Categorie
Featured-Post-APP-IT Growth Marketing & Growth Hacking (IT)

Gamification Marketing Per l’intrattenimento Del Pubblico

Da Mariam
Visualizzazioni: 683

Concetto di Gamification Marketing

Iniziamo con le tendenze moderne generali. Nel 2022 è arrivata l’era post-pandemia e durante gli anni difficili del 2020 e del 2021 siamo diventati tutti più consapevoli delle possibilità offerte dalle nostre comunicazioni digitali. Lavorare da ogni luogo, fare acquisti da ogni luogo, ricevere servizi di istruzione e persino di telemedicina tramite Google Meet, ad esempio, ha cambiato di 180 gradi la nostra visione delle attività quotidiane. E indovinate un po’? A un certo punto è molto divertente! Rendere le esperienze legate al marketing effettivamente divertenti è l’idea principale.

Fare un’affermazione audace

La strategia di gamification marketing è un tipo di atteggiamento migliorato nei confronti delle possibilità di marketing. Questa strategia spinge il pubblico/clienti all’azione. Offre loro una competizione, ad esempio, e la ricompensa più importante! Presentiamo ora un esempio. Supponiamo che abbiate creato una sfida adatta alla vostra identità di marca e agli interessi dei clienti. Questo gioco o attività simile a un gioco offre al cliente un determinato compito da portare a termine e, dopo averlo completato, ottiene una ricompensa, ad esempio il 20% di sconto su un prodotto o un servizio. È quasi un concorso.

Dare aria alla creatività

Offrire questo tipo di sfida/competizione al vostro pubblico apre le porte a numerose possibilità. Per fare un esempio più calzante, diciamo che siete un’azienda di design che produce stampe di alta qualità per aziende di alto livello. Create un concorso per i vostri clienti per creare un logo, ad esempio, e il progetto più intelligente vincerà uno dei vostri servizi completamente pagato dall’azienda. Scorrendo le candidature non si scelgono solo disegni di logo. State cercando dei talenti! Tenete presente che un buon graphic designer vi aiuta nella comunicazione visiva, ma uno eccellente fa una vera e propria rivoluzione! Potreste trovare un eccellente graphic designer e, se siete abbastanza fortunati, potrebbe anche voler lavorare con voi. Vedere l’immagine più grande!

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Elementi di gioco per il vostro pubblico fedele

– Punti: gli utenti possono accumulare punti vincendo un gioco o ogni volta che acquistano qualcosa.

– Distintivi: assegnate ai clienti dei distintivi per aver realizzato qualcosa.

– Livello: fate leva sul senso di realizzazione dei clienti offrendo ricompense più grandi per aver accumulato più punti.

– Moneta virtuale: inventate il vostro denaro da usare solo nel vostro negozio e usatelo per premiare gli acquirenti abituali, quasi come l’NFT.

– Classifiche: pubblicate i nomi e i punteggi dei giocatori sul vostro sito web o sui social media per incoraggiare la competizione.

– Conti alla rovescia: sfidano i giocatori a completare un’attività entro un certo periodo di tempo.

– Barre di avanzamento: mostrano i progressi del cliente verso il raggiungimento del livello successivo.

Le sfide del Gamification Marketing

Come abbiamo discusso nei paragrafi precedenti, tutto è divertente e divertente, ma c’è una cosa che dovete sapere su questa strategia. È difficile progettare la comunicazione visiva. Non si tratta solo di un post o di un’immagine, ma di un sistema collegato di immagini che è più complesso del design di un banner, ad esempio. È impegnativo anche perché implica la comprensione della psicologia motivazionale, con l’obiettivo aggiuntivo di influenzare il comportamento degli utenti. In conclusione, non si tratta solo di progettare un gioco che la gente voglia giocare, ma anche di raggiungere gli obiettivi aziendali. Una bella combinazione, no?

Vantaggi del marketing basato sulla gamification

Ora che abbiamo gettato un po’ di ombra sulle difficoltà legate alla gamification, parliamo dei vantaggi che sicuramente supereranno le sfide precedentemente discusse. Come ogni cosa potente, ha bisogno del giusto creatore e di un grande impegno da parte dell’intero team aziendale. Ecco alcuni esempi dei vantaggi che la gamification vi darà di sicuro:

– Raccogliere i dati dei clienti in modo conforme al GDPR, al CCPA e alla fine dei cookie di terze parti. I clienti possono scegliere di condividere i dati con voi in cambio di un gioco.

– Sfruttare l’UGC per aumentare la consapevolezza del marchio. Incoraggiate i clienti a condividere i loro punteggi o le loro foto sui social media.

– Educare il pubblico. Un quiz interattivo o un gioco di curiosità può essere un modo divertente per informare le persone sulle vostre aree di competenza.

– Aumentare il coinvolgimento e ridurre la frequenza di rimbalzo. Attirate le persone con la promessa di buoni sconto, merce gratuita, diritti di vanto o semplicemente una cura per lo scrolling inutile.

– Aumentate la conversione. Se premiate le persone con buoni sconto o punti, è probabile che tornino per spenderli.

Non sono molte le strategie di marketing che possono darvi così tanto da guadagnare.

Cosa offriamo

Per rimanere aggiornati sulle tendenze moderne e su molti altri articoli interessanti, assicuratevi di scorrere la nostra pubblicazione su Edana e non dimenticate di controllare i nostri servizi. Tenete presente che abbiamo numerosi servizi di marketing digitale e non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube