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Branding (IT)

5 Fasi Di Un Marketing Agile Di Successo

Da Caroline
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Viviamo in un mondo in cui la tecnologia si evolve costantemente. Per questo motivo, gli esperti di marketing non possono permettersi il lusso di rilassarsi, poiché devono adattarsi costantemente a questi cambiamenti o le loro strategie di marketing sono destinate a fallire. Può sembrare crudele, ma il mondo degli affari di oggi sembra un gioco di sopravvivenza e la chiave del successo è l’agilità.

Che cos’è il marketing agile?

Deriva dallo sviluppo agile, che valorizza:

  • Risposta rapida ai cambiamenti di piano
  • iterazioni rapide piuttosto che campagne di grandi dimensioni
  • Test e dati piuttosto che opinioni e ipotesi
  • Conduzione di molteplici piccoli esperimenti
  • Individui e gruppi
  • Collaborazione piuttosto che sollecitazione

La strada verso l’agilità

A prescindere dall’efficacia del marketing digitale agile, è comunque necessario considerare il processo, che forse non è adatto alla vostra azienda. Per farlo, dovete porvi queste domande e, in base alle risposte che troverete, decidere se funzionerà o meno:

  • Il vostro team è composto da più di 3 persone?
    Quando si parla di agilità, più grande è il team, meglio è.
  • Il vostro team apprezza il lavoro di squadra o preferisce lavorare individualmente?
    Se i membri del vostro team tendono a lavorare individualmente, sarebbe meglio ripensare all’agilità, poiché lavorare con il marketing agile richiede una collaborazione.
  • Il responsabile del progetto è sempre presente?
    Se la persona responsabile del progetto è difficile da avvicinare e non è presente durante tutto il processo di implementazione, sarà difficile produrre lavoro in modo tempestivo e l’approccio agile non avrà successo.
  • Il vostro team ha bisogno di spiegazioni dettagliate sui processi o è veloce ad adattarsi alle nuove idee?
    Spiegare tutto nei dettagli richiede tempo e a volte le buone idee arrivano durante il processo di lavoro; il vostro team deve essere in grado di adattarsi ai cambiamenti improvvisi o dovrete riconsiderare l’agilità.

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5 passi da compiere

Dopo aver risposto a tutte le domande di cui sopra, se siete ancora decisi a implementare un approccio agile al marketing digitale, allora dovrete prendere in considerazione questi 5 passaggi per ottenere il successo:

  1. Conoscere le vostre cose
    Prima di iniziare un progetto con una nuova mentalità, dovrete controllare altre aziende di successo che praticano l’agilità. Per assicurarvi che voi e il vostro team siate sulla stessa lunghezza d’onda, dovrete prendere in considerazione la possibilità di seguire un corso di scrum master.
  2. Consultare le parti interessate
    Dovete considerare l’opinione di tutti e trovare un consenso su come volete essere agili. È necessario programmare non solo incontri di gruppo, ma anche individuali, prendere appunti e trovare non solo le somiglianze, ma anche le aree che devono essere migliorate.
  3. Utilizzare gli strumenti di gestione dei progetti
    La gestione dei progetti significa suddividere un grande progetto in piccoli compiti. Dopo di che si procede all’assegnazione, si decide quale gruppo sarà responsabile di quale compito e si monitorano i progressi attraverso una comunicazione costante.
  4. Rendetevi conto di voi stessi
    Quando si lavora a un progetto è necessario monitorare costantemente i progressi, attraverso riunioni e discussioni. In questo modo supererete gli ostacoli non da soli, ma come squadra.
  5. Affinare il quadro di riferimento
    Il costante perfezionamento della struttura elimina gli sprechi di tempo e di risorse. Affinché questo funzioni è necessario motivare i membri del team e prendere in considerazione ogni singola idea innovativa.

Conclusione

I cambiamenti sono destinati a verificarsi e bisogna essere pronti ad affrontarli. L’agilità non è facilmente realizzabile e richiede un lavoro costante, ma non è nemmeno un sogno impossibile.
Se pensate che l’agilità sia qualcosa di cui il vostro team di marketing digitale ha bisogno e volete implementarla, ma avete bisogno di una guida, Edana può aiutarvi! Abbiamo lavorato con diversi imprenditori e li abbiamo aiutati a cambiare il loro punto di vista in meglio.
Siete pronti a diventare agili?

Di Caroline

Direttore creativo

PUBBLICATO DA

Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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