Decorazione e cura della pelle
Per decenni i marchi di cosmetici decorativi e per la cura della pelle hanno sottolineato la loro importanza o superiorità l’uno rispetto all’altro – questo è ciò che chiamiamo le guerre di marketing. Ora, l’uno o l’altro offre un prodotto il cui risultato deve essere visto dall’occhio, perché il solo udito non è ovviamente sufficiente. È qui che entrano in gioco tutte le forme di comunicazione visiva. Nell’ultimo decennio i social media sono cambiati molto ed è di questo che parleremo.
Vecchia scuola e marketing moderno per i cosmetici
Ai tempi, tutti ricordiamo di aver giudicato la qualità di un prodotto cosmetico sfogliando i cataloghi o guardando i banner fuori da Sephora, pensando di voler apparire proprio come quello. Col tempo questa strategia ha perso la sua efficacia. Non che non ci piaccia più vedere gli occhi di Rihanna allo stand di Fenty Beauty, è solo che la società moderna non si sforza più di assomigliare a una modella su uno striscione. Nell’era dei Vlogger su You Tube e dei recensori moderni su piattaforme come TikTok e Instgtram Reels, accompagnati dal movimento body positive, si sono spinti i limiti delle Core Ideas che un marchio di makeup può rappresentare e, naturalmente, l’attenzione è rivolta alla qualità. Avete visto le cosiddette recensioni brutali sui marchi di makeup? Ecco, questo è qualcosa di cui non volete far parte.
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L’inclusività è un MUST
Finora abbiamo parlato di come spingere i limiti delle idee di base che un marchio di makeup/cura della pelle può rappresentare e questo è il momento migliore, perché le possibilità sono diventate infinite. Tenere il passo con i problemi moderni che il vostro pubblico di riferimento deve affrontare è una parte importante della creazione di strategie di comunicazione adeguate. Parliamo ora di alcuni marchi che hanno deciso di rimanere fedeli ai loro nomi prestigiosi e non si sono preoccupati di essere al passo con i tempi. Chiunque sia appassionato di cosmetici conosce sicuramente YSL. Finora ha numerose tonalità di rossetto bellissime che si distinguono per pigmentazione e durata, MA; negli ultimi anni del 2010 (2017/2018) il marchio è stato accusato di non avere abbastanza tonalità di fondotinta, soprattutto per le tonalità di pelle più scure, il che ha portato a una critica molto dura da parte del suo stesso pubblico di riferimento. A tutt’oggi, il problema dell’accettazione, soprattutto quando si tratta del colore della pelle di un individuo, è ancora difficile da affrontare nella vita delle persone e il fatto che un marchio così grande non cerchi nemmeno di fare la sua parte per risolvere questo problema, ignorando così il problema che i suoi clienti devono affrontare nella vita reale di tutti i giorni, è un enorme no.
Influencer Marketing nei cosmetici
I social media hanno creato un’enorme base di informazioni sulla cura della pelle e sul trucco per tutto il pubblico interessato. Gli influencer svolgono un ruolo fondamentale in questa strategia di comunicazione. Se si scorre Reels, TikTok o i canali di makeup su You Tube, si vedranno centinaia di influencer che ricevono le PR Box da determinate aziende. Il maggior numero di spettatori guarda gli influencer che dicono la verità. Si concentrano sul mantenimento della fiducia del pubblico, piuttosto che ricevere più PR Box da marchi di lusso per il loro bene. Se volete adottare una strategia di Influencer Marketing, questo è il tipo di blogger/vlogger che state cercando.
Routine di cura della pelle
Oggi è quasi d’obbligo avere una routine di cura della pelle giorno/notte. Sia il trucco che la cura della pelle sono ormai condizionati a evitare a tutti i costi la crudeltà animale, o almeno ad avere una versione vegana dei loro prodotti. Ancora una volta, questo è il modo in cui un marchio dimostra di avere a cuore le preoccupazioni essenziali dei propri clienti. All’inizio degli anni 2000 anche i prodotti per la cura della pelle erano profumati e le confezioni avevano un design eccessivo, ma ora il minimalismo sta prendendo il sopravvento. Se si guarda con attenzione agli attuali prodotti per la cura della pelle che sono popolari sul mercato, come: Ordinary, Attirance, Tula, Dermalogica, Beekman, ecc. hanno tutti un design pulito e hanno prodotti se non completamente privi di profumo, almeno leggermente profumati. Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, c’è stata una competizione su quale sia più importante – la cura della pelle o il trucco. Tuttavia, i moderni influencer hanno dimostrato al pubblico che entrambi sono importanti per una pelle sana. Preparare, decorare e rinfrescare è la procedura per cui abbiamo bisogno di entrambi i tipi di cosmetici.
Meno è più
Dopo un’ondata di tendenze come il contouring estremo di KKW, con sopracciglia fortemente delineate, seguito dallo strobing e dalle sopracciglia folte di Cara Delevigne, eccoci finalmente alla tendenza di abbracciare le nostre caratteristiche naturali e di usare solo la quantità necessaria di prodotti. In questo momento è in auge il classico principio “Less is More”.
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