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Che Ruolo Ha L’IA Nel Marketing?

Da Caroline
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L’intelligenza artificiale (AI) svolge un ruolo enorme nella nostra vita. È entrata in molte aziende e ha reso il lavoro più semplice, riuscendo anche a diventare parte del mondo del marketing. L’AI marketing è un metodo che utilizza la tecnologia per migliorare il percorso del cliente.

Vantaggi dell’AI marketing

L’intelligenza artificiale ha molti vantaggi. Innanzitutto, fino ad oggi condurre analisi e discutere i dati richiedeva molto tempo, ma ora è possibile disporre di un software che esegue l’analisi e fornisce i dati. In questo modo potrete generare un maggiore ritorno sugli investimenti e i vostri colleghi avranno più tempo per concentrarsi su questioni più urgenti.
In secondo luogo, funziona su qualsiasi cosa, purché si disponga di dati da elaborare. Ciò significa che potete avere una buona conoscenza dei modelli di comportamento dei vostri clienti e prendere decisioni di conseguenza.
Infine, può ridurre i costi. Libera capitale e lo utilizza in altre divisioni aziendali per aumentare l’affidabilità.

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15 consigli per potenziare il vostro marketing AI

Come marketer potete utilizzare l’intelligenza artificiale per alleggerire il vostro carico di lavoro. Ecco 15 consigli su come lavorare in modo più intelligente e non più difficile:

  • Prevedere il comportamento dei clienti
    Siamo tutti d’accordo sul fatto che non c’è business senza cliente. Potreste chiedervi: “Come posso mantenere i miei clienti se non so cosa vogliono?”. La risposta è sapere come usano il vostro prodotto, seguire le piccole tendenze e vedrete tutto. Per questo è necessaria l’intelligenza artificiale. Amazon ne è il miglior esempio. Con l’algoritmo giusto, controlla il comportamento dei clienti e offre i prodotti a cui sono interessati.
  • Ridurre il tempo di caricamento delle AMP
    Tutti noi ci siamo trovati in una situazione in cui si cerca di acquistare un prodotto online, ma la pagina web non si carica, quindi ci si infastidisce e si abbandona. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale è possibile risolvere facilmente questo problema. Ad esempio, Google ha il tempo di caricamento più veloce grazie all’algoritmo di intelligenza artificiale.
  • Fornire un’esperienza utente personalizzata
    A un certo punto tutti abbiamo avuto un’esperienza con i chat bot: possono essere utili per fornire informazioni generali, ma ricevere sempre la stessa risposta è piuttosto fastidioso e in certe situazioni si rivelano inutili. Questo accade perché non sono una vera IA e alla fine, se si vuole risolvere un problema, bisogna parlare con un vero umano. Con una vera IA si otterrebbero naturalmente le risposte desiderate.
    Ad esempio, Sephora sta utilizzando l’IA per aiutare i clienti in vari modi, tra cui la programmazione di un appuntamento.
  • Creare un contenuto
    Potete sfruttare l’intelligenza artificiale per creare contenuti per il vostro marchio. Potete creare dei post per il blog per portare traffico al vostro sito e potenziare la SEO.
  • Aumentare l’accuratezza del sourcing
    Generare lead è una cosa, ma verificarne la validità è un’altra. L’intelligenza artificiale è in grado di esaminare tutti i dati raccolti da diverse prospettive e di determinare quale sarà quella che porterà al successo.
  • Prevedere il churn dei clienti
    La previsione aiuta a prevenire. Dopo aver analizzato tutte le informazioni, l’intelligenza artificiale sarà in grado di determinare il motivo della rinuncia dei clienti e di trovare una soluzione prima che sia troppo tardi.
  • Modelli di prezzo dinamico redditizi
    Quando si hanno più punti vendita è difficile controllare le prestazioni di tutti, ma l’intelligenza artificiale è in grado di monitorarle e di avvisare in caso di calo delle prestazioni e di trovare una soluzione al problema.
  • Analisi del sentiment
    L’AI vi aiuta a capire come vengono percepiti la vostra azienda, il vostro prodotto e il vostro servizio. Questo vi aiuta a risolvere qualsiasi problema che possa sorgere e ad apportare modifiche quasi immediatamente nel processo.
  • Migliorare gli esperimenti sui siti web
    Se volete verificare la posizione che avrà la migliore risposta al vostro sito web prima di rilasciarlo ufficialmente, potete usare l’intelligenza artificiale. È in grado di determinare quale località sarà più ricettiva alle nuove funzionalità e vi darà un feedback su cosa migliorare.
  • Privilegiare il targeting e la personalizzazione degli annunci
    La raccolta di dati svolge un ruolo fondamentale per il successo di un’azienda. È possibile utilizzare i dati per determinare in modo più rapido ed efficiente cosa fare con gli annunci. L’intelligenza artificiale è in grado di trovare schemi che voi non notate e di fornirvi una visione d’insieme.
  • Sistema di raccomandazione pertinente
    Quando si dispone di un’enorme quantità di prodotti, è difficile collegare ogni cliente a quello giusto e continuare a fidelizzarlo. L’intelligenza artificiale è in grado di trovare facilmente le connessioni tra il prodotto e il consumatore e di creare un filo conduttore tra i due.
  • Curatela intelligente dei contenuti delle e-mail
    Se volete fidelizzare i vostri clienti, dovete smettere di inviare e-mail di massa irrilevanti. L’intelligenza artificiale aiuta a scegliere il contenuto delle e-mail in base alle cose che interessano ai clienti.
  • Interpretare i dati delle carte fedeltà personalizzate
    Sopra abbiamo parlato dell’importanza della raccolta dei dati, ma da dove provengono esattamente questi dati? Il modo migliore per ottenerli è tracciare i premi o i sistemi di fidelizzazione. Questo è un ottimo modo per vedere gli schemi e concludere accordi commerciali di successo.
  • Visione artificiale per il riconoscimento di immagini e oggetti
    L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per eliminare le attività manuali che richiedono molto tempo. È possibile utilizzare l’algoritmo di computer vision per selezionare migliaia di immagini e video inseriti nei social media. Ha una buona precisione e offre al cliente un prodotto specifico a cui è interessato.
  • PPC potenziato dall’intelligenza artificiale
    L’intelligenza artificiale può aiutarvi a scoprire nuovi canali pubblicitari; inoltre, quando l’intelligenza artificiale è responsabile della scelta delle parole chiave, le vostre campagne PPC si aggiorneranno automaticamente.

Conclusione

L’intelligenza artificiale è uno strumento molto potente, che può ridurre il carico di lavoro e aumentare la produttività. Sono molte le aziende che utilizzano con successo l’AI per lavorare in modo efficiente e ottenere maggiori profitti.
State utilizzando l’IA e, se non lo fate, cosa state aspettando?

Di Caroline

Direttore creativo

PUBBLICATO DA

Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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