Categorie
Branding / Communication

Attirare Più Clienti Con Il Marketing Dei Contenuti Del Marchio

L’ABC del Brand Content Marketing

In poche parole, il Brand Content Marketing è legato all’impresa in modo diretto. Il suo scopo principale è quello di creare consapevolezza sul marchio tra il pubblico target e trovare modi per comunicare con i potenziali clienti. Va detto che questa opzione di marketing non è destinata principalmente a un prodotto o a un servizio specifico.

Comunicare attraverso il proprio marchio

Nel primo paragrafo abbiamo detto che non è necessario utilizzare il Brand Content Marketing per un prodotto o un servizio specifico. In questo caso, un marchio che ha già il suo nome e la sua immagine, oltre alla sua voce, al suo tono e alla sua autorità, deve invertire la normale strategia di content marketing e diventare l’epicentro della comunicazione in nome della creatività piuttosto che del semplice intrattenimento. Immagino che vi possiate confondere su piccoli dettagli, ma li esamineremo ugualmente.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Ogni cliente è un VIP

Quando si è un marchio non si offre solo un prodotto o un servizio. Offrite loro uno stile di vita, idee e concetti quotidiani. Cliente è un termine generico, ma il vostro cliente si sente speciale quando voi lo fate sentire tale. Ora, sarà difficile spiegarlo altrimenti, ma visitiamo il settore della moda. Attualmente Balenciaga sta conquistando numerosi monte Everest nel settore della moda e indossarla nel mondo di oggi è sicuramente un’affermazione. Inoltre, diamo un’occhiata alle persone che indossano i loro abiti. Se consideriamo celebrità come Kanye o Justin, sappiamo bene che sono audaci e coraggiosi. Inoltre, i clienti che amano l’abbigliamento Balenciaga sembrano aggiornare il loro senso della moda con un certo ritmo o riciclare il vecchio materiale in modo molto creativo. In questo caso, sembra quasi che il marchio e i suoi clienti siano come un unico organismo che collabora in perfetta armonia.

Contenuto del marchio

Dai grandi inizi dell’anno 2000 fino al periodo moderno, i contenuti di marca sono stati una parte importante del processo di consapevolezza del marchio. È noto anche come branded entertainment e indica i contenuti prodotti da un inserzionista o finanziati da quest’ultimo. Naturalmente le tattiche sono cambiate nel tempo, ma alcuni elementi di base sono rimasti. È praticamente una reazione a catena ed ecco perché: Se torniamo indietro nel tempo, non c’erano così tanti influencer, quindi i marchi dovevano trovare modi semplici per apparire nel mondo. Tutti i Met Gala, i Golden Globe e qualsiasi tipo di evento di lusso, in cui le celebrità dovevano per lo più vestire abiti firmati, rappresentavano un contenuto di marca, soprattutto quando passava attraverso la stampa. In seguito c’è stata un’era di blog casuali a tema rosa che fornivano agli utenti di Internet di recente adattamento alcuni contenuti di marca e non iniziamo nemmeno con l’era dei guru del make-up e della moda su You Tube.

Attualmente di tendenza

Oggi i marchi hanno molto più spazio per muoversi quando si tratta di qualsiasi tipo di strategia di marketing digitale. Inoltre, è più divertente e aiuta il cliente a connettersi con voi a livello personale. Attualmente il Branded Content si concentra maggiormente sulla pubblicità video. Discutiamone alcuni.

Probabilmente avrete notato che molti marchi, soprattutto nei settori di: Bellezza, Moda e Istruzione hanno i loro canali YouTube molto più attivi di prima. Diciamo la rivista Vogue. Vogue è un classico presente sul mercato da decenni. Avete presente i Vlog del marchio con le celebrità? Alcuni sono domande e risposte, altri sono routine di autocura che possono includere qualsiasi cosa. I contenuti di marca sono anche quei filmati che si vedono spesso su Instagram in cui gli influencer recensiscono un determinato prodotto, indicando ovviamente che è stato sponsorizzato e postato anche sulla loro piattaforma di social media.

Dopo averne discusso, riassumiamo i tipi di branded content.

– Libri elettronici

– Casi di studio

– Podcast

– Video

– Infografiche

– Blog

Cosa offriamo

Per ulteriori articoli interessanti, assicuratevi di scorrere le pubblicazioni su Edana e non dimenticate di dare un’occhiata ai nostri servizi per rendere più efficace il vostro processo di branding. Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento!

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

+41 22 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube
ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.