Tutti noi abbiamo affrontato il processo di assunzione e sappiamo che ci sono molti fattori da tenere in considerazione. Sebbene sembri che l’azienda sia l’unica a scegliere i candidati più adatti, in realtà anche i candidati valutano se l’azienda è adatta a loro o meno in base a molti fattori, quali lo stipendio, i benefit, le opportunità di crescita professionale e persino la cultura aziendale. In sostanza, assumere significa trovare un terreno comune.
Se non avete mai pensato a quale tipo di cultura aziendale avete o volete avere, non preoccupatevi: potete decidere osservando e analizzando altre culture aziendali.
Definizione di buona cultura aziendale
Sappiamo tutti che una buona cultura aziendale è positiva sia per l’azienda che per i dipendenti, ma cosa rende “buona” la cultura aziendale? È una combinazione di diversi aspetti:
- Morale
- Spazio di lavoro confortevole
- Flessibilità
- Produttività
- Fiducia
- Motivazione
- Autonomia
- Opportunità di sviluppo

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Quali tipi di cultura aziendale esistono?
Ogni azienda è diversa e lo è anche la sua cultura aziendale. La cultura può essere determinata in base ai valori, agli obiettivi o ai settori di appartenenza. Ma ecco gli esempi più comuni di cultura aziendale:
- Cultura aziendale basata sulla leadership
È un’azienda che si concentra sulla leadership e mette la crescita dei dipendenti al primo posto, ritenendo che sia la strada migliore e più veloce per il successo. - Cultura aziendale basata sulle tradizioni
La cultura aziendale tradizionale è più diffusa di qualsiasi altra. Si basa su regole rigide stabilite dall’azienda, che si tratti di un codice di abbigliamento o di una gerarchia organizzativa. - Cultura aziendale basata sulle innovazioni
Questo tipo di cultura si concentra sulle innovazioni. Non ha regole rigide e viene utilizzata soprattutto nelle aziende tecnologiche. Le persone con una forte creatività tendono a scegliere questo tipo di cultura aziendale.
Costruire una forte cultura aziendale
Ci sono diversi passi da compiere se si vuole costruire una forte cultura aziendale:
- Creare la propria visione, missione e obiettivi
Ogni azienda ha un obiettivo che desidera raggiungere e, mentre ci lavora, crea la propria visione su come arrivare al traguardo e su quale tipo di atteggiamento aiuta i clienti a capire meglio l’azienda e a relazionarsi con loro. La prima cosa da fare è individuare il modo in cui il vostro marchio sarà conosciuto e, in base a questo, attrarre i dipendenti che saranno in sintonia con voi. - Determinare i valori aziendali
I valori aziendali fungono da linee guida per il comportamento sul posto di lavoro, quindi assicuratevi di creare valori che siano facili da ricordare e che coinvolgano tutti i lavoratori. - Rispettate i valori aziendali
Avete mai sentito il detto “le azioni parlano più delle parole”? I valori aziendali non devono essere solo parole vuote scritte sul sito web, ma devono essere attuabili e integrati nelle attività regolari dei vostri dipendenti. - Assumere le persone giuste
Questa è la parte più importante. Assicuratevi di assumere persone che condividano i vostri valori affinché la cultura aziendale funzioni senza problemi.
Conclusione
Quanto detto sopra dimostra l’importanza della cultura aziendale. Ha un’influenza su ogni aspetto della vostra attività. La chiave del successo è attrarre persone con gli stessi valori. È più facile a dirsi che a farsi, ma finché vi impegnerete e vi atterrete ai vostri principi, riuscirete a creare un team che non avrà concorrenti.