Categorie
Branding (IT) Featured-Post-BrandStrategy-IT Growth Marketing & Growth Hacking (IT)

Perché Dovreste Espandere La Cultura Del Vostro Marchio 

Da Caroline
Visualizzazioni: 5698

Avere una nicchia

Nei nostri articoli precedenti abbiamo parlato del tono e della voce del marchio e dell’importanza dell’autorità del marchio, ma ora parliamo della cultura del marchio. La cultura del marchio è la cultura che un’azienda coltiva per portare il proprio marchio sul mercato in modo potente, coerente e competitivo. È il modo in cui le persone lavorano insieme per rendere vivo il marchio per i clienti.

La cultura conta

Proprio come nella vita reale, la cultura ha un grande valore nella vita quotidiana, anche la cultura del marchio ha un valore nella sua esistenza quotidiana. Una forte cultura del marchio aiuta le aziende a generare margini più elevati, a promuovere l’adesione dei clienti, ad attrarre i talenti giusti e a stringere alleanze chiave. Questo crea un circolo virtuoso di crescita che si traduce in un maggiore valore per gli azionisti. La cultura va oltre, determinando di fatto se un marchio è percepito bene sia dai dipendenti che dai clienti. La cultura influenza le decisioni del management e tutte le funzioni aziendali, dalla produzione alla pubblicità, fino alla contabilità. La cultura di un’azienda influenza i dipendenti che interagiscono direttamente con i clienti.

Non solo clienti

Come già detto nel paragrafo precedente, la cultura di un’azienda influenza anche i dipendenti. A volte un’azienda presta tutta l’attenzione ai clienti a costo di dimenticare completamente gli interessi dei propri dipendenti. Per tradurre questo concetto nella vita quotidiana, è come essere una madre molto gentile con i figli degli altri e dimenticare di portare a tuo figlio il cioccolatino che ha chiesto alla fine della giornata. Questo è un esempio molto elementare, ma immaginate come potrebbe un dipendente insoddisfatto dare il miglior esempio di cultura del marchio ai vostri clienti.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Impegno dei dipendenti

Un dipendente, indipendentemente dalla sua posizione, deve essere ben informato sulle strategie generali del marchio, sulla sua personalità e sugli interessi dei clienti. Alcune grandi aziende, a un determinato livello del loro sviluppo, iniziano ad avere una certa gerarchia malsana tra i dipendenti ed è facile da individuare: basta notare che ci sono alcuni individui che non sembrano essere al passo con le opinioni e le idee degli altri e questo causa loro confusione, che poi porta all’isolamento a livello personale e professionale. Ora, non è sempre la soluzione migliore adottare l’approccio “Siamo una famiglia”, ma rendere evidente che tutti i dipendenti sono parte importante del team e che i loro punti di vista e le loro idee sono importanti è fondamentale per uno spazio di lavoro sano. La cosa divertente è che a volte un dipendente che non sa nulla di design grafico, ad esempio, potrebbe lanciare una grande idea dal nulla, pur essendo specializzato in un segmento finanziario, ma le idee potrebbero essere ovunque e voi dovreste ascoltarle.

Vogliono restare

Che si tratti di un cliente o di un dipendente, tutti vogliono avere un motivo per restare. Parlando dal punto di vista di entrambe le parti, i continui cambiamenti nell’ambiente non danno altro che confusione e frustrazione. In fondo, siamo tutti alla ricerca di un ambiente sicuro e stabile. Allo stesso modo, un dipendente è sempre alla ricerca di un lavoro stabile in cui sentirsi bene e un cliente vuole avere un prodotto o un servizio preferito per il quale non deve pensarci due volte. Una buona cultura del marchio vi aiuta a diventare un’azienda in cui i dipendenti non odiano andare il lunedì (siamo onesti: il lunedì è così automaticamente noioso che renderlo amabile è un miracolo) e che i clienti non temono di contattare per problemi o buone notizie.

Cultura aziendale ad alte prestazioni

Con il giusto atteggiamento e una strategia di lavoro intelligente è possibile creare un’eccellente cultura organizzativa in cui tutti sono in sintonia. Una cultura ad alte prestazioni ha comportamenti che portano la vostra organizzazione a raggiungere risultati superiori, stabilendo obiettivi aziendali chiari, definendo con attenzione le responsabilità dei dipendenti, creando uno spazio di lavoro fiducioso e incoraggiando i dipendenti a crescere e reinventarsi continuamente.

Cosa offriamo

Assicuratevi di scorrere altri interessanti articoli delle nostre pubblicazioni su Edana e non dimenticate di cercare tra i nostri servizi che includono servizi di branding/re-branding e molto altro. Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento!

Di Caroline

Direttore creativo

PUBBLICATO DA

Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook