam
Visualizzazioni: 490

Commercio sui social media e commercio elettronico

Innanzitutto, vorremmo iniziare con un confronto tra i social media e l’e-commerce. Funzionano praticamente allo stesso modo, hanno vantaggi simili e un buon rapporto qualità-prezzo. Potreste pensare: se il mio e-commerce va a gonfie vele, perché dovrei dedicare ulteriore lavoro al social media commerce? In generale, questo tipo di comunicazione B2C avviene proprio sui social media. Dovete già avere un sito web in cui vendete i vostri beni e servizi, ma parliamo di alcuni assi che il SMC ha in questo caso.

Clienti e social media

Al giorno d’oggi, quasi tutto deve avere un account o una pagina sui social media per funzionare bene e ottenere/mantenere i clienti. Per quanto riguarda lo shopping, più è comodo e meno click servono per acquistare qualcosa, più è probabile che lo si acquisti immediatamente. Immaginate cosa sarebbe più comodo, seguire diversi link a determinati prodotti da ogni singolo post per poi arrivare finalmente al sito web o acquistare immediatamente il prodotto direttamente dai social media.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Assistenza clienti

Una volta che un cliente ha deciso di effettuare un acquisto sui social media, può inviarvi un messaggio direttamente tramite la piattaforma che sta utilizzando, il tutto in un unico spazio digitale. A un certo punto potreste pensare che questo possa far diminuire i visitatori del vostro sito web, ma non lasciatevi ingannare. Un cliente soddisfatto che naviga rapidamente sui vostri social media vorrà visitare il vostro sito web per avere maggiori informazioni. Potrebbe trattarsi di blogpost o di infografiche più accurate, ma mostreranno maggiore interesse, rimanendo così impegnati non solo sulle piattaforme di social media, ma anche su un sito web per dare almeno un’occhiata alle recensioni che state ricevendo da un cliente di lunga data.

Mobile Friendly

Come abbiamo già sottolineato l’importanza della facilità d’uso del vostro sito web da parte dei dispositivi mobili, qui abbiamo una procedura d’acquisto mobile-friendly. Tenete presente che, essendo le persone in costante movimento, controllano la maggior parte dei loro interessi attraverso gli smartphone. La maggior parte delle piattaforme di social media, se non tutte, hanno un’applicazione mobile su sistemi IOS e Android. Facebook e Instagram sono i maggiori esempi di utilizzo massiccio e, anche se su Facebook il commercio sui social media è ancora un po’ antiquato, Instagram ha creato alcune delle migliori esperienze di acquisto sia per i venditori che per gli acquirenti.

Rimanere aggiornati

Vorremmo parlare ancora della funzione “Shop” di Instagram. Quello che fa è quasi un carosello di marketing, di cui potete trovare maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato all’argomento. Fenty Beauty e le linee di lingerie lo fanno da tempo ed ecco come funziona. Si pubblica un’immagine eccellente del prodotto indossato su qualcuno o qualcosa (dipende dal prodotto) e si taggano gli articoli in vendita con link in entrata che trasferiscono l’acquirente direttamente al vostro negozio sui social media, dove può acquistare ciò che gli è piaciuto nel post grafico. In seguito si può creare un robot per i messaggi diretti che invia immediatamente al cliente un messaggio di ringraziamento, ad esempio. Le possibilità sono infinite e vale sicuramente la pena esplorarle.

Una comunicazione molto umana

Un’altra cosa eccellente del Social Media Commerce è la capacità di creare un legame con il cliente a livello emotivo. Si crea per loro una certa forma di ambiente di vita online, non solo di shopping. La facilità di contatto sui Social Media vi dà la possibilità di mostrare maggiormente le vostre caratteristiche di persona e non solo di azienda, in modo che non si trasformi in un dialogo monotono e senza vita. Ricordate che la connessione avviene prima di tutto a livello emotivo.

Cosa offriamo

Assicuratevi di scorrere altri articoli interessanti su Edana e non dimenticate di dare un’occhiata ai nostri servizi per la vostra produttività sui social media! Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube