Perché l’UI/UX è così importante
Come sappiamo, la prima impressione è una cosa che si fa una volta sola, quindi è bene scegliere le strategie di design UI/UX con molta attenzione quando si pianificano i progetti relativi alla Brand Identity. Negli articoli precedenti abbiamo discusso a lungo di mappe cromatiche, tipologie e materiali di copywriting funzionali da integrare nei canali di comunicazione visiva. Possiamo dire che la UI/UX è una combinazione di tutto il vostro duro lavoro che si manifesta attraverso la piattaforma finale.
UI/UX per il vostro sito web
Panoramica generale
Le applicazioni desktop hanno uno standard diverso da seguire quando si tratta di soddisfare gli utenti e di semplificare la vita di tutti. Questo campo del design ha due facce: una che l’utente vede e l’altra che sperimenta. Per dirla in modo più semplice, quando siamo soddisfatti dello splendido funzionamento di un’app, quella è la nostra esperienza. Tik Tok è la più semplice di tutte le piattaforme di social media, ad esempio. Non è necessario cliccare più volte per eseguire una semplice azione sull’app. Facebook, invece, ci sta ancora lavorando. Per quanto riguarda il lato visivo, Instagram e la sua modalità scura sono probabilmente uno di quei design che gli occhi non si stancano di vedere.
Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera
Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione
Applicazioni desktop
Un’applicazione desktop ha il vantaggio di avere più spazio per muoversi e questo spazio deve essere utilizzato nel modo più produttivo possibile. Al contrario di un’applicazione mobile, dove il design compatto è ciò che conta e crea una migliore esperienza utente. Vediamo ora alcune regole di base dell’UI/UX per le applicazioni desktop:
– Visibilità dello stato del sistema
– Corrispondenza tra il sistema e il mondo reale
– Controllo e libertà dell’utente
– Coerenza e standard
– Prevenzione degli errori
– Riconoscimento>Recall
– Flessibilità
– Efficienza dell’utente
– Estetica minimalista
– Aiuto per il recupero da situazioni di errore
– Documentazione
Visibilità dello stato del sistema
Informare tempestivamente gli utenti sulle operazioni di sistema in corso
Sistema X Mondo reale
In base al vostro pubblico di riferimento, inserite gli elementi vocali rilevanti per loro, non solo parole di fantasia relative al campo. I vostri clienti devono navigare con facilità.
Controllo e libertà dell’utente
Offrite ai vostri utenti la possibilità di fare passi indietro. Annullare o ripristinare le azioni precedentemente intraprese.
Coerenza e standard
Assicuratevi di utilizzare ogni icona o elemento dell’interfaccia utente per il suo unico scopo. Evitate di usare due pesi e due misure per le icone e non confondete il vostro cliente/audience.
Prevenzione degli errori
L’eliminazione o la segnalazione di azioni che possono finire in errore sono due modi possibili per prevenire tempestivamente gli errori.
Riconoscimento
Riconoscere i difetti del nostro progetto è sempre più facile che ricordarli, perché il riconoscimento implica la percezione di spunti che ci aiutano a raggiungere la nostra memoria a lungo termine e a far riemergere le informazioni rilevanti.
Flessibilità
Gli utenti devono essere in grado di personalizzare o adattare l’interfaccia alle loro esigenze di navigazione più rapida, in modo che le azioni più frequenti possano essere eseguite con mezzi più comodi. Nessuno vuole perdere tempo a passare da un pannello all’altro quando è possibile farlo in massimo 2 clic. 2 clic.
Minimalismo
I design minimalisti diventano sempre più trendy e questo stile di design ha dimostrato di essere il più funzionale e il più facile da usare per l’utente. Meno complicato è, meglio è!
Recupero degli errori
I progettisti devono essere consapevoli del fatto che gli utenti non possono comprendere la terminologia tecnica, pertanto i messaggi di errore devono essere quasi sempre espressi in un linguaggio semplice per garantire che nulla venga frainteso.
Documentazione
Quando gli utenti hanno bisogno di aiuto, è necessario assicurarsi che sia facilmente raggiungibile, che sia pertinente al compito da svolgere e che sia spiegato in modo da guidarli attraverso i passi necessari per la soluzione del problema che stanno affrontando.
Cosa offriamo
Assicuratevi di scorrere altri articoli interessanti nelle nostre pubblicazioni su Edana e non dimenticate di dare un’occhiata ai nostri servizi, che includono il piano di progettazione UI/UX e altri numerosi servizi. Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento!