Categorie
Social Media Marketing (SMM) (IT)

Carousel Marketing Per Un Maggiore Coinvolgimento Dei Clienti    

Da Nicole
Visualizzazioni: 5708

Tendenza carosello

Gli influencer di Instagram stanno rapidamente prendendo il sopravvento. I social media si stanno espandendo giorno dopo giorno e si stanno diffondendo nuove tendenze di marketing. Fondamentalmente, gli annunci Carousel sono un tipo di strategia di marketing che combina più video o immagini in un unico annuncio. Il Carousel Marketing è molto popolare sui Social Media, dove è possibile mostrare una serie di immagini. Un ottimo modo per aumentare le possibilità di conversione o di vendita.

Come scomporre il processo

Poiché questi tipi di annunci sono accattivanti e interattivi, riescono a coinvolgere facilmente la maggior parte dei clienti. Per quanto riguarda gli ulteriori vantaggi, la strategia dei caroselli promuove un CTR più alto del 72%. (Click Trough Rate).

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Ecco alcuni esempi di come questa strategia può essere utilizzata:

– Presentare più prodotti contemporaneamente

– Mostrare le diverse caratteristiche di un servizio

– Evidenziare più offerte

– Dimostrare i vari vantaggi di un prodotto o servizio

– Attirare l’attenzione su recensioni o testimonianze

Analizziamo il processo di creazione attraverso la piattaforma di Facebook:

1.         Scegliete l’idea per la vostra campagna

2.         Scegliere il gestore degli annunci

3.         Scegliere il formato del carosello

4.         Avere un’idea chiara su un’immagine principale, un titolo e un testo.

Gli standard possono essere diversi

Gli standard per le campagne di Carousel Marketing possono essere diversi a seconda delle piattaforme mediatiche. Eppure, a un certo punto, tutte le piattaforme si rivolgono a pubblici diversi, quindi non c’è da stupirsi. A questo punto la piattaforma Instagram è uno scrigno di tesori per questa strategia. In questo caso particolare, aiuta le aziende a trasformare un semplice post nell’equivalente di un’intera campagna. Ovviamente non in senso letterale, ma si tratta di una delle strategie di SMM più pratiche, che offre vantaggi sorprendenti!

 I vantaggi del Carousel Marketing

– Aumenta il coinvolgimento: questa strategia di promozione visiva cattura l’attenzione di un buyer persona e di un potenziale cliente. L’annuncio invita all’azione perché è molto più accattivante di un’immagine standard.

– Interazione: anche con un semplice clic, il cliente sta già interagendo con i vostri contenuti e migliorando la sua conoscenza dei vostri prodotti e servizi.

– Costo-efficacia: proprio come altre strategie funzionali di Social Media Marketing, questa si rivolge esattamente al pubblico potenzialmente interessato ai vostri contenuti. È un enorme sollievo per l’aspetto finanziario del vostro budget di marketing. In parole povere, non si utilizzano risorse per clienti non interessati.

Messaggi carosello sulla piattaforma Instagram

Per coinvolgere i clienti, Instagram, che consiste per lo più in immagini e ruota praticamente intorno ad esse, vi offre opportunità ancora più creative. Ecco alcune idee per incorporare questa strategia nei vostri canali di comunicazione Instagram:

– Messaggi prima e dopo: I Glow Up non passano mai di moda. È stranamente soddisfacente assistere al miglioramento di qualcosa. Lascia una sensazione di freschezza e di evidente progresso. Inoltre, tenete presente che non è obbligatorio iniziare con una foto del prima. L’effetto di questa strategia va in entrambe le direzioni!

– Condividere il proprio gusto personale – il nostro gusto e la capacità di criticare il nostro prodotto, se necessario, dicono molto del nostro carattere e creano un legame di fiducia con il cliente. Potete fare i post di unboxing e classificarli da “qualsiasi cosa” a “preferiti” o viceversa.

– Parlare chiaro: ecco il punto. Ci sono state alcune occasioni in cui un marchio ha lavorato troppo fino alla rovina, senza capire il danno verso i clienti e verso se stesso. Se sta accadendo qualcosa che disturba temporaneamente il ritmo di lavoro regolare, non siate timidi e informate i clienti tramite il vostro post. Assicuratevi però che sia quantomeno accattivante.

– Mantenete il pubblico aggiornato: in ogni campo c’è qualcosa di nuovo ogni giorno. Assicuratevi di creare post informativi sulle ultime novità del vostro ambiente. Questo influenzerà il vostro rapporto con i clienti in modo molto positivo e darà ottimi risultati a lungo termine.

Cosa offriamo

Assicuratevi di scorrere altri articoli interessanti sulla nostra pagina delle pubblicazioni! Inoltre, non dimenticate di dare un’occhiata ai nostri servizi: le nostre specialità includono il Social Media Marketing e molte altre! Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento.

Di Nicole

Esperto di Social Media

PUBBLICATO DA

Nicole

Nicole è un'esperta di social media marketing. Avendo lavorato per numerosi marchi famosi in diversi settori in Svizzera e a livello internazionale, è responsabile della strategia e dell'esecuzione, consentendo ai nostri clienti di raggiungere una nuova ondata di consumatori digitali attraverso una varietà di punti di contatto.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook