Ricostruite il vostro sito web con saggezza
Nei momenti di re-branding, soprattutto quando si tratta di grandi imprese, l’assistenza di un professionista è d’obbligo. In questo caso il Digital Audit è un elemento necessario. Un audit digitale è una valutazione di tutti i canali mediatici attivi e della loro efficacia nella campagna in corso. Gli audit sono utili da condurre prima della fase di pianificazione della strategia, per costruire una base sulle performance storiche e per capire quali canali includere nel piano. Un audit digitale comprende un rapporto completo sul vostro sito web: come sta andando, qual è il rank, cosa piace agli utenti e quanto ROI sta generando. È importante eseguire un audit completo del sito web durante l’audit di marketing per assicurarsi che tutto ciò che riguarda il vostro sito web sia a posto.
Perché utilizzare l’audit e cos’è il ROI
Un audit digitale è fondamentale per il successo del business online. È ciò che serve per valutare, accertare e determinare la potenza della strategia di marketing digitale implementata per ottenere risultati e ROI mirati. Il ROI è il Ritorno sull’investimento, o ROI, è una formula matematica che gli investitori possono utilizzare per valutare i loro investimenti e giudicare quanto bene un particolare investimento ha funzionato rispetto ad altri. Il calcolo del ROI viene talvolta utilizzato insieme ad altri approcci per sviluppare un business case per una determinata proposta. La formula del ROI consiste fondamentalmente nel sottrarre il valore iniziale dell’investimento dal valore finale dell’investimento (che equivale al rendimento netto), quindi dividere questo nuovo numero (il rendimento netto) per il costo dell’investimento e, infine, moltiplicare il tutto per 100.
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Utilizzare l’audit digitale per ottenere maggiori profitti
I due paragrafi precedenti sono stati un’introduzione generale al Digital Audit e alla formula del ROI. Ora parliamo della sua necessità per la procedura di Re-Branding. In genere, il Re-Branding avviene quando un marchio vuole semplicemente rivalutare il proprio personaggio e offrire al pubblico di riferimento qualcosa di nuovo, oppure, nel peggiore dei casi, perché le precedenti strategie di marketing digitale o non digitale hanno smesso di servire al benessere di un marchio e ora ha bisogno di una trasformazione per entrare nel mercato con strategie, comunicazioni ecc. migliorate. Ci sono alcuni settori di attività in cui a volte l’Audit è visto solo come una sofferenza, ma nel caso del Digital Audit può essere piuttosto una benedizione.
Ci piace dire che il fulcro di ogni tipo di comunicazione B2C o B2B si basa sulla connessione umana e sulla fiducia, ma ovviamente screditare completamente i costi effettivi dell’assistenza professionale sarebbe un errore altrettanto grave. Le statistiche contano, che ci piaccia o no, soprattutto in un mondo digitale basato sul codice e alimentato dalla genuina curiosità umana.
Soluzioni creative e pratiche
Un Digital Audit offre soluzioni, proprio come fa il team creativo. Quindi, in caso di re-branding, è probabile che questi due elementi collaborino. Un team creativo offre soluzioni basate sulla comunicazione umana, su ciò che potrebbe interessarli e su ciò che attira la loro attenzione, costruendo il personaggio del marchio il più interessante possibile per il pubblico di destinazione, mentre l’audit digitale calcola i risultati matematici o i risultati attesi sulla base di queste strategie e li converte praticamente nella metrica del ROI. Ricordate quando a scuola gli insegnanti spiegavano le due metà del cervello? Dicevano che la parte sinistra è più orientata alla matematica e alla logica, mentre la parte destra è più orientata alla vista e accoglie più immagini che parole. Quindi, se un individuo era più appassionato di programmi artistici si riteneva che avesse un lato destro del cervello con un funzionamento più elevato, mentre se c’era un altro individuo che, ad esempio, preferiva giocare a scacchi, si riteneva che avesse un lato logico del cervello con un funzionamento più elevato.
Ora, in questo caso stiamo parlando di persone, ma immaginate che il vostro marchio abbia un cervello, ma che debba avere un funzionamento altrettanto elevato degli aspetti logici e creativi per ottenere maggiori profitti dal mondo esterno in cui si trova a navigare – in questo caso il mondo esterno è il mercato.
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