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Branding / Communication

Come Creare Un Logo Accattivante?

Il logo è un elemento di cui ogni azienda ha bisogno, sia essa alle prime armi o già affermata. Il logo è una rappresentazione visiva dell’azienda, quindi deve essere:

  • Accattivante
  • Senza tempo
  • Memorabile

Come trovare la propria brand vibe?

Un’altra cosa importante che il vostro logo dovrebbe avere è la vibrazione del marchio. La brand vibe è il modo in cui volete far percepire il vostro marchio alle persone. Se siete uno studio legale, volete che mostri l’affidabilità, se siete una casa di yoga, volete che mostri la calma e così via.

Suggerimenti per la creazione di un logo

  • Un’immagine parla meglio delle parole
    Lo scopo principale di un logo è quello di rappresentare visivamente il vostro marchio, quindi invece di scrivere di voi sarebbe meglio mostrarli. Utilizzate icone semplici, rendetele divertenti e stravaganti, usate le vibrazioni come guida.
  • Utilizzate lo spazio vuoto
    Quando si crea un logo, bisogna assicurarsi che sia riconoscibile da lontano, e per farlo è necessario utilizzare lo spazio vuoto. Questo dà al logo una sensazione di calma e lo rende semplice da individuare e ricordare per l’occhio.
  • Utilizzate le forme
    L’uso delle forme farà risaltare il vostro logo, ma non è necessario andare oltre, perché è sufficiente renderlo semplice.
  • Immaginate il vostro logo in sitU
    Quando progettate il vostro logo, pensate al luogo in cui verrà visualizzato, sia esso una divisa o un semplice sito web. Dovete assicurarvi che non sia fuori posto.

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  • Usate i colori
    Finora abbiamo parlato di semplicità. A volte la si associa al bianco e al nero. Se state cercando di creare una sensazione di zen, allora non usate questi due colori, ma potete creare un logo monocromatico e armonioso usando diverse sfumature dello stesso colore.
  • Siate letterali
    A volte utilizzare un nome letterale nel logo è la risposta migliore. Ad esempio, se la vostra azienda si chiama scatola elettrica, perché non mettere l’elettricità in una scatola, o se la vostra azienda si chiama pera, perché non usare proprio il frutto come logo. A volte è così semplice.
  • Mostrare autorità
    Quando si tratta di ONG o NPO, la richiesta di serietà è elevata. Il logo deve rappresentare fiducia. In questo caso sarebbe meglio utilizzare colori tenui e caratteri serif.
  • Creare salienza visiva
    La salienza fa sì che un oggetto si distingua dall’ambiente circostante e incorporarla in un logo con un tocco di colore può attirare l’attenzione.
  • Non reinventate la ruota
    Non c’è bisogno di perdere tempo a inventare qualcosa che esiste già, a volte basta usarlo ma aggiungendo i propri dettagli ci si distingue. Ad esempio, se siete un panificio, aggiungete il grano nel vostro logo.
  • Non abbiate paura del rinnovamento
    Migliorare un logo fa parte del processo. Ma assicuratevi di non fare cambiamenti drastici per non confondere i vostri clienti. Ricordate che il rinnovamento fa parte dell’evoluzione!

Conclusione

Creare un logo che sia memorabile e creativo non è un lavoro facile. Il nostro team creativo di Edana vi aiuterà a trasmettere l’atmosfera del vostro marchio ai vostri clienti e a rendere la vostra azienda affidabile e memorabile per loro.

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