Categorie
Non classé

Perché il Marketing Digitale è il Futuro delle Società Finanziarie?

Nel corso del tempo il mondo finanziario si è ampliato e le persone sono diventate più ricche. Se da un lato si sono create più opportunità sul mercato, dall’altro la concorrenza è diventata più agguerrita e di conseguenza la domanda di marketing digitale è aumentata rapidamente.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, dobbiamo analizzare l’uso di Internet. Secondo CISCO, nel 2018 il 90% della popolazione mondiale utilizzava internet, ma si prevede un aumento del numero fino al 92% nel 2023. Raggiungere un pubblico più vasto utilizzando strategie di marketing digitale e avere accesso a un pubblico mirato diventerà più facile.

Con il mondo sempre più digitalizzato è cambiata la necessità di incontrarsi faccia a faccia, non c’è più bisogno di recarsi fisicamente nei luoghi in cui ci si trova perché è possibile farlo utilizzando internet. Se si coglie questa opportunità, si ha un vantaggio, ma se non lo si fa, si cede il terreno ai concorrenti che sanno dove incontrare le persone (su internet). Ma per qualche motivo, le istituzioni finanziarie non si adattano alle tendenze attuali e sono carenti in questo settore.

Perché investire nel marketing digitale

Ci sono molte ragioni per dimostrare che il marketing digitale è più produttivo.

Innanzitutto, non ci sono limiti di distanza, potete raggiungere il vostro pubblico mirato ovunque e, invece del mercato locale, vi rivolgete a un pubblico più vasto. Il marketing digitale utilizza diverse funzioni che consentono non solo di rivolgersi a un pubblico specifico, ma anche di suddividerlo in sottocategorie e di personalizzare il prodotto in modo specifico per loro.

In secondo luogo, poiché tutto avviene online, potete monitorare il vostro tasso di successo, quanti clienti avete attirato e, in base alle informazioni ottenute dalle visualizzazioni delle pagine, dalle condivisioni e dai clic, potete sapere quanto è stata redditizia la vostra campagna di marketing digitale.

Infine, ma non meno importante, mentre le grandi aziende che utilizzano ancora i metodi tradizionali di marketing spendono milioni di dollari per pubblicizzare le loro campagne, gli utenti del marketing digitale hanno il vantaggio di essere visibili ai clienti in modo economicamente efficiente e di superarli nel farlo.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Affidate il Vostro Progetto a Esperti del Settore

Per questi motivi il marketing digitale viene utilizzato in molti campi e le istituzioni fanno del loro meglio per digitalizzarsi e stare al passo con le tendenze, ma per qualche motivo i servizi finanziari tendono a essere un passo indietro in questo senso. In quest’epoca in cui l’e-commerce e le tecnologie mobili si stanno diffondendo giorno dopo giorno, le esigenze dei clienti stanno cambiando. Essi tendono a gestire le loro esigenze online: acquisti online, gestione delle finanze, comunicazione con amici e familiari.

Alcune istituzioni non riescono ad abbracciare il social media marketing, sottovalutando il modo in cui le recensioni dei clienti possono influenzare la loro attività. Al giorno d’oggi i fornitori di servizi, invece di “uno per tutti”, scelgono di personalizzare i loro servizi per persone specifiche, in modo che queste ultime ottengano la massima soddisfazione e scelgano nuovamente il fornitore. Le aziende che hanno tenuto conto di questo aspetto hanno avuto più successo e sono in testa al mercato.

Esistono cinque principali canali e tattiche di marketing digitale che possono essere utilizzati da un istituto finanziario:

Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per una società finanziaria

L’obiettivo principale è quello di posizionarsi il più in alto possibile su Google, Bing o qualsiasi altro motore di ricerca. Più alto è il posizionamento, maggiore è la possibilità di ottenere traffico gratuito verso il proprio sito web. Più si è in alto nei motori di ricerca, più si ha la possibilità di ottenere potenziali clienti.

Il canale del marketing digitale si compone di tre parti:

SEO on-page – l’obiettivo principale è il contenuto del sito web. L’obiettivo principale è quello di creare contenuti che utilizzino le parole chiave più frequentemente richieste dai clienti e che rispondano alle loro domande.
SEO off-page – in questo caso tutto ciò che avviene al di fuori del vostro sito web, consiste principalmente nei backlink, che influiscono anche sul vostro posizionamento.
SEO tecnica – in questo caso l’attenzione è rivolta soprattutto alla parte posteriore del sito web. Molti motori come Google hanno i loro fattori, come l’architettura del sito, i CSS, la codifica e così via, per cui è importante tenere conto anche di questi fattori.

PPC

Abbiamo tutti notato la comparsa di annunci pubblicitari durante l’utilizzo delle app, giusto?

Le aziende utilizzano spesso il pay per click come mezzo pubblicitario, pagando al pubblicitario ogni volta che un soggetto interessato clicca su un annuncio. Il suo scopo principale è quello di ridurre i costi della pubblicità, pur tenendo conto degli obiettivi. Di solito si abbinano il profilo aziendale e gli interessi di un pubblico specifico per aumentare l’utilizzo del sito web.

Marketing sui social media

Vi permette di promuovere il vostro marchio su diverse piattaforme di social media. La logica è che più traffico equivale a più contatti per la vostra azienda. A questo scopo si possono utilizzare molte piattaforme di social media, come ad esempio: Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, TikTok e così via.

Marketing dei contenuti

L’aggiornamento dei contenuti e l’introduzione dei prodotti è un must per attirare i clienti, anche per le grandi società finanziarie, che di solito conducono un’indagine per identificare innanzitutto le esigenze dei potenziali clienti e poi forniscono le informazioni necessarie per attirarli. Un altro modo per avere successo ogni volta è analizzare il mercato e le tendenze attuali che si presentano e utilizzarle a proprio vantaggio, dando ai potenziali clienti le ragioni per cui dovrebbero scegliere loro rispetto ad altri. Per far sì che i clienti si ricordino di cosa vi occupate, è quindi necessario creare un contenuto che preveda i modi in cui potete aiutarli a raggiungere il loro obiettivo.

Marketing via e-mail

L’e-mail è ampiamente utilizzata nel mondo degli affari per presentare le aziende e i loro servizi agli altri e può essere innanzitutto personalizzata in modo specifico per un pubblico mirato e utilizzata per indirizzare il traffico verso il vostro sito web. È poco costosa ed efficace sul lungo periodo.

Conclusione finale

In un’epoca in cui il mondo digitale si sta espandendo e le nuove generazioni sono sempre più attente all’uso di internet per diversi scopi, avere una forte strategia di marketing digitale è un must non solo per il successo ma anche per aumentare la competitività sul mercato finanziario. Se la vostra società finanziaria aspira a essere al passo con i tempi e a ottenere un maggiore successo, ma non sapete come raggiungerlo, Edana può aiutarvi.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia digitale a Ginevra. Il nostro team multidisciplinare è a vostra disposizione per dare vita ai vostri progetti.

Our different areas of expertise enable us to provide relevant solutions to all types of situations.

Contattateci per parlare delle vostre esigenze:

+41 22 596 75 03

Edana on LinkedInEdana on InstagramEdana on FacebookEdana on Youtube
ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.