Categorie
Growth Marketing & Growth Hacking (IT)

I Sistemi Di Referral Indispensabili Per La Vostra Azienda  

Da Mariam
Visualizzazioni: 686

Migliorare le vendite e le conversioni

Il marketing di riferimento, noto anche come Word-Of-Mouth Marketing, è una tattica potente per guidare le vendite e i tassi di conversione in una direzione positiva. Il referral marketing è esattamente quello che sembra: il processo per cui una persona consiglia un prodotto e l’arbitro acquista quel prodotto grazie a quella raccomandazione. Naturalmente, i programmi di referral possono essere diversi e certamente potrete scegliere la strategia che più si adatta alla vostra strategia di marketing generale.

4 tipi di programmi di referral

– Referenze dirette

– Rimandi impliciti

– Referenze tangibili

– Referral della comunità

Referenze dirette

Il programma di referral diretto è semplice, come sembra: si offre a un cliente esistente l’atto di referral, ad esempio per referenziare un vicino e trasformarlo in un cliente. In una procedura semplice come questa, il cliente lo fa generalmente per ottenere un certo beneficio: potrebbe essere una vendita, un bonus o qualsiasi altra cosa in questo senso. Si tratta di un approccio motivazionale e di collegamento.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Rimandi impliciti

In un programma di referral implicito si vogliono fare cose che rendano evidente che si sta lavorando per qualcuno, senza necessariamente chiedere un referral. Questo dovrebbe essere facile da spiegare: diciamo che avete un amico o un parente che lavora presso i cosmetici L’Oreal. Non è aggressivamente ovvio, ma vi forniranno continuamente prodotti o informazioni su di essi fino a quando non penserete: “Beh, forse dovrei provare questo prodotto” o “Forse potrei prendere in considerazione un abbonamento, sembra che abbia dei buoni sconti”. Questo programma è nella maggior parte dei casi sottoutilizzato, ma non significa che non funzioni. Come detto prima, scegliete quello che fa per voi.

Referenze tangibili

Con un referral tangibile, mettete nelle mani del vostro cliente qualcosa che ha un valore reale e che può dare a una fonte di referral. Questa strategia di referral è vincente perché ha un costo e un’esposizione minori. Potrebbe essere eseguita 3-4 volte all’anno, ma mantiene il prodotto in primo piano nella mente del cliente. L’esempio migliore sarebbe questo tipo di offerta: “Ecco una carta regalo da 150 dollari per il nostro cliente fedele – assicuratevi di condividere la carta regalo con un amico per utilizzarla per un periodo prolungato di 3 mesi”. Questa strategia dell’1+1/acquisti uno e ne ricevi uno gratis funziona benissimo, soprattutto con i prodotti cosmetici o commestibili.

Referral della comunità

Quando si tratta di partner dell’azienda o di soggetti no-profit, tenete presente che sono le parti della vostra catena che non volete perdere, quindi assicuratevi di organizzare attività per dimostrare loro il vostro sostegno. Soprattutto quando si tratta di definire i valori fondamentali di un marchio e di implementare le idee nell’etica del lavoro, i partner non profit sono quelli che vi hanno scelto per queste idee fondamentali. Quando si presenta la possibilità, assicuratevi di organizzare qualcosa di simile, ad esempio: offrite un supporto promozionale gestendo una promozione occasionale a beneficio del vostro partner. Il vostro partner beneficia di qualsiasi vendita e sarà sicuramente spinto a parlare della vostra organizzazione e a segnalarla ai suoi elettori, perché ora vede l’ovvio beneficio del vostro atto di sostegno.

Non abbiate paura di provare tutto

Ora, utilizzare tutti i tipi di programmi di referral in una volta sola non sarebbe una grande idea, perché potrebbe assumere un tono molto aggressivo, come se qualcuno vi urlasse di acquistare il suo prodotto. Non è questo l’atteggiamento che vogliamo presentare. Con l’aiuto del vostro team di marketing/digital marketing, definite un piano per utilizzare questi programmi di referral in modo efficace e aggiungete lentamente le risorse da cui i referral inizieranno a fluire. Fate prima dei piccoli passi e in poco tempo correrete a tutta velocità verso il vostro obiettivo. Con queste tattiche non promuovete solo i vostri prodotti/servizi, ma anche la vostra referenzialità.

Cosa offriamo

Assicuratevi di scorrere altri articoli interessanti dalle nostre pubblicazioni e non dimenticate di scorrere i nostri servizi su Edana per promuovere la vostra attività al livello successivo. Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Mariam

Mariam è un'esperta di strategie di marketing. Controlla le presenze digitali di marchi e organizzazioni di ogni dimensione e settore e orchestra strategie e piani che generano valore per i nostri clienti. La sua specialità è evidenziare e sperimentare soluzioni adatte ai vostri obiettivi per ottenere risultati misurabili e il massimo ritorno sugli investimenti.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube