Categorie
Branding (IT) Social Media Marketing (SMM) (IT)

Un Copy Eccellente Migliora Il Tono Del Vostro Marchio  

Da Tamar
Visualizzazioni: 503

Re-Brand e Re-Copy

Probabilmente tutti abbiamo sentito dire che un copywriter svolge un ruolo fondamentale nel processo creativo di re-branding. Essere coinvolti in questo processo è necessario per vedere la magia prendere lentamente vita. Il brainstorming è l’inizio di un grande copy. Durante questa caotica procedura di lavoro di squadra, molti pensieri vengono rovesciati sul tavolo come un buon tè, ma sul fondo della tazza rimangono solo poche gocce, che sono per lo più le idee che vengono scelte nella fase finale del brainstorming creativo.

Identità del marchio: il tono della voce è importante

Parlando di esempi di vita reale, avete mai incontrato qualcuno che sembra simpatico ma parla in modo troppo sgarbato per essere vero, o viceversa? Il loro tono non corrisponde al loro atteggiamento generale e le comunicazioni con quella persona cominciano a diventare confuse o addirittura tossiche a un certo punto. Ecco il punto: anche il vostro marchio è una Persona. Per fare un esempio non specifico/generale, diciamo che il vostro marchio sostiene il finanziamento di cure mediche per le persone che soffrono di asma. Qualcuno visita il vostro sito web, o guarda le vostre stampe, o qualsiasi tipo di comunicazione, digitale o meno, e sente che qualcosa non va. Il primo aspetto che confonde potrebbe essere che le vostre strategie di comunicazione per le diverse campagne (TV/OOH/POS/Digitali) non coincidono e hanno messaggi diversi alla base. Naturalmente l’aspetto visivo deve differire in qualche punto, ma deve anche combaciare ed essere parte di un’unica grande idea; quando lo spettatore vede tutte queste campagne, deve pensare: “Oh, wow, ora capisco!”. Deve essere collegato.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

      Questa è una parte della comunicazione nel campo del copywriting. Un’altra cosa è la punteggiatura delle frasi. Ricordate la lezione di grammatica su dove mettere la virgola? Qualcosa come: “Andiamo a mangiare, mamma!” e poi “Andiamo a mangiare mamma!”. Se si insiste sulle parole sbagliate, la comunicazione potrebbe risultare disordinata e confusa come la seconda frase, che sicuramente non vi piace molto.

Slogan che coinvolge i clienti

Lo slogan del marchio, a volte chiamato “Slogo”, può diventare uno degli elementi magici per costruire l’immagine del vostro marchio a un livello superiore. Deve essere d’ispirazione, un richiamo all’azione. L’esempio migliore è “Just Do It” di Nike. In un articolo sul refuso giusto abbiamo parlato di come il logo dica tutto, ma in questo caso, anche se cancelliamo il logo, questo slogan è qualcosa che grida semplicemente Nike! Una così piccola combinazione di parole verbali e scritte ha creato un modello di mentalità. Sono certo che qualcuno, da qualche parte, l’abbia già detto, ma il team di copywriting è stato così geniale da utilizzare questa frase nella comunicazione, che è diventata l’etichetta del marchio, e questo è ciò che chiamiamo utilizzare le intuizioni su un argomento su cui ci stiamo concentrando con saggezza!

I benefici della comunicazione

Nel secondo paragrafo del nostro articolo abbiamo parlato di campagne quali: Televisione/Key Visuals, Stampa, Out of Home e Punto vendita. C’è una vecchia credenza, secondo la quale un buon prodotto non ha bisogno di queste comunicazioni e può rimanere efficacemente sul mercato in ogni caso, il che vi assicuro è un MITO! Per mostrarvi un esempio più chiaro, parliamo dell’esperimento della Coca-Cola nel 1900. Conosciamo questo marchio per le sue eccellenti strategie di comunicazione, chi non ama le pubblicità natalizie di questa azienda?! Eppure, nel 1900 la Coca-Cola decise di fare un esperimento e di interrompere quasi tutte le forme di comunicazione, compreso l’aggiornamento delle immagini chiave stampate, e indovinate un po’? Le vendite sono diminuite in diversi Stati degli USA. Il punto è che la Coca Cola è una delle nostre bibite preferite da sempre, ma nonostante ciò, la scarsa comunicazione ha colpito anche questa azienda gigantesca e mondiale. Quindi, qual è il vantaggio? Progressi nelle vendite e coinvolgimento! Questi due elementi giocano senza dubbio un ruolo enorme nello sviluppo del marchio.

Cosa offriamo

Non dimenticate di visitarci su Edana per ulteriori pubblicazioni e di dare un’occhiata ai nostri servizi, che includono pubblicità e branding/re-branding. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

PUBBLICATO DA

Tamar

Tamar è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube