Categorie
Social Media Marketing (SMM) (IT)

Carousel Marketing Per Un Maggiore Coinvolgimento Dei Clienti    

Tendenza carosello

Gli influencer di Instagram stanno rapidamente prendendo il sopravvento. I social media si stanno espandendo giorno dopo giorno e si stanno diffondendo nuove tendenze di marketing. Fondamentalmente, gli annunci Carousel sono un tipo di strategia di marketing che combina più video o immagini in un unico annuncio. Il Carousel Marketing è molto popolare sui Social Media, dove è possibile mostrare una serie di immagini. Un ottimo modo per aumentare le possibilità di conversione o di vendita.

Come scomporre il processo

Poiché questi tipi di annunci sono accattivanti e interattivi, riescono a coinvolgere facilmente la maggior parte dei clienti. Per quanto riguarda gli ulteriori vantaggi, la strategia dei caroselli promuove un CTR più alto del 72%. (Click Trough Rate).

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Ecco alcuni esempi di come questa strategia può essere utilizzata:

– Presentare più prodotti contemporaneamente

– Mostrare le diverse caratteristiche di un servizio

– Evidenziare più offerte

– Dimostrare i vari vantaggi di un prodotto o servizio

– Attirare l’attenzione su recensioni o testimonianze

Analizziamo il processo di creazione attraverso la piattaforma di Facebook:

1.         Scegliete l’idea per la vostra campagna

2.         Scegliere il gestore degli annunci

3.         Scegliere il formato del carosello

4.         Avere un’idea chiara su un’immagine principale, un titolo e un testo.

Gli standard possono essere diversi

Gli standard per le campagne di Carousel Marketing possono essere diversi a seconda delle piattaforme mediatiche. Eppure, a un certo punto, tutte le piattaforme si rivolgono a pubblici diversi, quindi non c’è da stupirsi. A questo punto la piattaforma Instagram è uno scrigno di tesori per questa strategia. In questo caso particolare, aiuta le aziende a trasformare un semplice post nell’equivalente di un’intera campagna. Ovviamente non in senso letterale, ma si tratta di una delle strategie di SMM più pratiche, che offre vantaggi sorprendenti!

 I vantaggi del Carousel Marketing

– Aumenta il coinvolgimento: questa strategia di promozione visiva cattura l’attenzione di un buyer persona e di un potenziale cliente. L’annuncio invita all’azione perché è molto più accattivante di un’immagine standard.

– Interazione: anche con un semplice clic, il cliente sta già interagendo con i vostri contenuti e migliorando la sua conoscenza dei vostri prodotti e servizi.

– Costo-efficacia: proprio come altre strategie funzionali di Social Media Marketing, questa si rivolge esattamente al pubblico potenzialmente interessato ai vostri contenuti. È un enorme sollievo per l’aspetto finanziario del vostro budget di marketing. In parole povere, non si utilizzano risorse per clienti non interessati.

Messaggi carosello sulla piattaforma Instagram

Per coinvolgere i clienti, Instagram, che consiste per lo più in immagini e ruota praticamente intorno ad esse, vi offre opportunità ancora più creative. Ecco alcune idee per incorporare questa strategia nei vostri canali di comunicazione Instagram:

– Messaggi prima e dopo: I Glow Up non passano mai di moda. È stranamente soddisfacente assistere al miglioramento di qualcosa. Lascia una sensazione di freschezza e di evidente progresso. Inoltre, tenete presente che non è obbligatorio iniziare con una foto del prima. L’effetto di questa strategia va in entrambe le direzioni!

– Condividere il proprio gusto personale – il nostro gusto e la capacità di criticare il nostro prodotto, se necessario, dicono molto del nostro carattere e creano un legame di fiducia con il cliente. Potete fare i post di unboxing e classificarli da “qualsiasi cosa” a “preferiti” o viceversa.

– Parlare chiaro: ecco il punto. Ci sono state alcune occasioni in cui un marchio ha lavorato troppo fino alla rovina, senza capire il danno verso i clienti e verso se stesso. Se sta accadendo qualcosa che disturba temporaneamente il ritmo di lavoro regolare, non siate timidi e informate i clienti tramite il vostro post. Assicuratevi però che sia quantomeno accattivante.

– Mantenete il pubblico aggiornato: in ogni campo c’è qualcosa di nuovo ogni giorno. Assicuratevi di creare post informativi sulle ultime novità del vostro ambiente. Questo influenzerà il vostro rapporto con i clienti in modo molto positivo e darà ottimi risultati a lungo termine.

Cosa offriamo

Assicuratevi di scorrere altri articoli interessanti sulla nostra pagina delle pubblicazioni! Inoltre, non dimenticate di dare un’occhiata ai nostri servizi: le nostre specialità includono il Social Media Marketing e molte altre! Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

+41 22 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube
ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.