Categorie
Branding (IT) Featured-Post-About-IT

Perché la Cultura Aziendale é Importante?

Da Tamar
Visualizzazioni: 599

Tutti noi abbiamo affrontato il processo di assunzione e sappiamo che ci sono molti fattori da tenere in considerazione. Sebbene sembri che l’azienda sia l’unica a scegliere i candidati più adatti, in realtà anche i candidati valutano se l’azienda è adatta a loro o meno in base a molti fattori, quali lo stipendio, i benefit, le opportunità di crescita professionale e persino la cultura aziendale. In sostanza, assumere significa trovare un terreno comune.

Se non avete mai pensato a quale tipo di cultura aziendale avete o volete avere, non preoccupatevi: potete decidere osservando e analizzando altre culture aziendali.

Definizione di buona cultura aziendale

Sappiamo tutti che una buona cultura aziendale è positiva sia per l’azienda che per i dipendenti, ma cosa rende “buona” la cultura aziendale? È una combinazione di diversi aspetti:

  • Morale
  • Spazio di lavoro confortevole
  • Flessibilità
  • Produttività
  • Fiducia
  • Motivazione
  • Autonomia
  • Opportunità di sviluppo

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Quali tipi di cultura aziendale esistono?

Ogni azienda è diversa e lo è anche la sua cultura aziendale. La cultura può essere determinata in base ai valori, agli obiettivi o ai settori di appartenenza. Ma ecco gli esempi più comuni di cultura aziendale:

  • Cultura aziendale basata sulla leadership
    È un’azienda che si concentra sulla leadership e mette la crescita dei dipendenti al primo posto, ritenendo che sia la strada migliore e più veloce per il successo.
  • Cultura aziendale basata sulle tradizioni
    La cultura aziendale tradizionale è più diffusa di qualsiasi altra. Si basa su regole rigide stabilite dall’azienda, che si tratti di un codice di abbigliamento o di una gerarchia organizzativa.
  • Cultura aziendale basata sulle innovazioni
    Questo tipo di cultura si concentra sulle innovazioni. Non ha regole rigide e viene utilizzata soprattutto nelle aziende tecnologiche. Le persone con una forte creatività tendono a scegliere questo tipo di cultura aziendale.

Costruire una forte cultura aziendale

Ci sono diversi passi da compiere se si vuole costruire una forte cultura aziendale:

  • Creare la propria visione, missione e obiettivi
    Ogni azienda ha un obiettivo che desidera raggiungere e, mentre ci lavora, crea la propria visione su come arrivare al traguardo e su quale tipo di atteggiamento aiuta i clienti a capire meglio l’azienda e a relazionarsi con loro. La prima cosa da fare è individuare il modo in cui il vostro marchio sarà conosciuto e, in base a questo, attrarre i dipendenti che saranno in sintonia con voi.
  • Determinare i valori aziendali
    I valori aziendali fungono da linee guida per il comportamento sul posto di lavoro, quindi assicuratevi di creare valori che siano facili da ricordare e che coinvolgano tutti i lavoratori.
  • Rispettate i valori aziendali
    Avete mai sentito il detto “le azioni parlano più delle parole”? I valori aziendali non devono essere solo parole vuote scritte sul sito web, ma devono essere attuabili e integrati nelle attività regolari dei vostri dipendenti.
  • Assumere le persone giuste
    Questa è la parte più importante. Assicuratevi di assumere persone che condividano i vostri valori affinché la cultura aziendale funzioni senza problemi.

Conclusione

Quanto detto sopra dimostra l’importanza della cultura aziendale. Ha un’influenza su ogni aspetto della vostra attività. La chiave del successo è attrarre persone con gli stessi valori. È più facile a dirsi che a farsi, ma finché vi impegnerete e vi atterrete ai vostri principi, riuscirete a creare un team che non avrà concorrenti.

PUBBLICATO DA

Tamar

Tamar è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

022 596 73 70

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube