Commercio sui social media e commercio elettronico
Innanzitutto, vorremmo iniziare con un confronto tra i social media e l’e-commerce. Funzionano praticamente allo stesso modo, hanno vantaggi simili e un buon rapporto qualità-prezzo. Potreste pensare: se il mio e-commerce va a gonfie vele, perché dovrei dedicare ulteriore lavoro al social media commerce? In generale, questo tipo di comunicazione B2C avviene proprio sui social media. Dovete già avere un sito web in cui vendete i vostri beni e servizi, ma parliamo di alcuni assi che il SMC ha in questo caso.
Clienti e social media
Al giorno d’oggi, quasi tutto deve avere un account o una pagina sui social media per funzionare bene e ottenere/mantenere i clienti. Per quanto riguarda lo shopping, più è comodo e meno click servono per acquistare qualcosa, più è probabile che lo si acquisti immediatamente. Immaginate cosa sarebbe più comodo, seguire diversi link a determinati prodotti da ogni singolo post per poi arrivare finalmente al sito web o acquistare immediatamente il prodotto direttamente dai social media.
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Assistenza clienti
Una volta che un cliente ha deciso di effettuare un acquisto sui social media, può inviarvi un messaggio direttamente tramite la piattaforma che sta utilizzando, il tutto in un unico spazio digitale. A un certo punto potreste pensare che questo possa far diminuire i visitatori del vostro sito web, ma non lasciatevi ingannare. Un cliente soddisfatto che naviga rapidamente sui vostri social media vorrà visitare il vostro sito web per avere maggiori informazioni. Potrebbe trattarsi di blogpost o di infografiche più accurate, ma mostreranno maggiore interesse, rimanendo così impegnati non solo sulle piattaforme di social media, ma anche su un sito web per dare almeno un’occhiata alle recensioni che state ricevendo da un cliente di lunga data.
Mobile Friendly
Come abbiamo già sottolineato l’importanza della facilità d’uso del vostro sito web da parte dei dispositivi mobili, qui abbiamo una procedura d’acquisto mobile-friendly. Tenete presente che, essendo le persone in costante movimento, controllano la maggior parte dei loro interessi attraverso gli smartphone. La maggior parte delle piattaforme di social media, se non tutte, hanno un’applicazione mobile su sistemi IOS e Android. Facebook e Instagram sono i maggiori esempi di utilizzo massiccio e, anche se su Facebook il commercio sui social media è ancora un po’ antiquato, Instagram ha creato alcune delle migliori esperienze di acquisto sia per i venditori che per gli acquirenti.
Rimanere aggiornati
Vorremmo parlare ancora della funzione “Shop” di Instagram. Quello che fa è quasi un carosello di marketing, di cui potete trovare maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato all’argomento. Fenty Beauty e le linee di lingerie lo fanno da tempo ed ecco come funziona. Si pubblica un’immagine eccellente del prodotto indossato su qualcuno o qualcosa (dipende dal prodotto) e si taggano gli articoli in vendita con link in entrata che trasferiscono l’acquirente direttamente al vostro negozio sui social media, dove può acquistare ciò che gli è piaciuto nel post grafico. In seguito si può creare un robot per i messaggi diretti che invia immediatamente al cliente un messaggio di ringraziamento, ad esempio. Le possibilità sono infinite e vale sicuramente la pena esplorarle.
Una comunicazione molto umana
Un’altra cosa eccellente del Social Media Commerce è la capacità di creare un legame con il cliente a livello emotivo. Si crea per loro una certa forma di ambiente di vita online, non solo di shopping. La facilità di contatto sui Social Media vi dà la possibilità di mostrare maggiormente le vostre caratteristiche di persona e non solo di azienda, in modo che non si trasformi in un dialogo monotono e senza vita. Ricordate che la connessione avviene prima di tutto a livello emotivo.
Cosa offriamo
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