Categorie
Branding / Communication

Come Reclutare Talenti Nel Mondo Digitale?

Oggi è davvero difficile reclutare e poi trattenere i talenti digitali. La domanda di competenze digitali è in crescita e il settore sta affrontando una carenza di talenti, per cui le aziende diventano concorrenti anche sotto questo aspetto. Cosa può fare il datore di lavoro per assicurarsi di aver assunto il candidato giusto per il lavoro? Ci sono 10 consigli da utilizzare per trovare i migliori talenti digitali:

  • Decidere cosa si vuole prima di iniziare
    È importante chiarire cosa cercate in un candidato, quale sarà il lavoro assegnato e quanto siete disposti a pagarlo.
  • Siate realistici
    A causa della carenza di personale sul mercato digitale, i candidati vengono pagati più della media per il loro livello di competenza. Dovete tenere conto del fatto che potreste non trovare una persona che abbia una conoscenza completa del settore e che dovrete considerare la possibilità di insegnarle nel corso del processo, quindi non fissate barre troppo alte o non riuscirete a reclutare nessuno.
  • Considerate la flessibilità
    Pensate di offrire dei bonus dopo un progetto di successo per aumentare la loro motivazione e, dato che i compiti digitali possono essere svolti da remoto, non dovreste spingerli a lavorare sempre in ufficio.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

  • Siate diversificati e inclusivi
    Invece di guardare ai titoli delle posizioni in cui il candidato ha lavorato, sarebbe meglio concentrarsi sulla sua esperienza. Per esempio, capita che un candidato dichiari nel suo CV di aver lavorato come digital marketer e che un’azienda lo assuma, per poi scoprire che l’esperienza che ha avuto è totalmente diversa da quella che si aspettava. È importante informare il vostro team che i titoli possono confondere, poiché a volte non descrivono chiaramente il contenuto del lavoro. Inoltre, tenete conto del fatto che i professionisti provengono da contesti diversi. Dovete cercare di evitare di assumere in base ai vostri gusti, perché in questo caso ciò che conta di più è ciò che piace al cliente. Infine, assicuratevi che ci sia diversità per ottenere idee innovative, che sono fondamentali per il mondo digitale.
  • Eseguire il processo senza intoppi
    In media, ai candidati digitali vengono assegnati tre o quattro compiti. Dovete assicurarvi che abbiano una conoscenza adeguata. In alcuni casi i candidati lavorano già in un’azienda ma sono alla ricerca di miglioramenti, quindi dovete offrire loro ciò che cercano e non ci vorrà molto per convincerli a lasciare il lavoro.
  • Impegno nel cambiamento digitale
    A volte le aziende hanno difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti e questo spinge i nuovi candidati a non entrare in azienda, perché hanno basse aspettative, pensando che le loro competenze non saranno apprezzate.
  • Rimandare le proprie competenze specialistiche
    I candidati hanno spesso una cattiva percezione del loro futuro manager, pensando che questa persona non rispetterà le loro competenze e di solito decidono di abbandonare. Dovete assicurarvi che ricevano il riconoscimento che meritano, mettendo alla prova le loro capacità e mostrandole al resto del team.
  • Nessuna trattativa difficile
    È consigliabile non ritardare il processo di assunzione, poiché i candidati digitali hanno molte altre opzioni tra cui scegliere. Un’altra cosa da fare è non negoziare duramente il salario, perché potrebbe scoraggiare il candidato e farlo desistere. Dovete scegliere una cifra che sia competitiva e che allo stesso tempo soddisfi il candidato. Se non tenete conto di questi due aspetti, perderete un grande specialista e sarete costretti a ripartire da zero.
  • Mantenere i contatti
    Dopo aver offerto un lavoro, decidete la data in cui il candidato inizierà a lavorare, ma il più delle volte non è subito e nell’attesa dell’inizio del lavoro potrebbe ricevere un’altra offerta allettante, quindi è nel vostro interesse mantenervi in contatto con loro e assicurarvi che non si facciano influenzare.
  • Trovate un reclutatore specializzato nel digitale
    Se non siete specializzati nel settore digitale e ritenete di non essere un buon giudice delle competenze, è meglio assumere un reclutatore di fiducia.

Conclusione

Reclutare talenti nel mondo digitale è davvero difficile, ci sono molte sfide da affrontare per trovare la persona giusta, ma purtroppo non avete molto tempo per giudicare con calma, perché se ritardate il processo rimarrete a mani vuote.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

+41 22 596 75 03

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube
ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.