Categorie
Graphic Design & Illustration (IT)

Architettura Digitale: Le Tendenze Da Seguire Per Una Maggiore Visibilità

Da Caroline
Visualizzazioni: 5835

L’architettura digitale nel mondo moderno

Quando si parla di architettura, un sacco di immagini ci vengono in mente. Potrebbe trattarsi del Duomo di Milano o della Sagrada Familia di Barcellona. Scommetto che questi edifici, almeno per le loro caratteristiche monumentali, sono dei classici. Si tratta di un patrimonio culturale che ancora lascia a bocca aperta chi lo guarda, ma l’architettura moderna non è qualcosa da trascurare. Anzi, fa parte della nostra vita quotidiana e gioca un ruolo enorme nel modo in cui ci sentiamo nell’ambiente circostante. È meno probabile che a Los Angeles si senta l’urgenza di prendere un Americano ghiacciato Starbucks Venti rispetto a New York. L’architettura detta quasi il nostro stile di vita e anche se alcune basi non sono cambiate, una nuova etica del lavoro digitale sta rapidamente conquistando i campi dell’architettura.

Dalla carta allo schermo di carta

Probabilmente avrete sentito parlare delle speciali coperture per schermi che li fanno sembrare di carta quando li toccate o li guardate. Lo scopo di questo paragrafo è dimostrare quanto sia diventato digitale il processo di lavoro. Se un tempo (ma non troppo lontano) i progetti di interni o esterni venivano abbozzati su un grande foglio di carta, oggi disponiamo di programmi 3D che ci aiutano a ottenere immagini più realistiche di un progetto e, se necessario, a inviarne un file PDF. Invece di iniziare su carta, ora questi progetti vengono stampati alla fine del processo di progettazione.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Vantaggi dell’architettura digitale

L’architettura digitale consente calcoli complessi che delimitano gli architetti e permettono di creare con grande facilità una vasta gamma di forme complesse utilizzando algoritmi informatici. In questo caso, la certezza di questi calcoli offre anche un maggiore vantaggio in termini di sicurezza. Dio non voglia che qualche calcolo vada storto e che questo possa costare la sicurezza dell’intera costruzione.

Strategie di marketing per il vostro studio di architettura digitale

La prima cosa da fare in questo caso è avere un sito web reattivo e ben organizzato. La qualità dei vostri progetti non farà impressione se il vostro sito web è costruito male. L’architettura digitale è un mestiere orientato alla visione, quindi assicuratevi di avere un portfolio ben organizzato e stilizzato. Date al cliente la possibilità di scorrere le pagine. Supponiamo che un cliente voglia farsi progettare il giardino, ma per vedere il vostro potenziale deve cliccare sui progetti completi e fissarli per ore in una vista panoramica. Fornite loro pulsanti personalizzati per vedere tutto non solo complessivamente, ma anche separatamente. Assicuratevi di utilizzare immagini di alta qualità sulle vostre piattaforme di social media e di realizzare anche un video dimostrativo dei vostri progetti finiti e reali.

Le tendenze in atto

Nuvole di punti e cattura della realtà: le tecnologie di cattura della realtà mettono la modellazione 3D in contatto con lo spazio fisico. La fotogrammetria è stata a lungo un punto fermo nell’edilizia, ma la maturazione tecnologica sta rendendo facilmente accessibili forme di misurazione 3D più accurate e precise. In primo luogo, si tratta di nuvole di punti generate con LiDAR.

Immergersi nella VR e nella AR – La realtà virtuale e la realtà aumentata sono un’altra coppia di tecnologie che si è affermata negli ultimi anni. Come per tutti i prodotti di questo elenco, una migliore stabilizzazione della tecnologia all’avanguardia è ciò che permette agli innovatori di sperimentare applicazioni e trovare soluzioni economicamente vantaggiose.

Il vero BIM collaborativo Il white paper di AutoDesk del 2002 “Building Information Modeling”, che ha reso popolare il termine, ha delineato una visione strategica per la collaborazione digitale nell’edilizia. La premessa centrale del BIM non era costituita da tipi di file comuni e dalla condivisione di file basati su cloud, ma da un processo di collaborazione abilitato dalla creazione di un ambiente di progettazione basato su database.

Non siate timidi: rendetelo vibrante

In alcuni casi, le aziende di progettazione potrebbero volersi attenere a una mappa di colori troppo realistica. Solo per il gusto del contrasto, si possono usare colori più vivaci e sperimentare con la luce che tocca maggiormente la superficie. Sembra contrario a ciò che un design eccellente potrebbe sembrare per qualcuno all’inizio, ma è sempre bello vedere i toni ben differenziati nell’elemento di costruzione digitale.

Cosa offriamo

Per altri articoli interessanti assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana e non dimenticate di dare un’occhiata ai nostri servizi, che includono numerose opzioni di competenza digitale. Rendete più efficienti le vostre strategie di marketing digitale con noi e non esitate a contattarci in qualsiasi momento! 

Di Caroline

Direttore creativo

PUBBLICATO DA

Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook