L’importanza del marketing digitale per le società finanziarie
Il settore finanziario è diventato sempre più competitivo. I mercati e i consumatori, come dimostra la storia, si trasformano spesso. Per questo motivo, molte aziende devono rimanere sempre all’erta per adottare rapidamente le tendenze più recenti, affrontando al contempo una serie di sfide. Ad esempio, negli ultimi anni le abitudini di acquisto e gli interessi dei consumatori si sono notevolmente modificati.
Il cambiamento nel settore è stato fortemente alimentato da una serie di fattori, come lo sviluppo dello shopping online e una maggiore concentrazione su standard elevati. Una buona ricerca di marketing può aiutarvi a chiarire ulteriori aspetti. Può aiutarvi a vendere i prodotti o i servizi in modo più efficiente e ad aumentare la fedeltà al marchio.
I consumatori sono sempre più consapevoli e ponderati nelle loro decisioni di acquisto. Di conseguenza, per essere più formidabili e di successo, è estremamente importante abituarsi ai consumatori digitali che hanno una presenza attiva nel mondo di Internet e implementare una strategia di marketing adeguata. L’implementazione di un piano di marketing digitale consente di raggiungere efficacemente milioni di persone.
Il concetto di “finanza digitale”, che ha acquisito notorietà, intende descrivere il ruolo dei molteplici progressi della tecnologia nelle società di servizi bancari e finanziari. Copre un ampio spettro di prodotti, applicazioni, procedure e modelli di business che hanno rivoluzionato i servizi bancari e finanziari tradizionali.
Inoltre, oggi le persone interagiscono con le istituzioni finanziarie prevalentemente tramite gadget portatili. Considerando che i metodi di marketing digitale possono incrementare la vostra presenza su Internet, è fondamentale che mettiate in atto una strategia eccellente che sia vantaggiosa per voi. In un mondo sempre più digitale, se non si è in grado di raggiungere i clienti proprio dove si trovano, ad esempio online, si rischia di perdere fatturato a vantaggio della concorrenza.
Come promuovere la società finanziaria attraverso il marketing digitale?
Il marketing digitale si riferisce all’uso dei canali digitali per commercializzare prodotti e servizi ai consumatori. È uno dei metodi più validi per migliorare la vostra capacità di vendita, supervisionare la crescita della vostra attività utilizzando un’ampia gamma di strumenti di web marketing che sono costantemente a vostra disposizione e rivelare come il vostro pubblico vi segue. Avrete maggiori possibilità di rimanere un passo avanti rispetto ai vostri concorrenti, dato che ogni azienda di successo sfrutta appieno le nuove opportunità sviluppate rispetto al semplice rispetto dei principi di marketing tradizionali.
Per migliorare le prestazioni della vostra azienda, potreste sfruttare gli aspetti positivi di molti tipi diversi di marketing, come l’inbound marketing, il social media marketing, l’email marketing, il search engine marketing e l’elenco continua. L’articolo che segue esaminerà alcune di queste opzioni in modo ancora più dettagliato. Avere obiettivi specifici renderà meno difficile l’elaborazione di una strategia efficace. È sufficiente capire il più possibile il vostro pubblico di riferimento e ciò che sperate di ottenere prima di poter decidere quali soluzioni vi saranno utili nel lungo periodo.
L’importanza di investire nel marketing digitale
Il marketing digitale svolge un ruolo fondamentale nel settore finanziario. Tuttavia, sono poche le aziende che rinnovano il proprio marketing. Le banche, i creditori, i finanziatori privati, le banche d’investimento e le compagnie di assicurazione sono esempi di organizzazioni di servizi finanziari. Le strategie di marketing digitale promuovono la visibilità e il coinvolgimento dei clienti, tutti elementi estremamente critici per il settore finanziario.
Per competere con le altre aziende, è fondamentale creare una potente strategia di marketing digitale con l’obiettivo di conquistare una maggiore quota di mercato. Le opzioni elencate di seguito valgono tutte la pena di essere investite e potrebbero essere molto preziose per voi.
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Aumentare la presenza sociale con il social media marketing
Poiché le finanze sono considerate un’attività ad alto rischio, è necessario stabilire una grande fiducia tra i marchi di servizi finanziari e i consumatori target. I social media sono un modo efficace e pragmatico per promuovere le interazioni con i clienti e creare un rapporto di fiducia. Sarete in grado di accedere a un pubblico più ampio, a condizione di possedere un’eccellente strategia di social media marketing. Potreste utilizzare una varietà di piattaforme di social media con contenuti personalizzati creati in base alle preferenze del vostro pubblico di riferimento.
Nell’era moderna, numerosi individui utilizzano regolarmente un sito web o un’app di servizi finanziari, pertanto è fondamentale disporre di quante più opzioni digitali possibili. Potete produrre contenuti interattivi per le vostre piattaforme di social media. Ad esempio, potete creare dei sondaggi su Twitter. Cercate anche di rendere i contenuti relazionabili. Le persone pensano a diverse cose quando si imbattono in una società finanziaria sui social media: una meravigliosa esperienza digitale o una qualche forma di ricompensa monetaria, come sconti o coupon.
Potreste pubblicare un post sul reclutamento del personale o su piccole storie di successo. Potete consigliare ai consumatori i fondamenti dell’investimento e la sua importanza nel lungo periodo, oppure fornire loro ulteriori conoscenze su vari aspetti della finanza. Potreste parlare di nuove campagne, partnership o collaborazioni che avete realizzato.
Potreste individuare gli influencer del vostro settore che parlano la lingua della vostra azienda e ottenere il loro sostegno. È un’opzione eccellente perché molti individui cercano raccomandazioni prima di scegliere un’azienda con cui lavorare. L’influencer marketing è stato utilizzato da aziende leader nel settore dei servizi finanziari come American Express.
Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per una società finanziaria
La maggior parte delle persone cerca costantemente informazioni utilizzando i propri dispositivi elettronici. L’implementazione dei concetti SEO vi aiuterà ad apparire come uno dei suggerimenti più popolari per le persone che cercano determinate informazioni su Internet utilizzando parole chiave specifiche. È fondamentale comprendere appieno ogni componente della SEO, perché molti potenziali clienti scelgono di effettuare le proprie ricerche su Google quando si tratta di gestione del denaro o di altri tipi di prodotti e servizi finanziari.
Una buona strategia SEO può aiutarvi a raggiungere i più alti livelli di posizionamento sui motori di ricerca. Innanzitutto, dovete essere in grado di eseguire un audit approfondito dei vostri contenuti. Tutto deve essere veramente utile e accurato. I contenuti originali e distinti sono essenziali. La correzione dei contenuti attuali è di solito un’attività a basso sforzo e alto valore e può essere l’approccio più semplice per spostare il vostro sito più in alto nei risultati di ricerca.
Non dimenticate di effettuare una ricerca sulle parole chiave. Dovete conoscere tutte le parole chiave critiche che i vostri utenti cercano attivamente. Devono essere collegate ai vostri servizi finanziari principali e contenere parole che abbiano una maggiore connessione con l’azienda stessa.
È probabile che sul sito web abbiate pagine specifiche per l’azienda che forniscono informazioni sui servizi finanziari, sui prezzi e su molti altri aspetti. Tuttavia, la chiave del vero successo nella SEO è fornire agli utenti contenuti educativi approfonditi che non contengano alcun intento di vendita evidente. Questo metodo sarà estremamente vantaggioso per voi. Gli argomenti legati alla finanza possono intimidire le persone comuni. Molti di loro cercheranno assistenza e guida. Aiutando i vostri utenti a risolvere i loro problemi, aumenterete anche la vostra SEO. Inoltre, Google vi identificherà come un esperto di servizi finanziari. Sarete in grado di fornire un valore maggiore ai vostri potenziali consumatori, il che renderà più facile convertirli in lead in un secondo momento.
PPC per i servizi finanziari
L’adozione del PPC (Pay-Per-Click) può essere molto vantaggiosa nel settore finanziario. Il PPC vi permette di accedere a potenziali clienti, offrendo inoltre il massimo livello di personalizzazione. Per sfruttare i vantaggi del PPC, è necessario considerare numerosi aspetti. Innanzitutto, utilizzare un quadro di riferimento per far fronte ai vari imprevisti.
Inoltre, aspettatevi e preparatevi anche a un CPC (costo per clic) elevato. Per le parole chiave finanziarie, sia gli annunci pubblicitari di Microsoft che quelli di Google hanno CPC elevati. Preparatevi a questo problema e prendete in considerazione l’idea di puntare su parole chiave di nicchia. Avrete la possibilità di scoprire una serie di componenti cruciali che rendono efficace il PPC e come questo possa attirare ulteriori consumatori con l’aiuto di professionisti.
Marketing dei contenuti per le società finanziarie
Il content marketing nei servizi finanziari può aiutare le aziende ad attrarre potenziali clienti e a fidelizzarli, fornendo contenuti che informano, educano e ispirano. Ad esempio, potreste trarre vantaggio dai post di un blog per parlare di servizi finanziari in modo più completo, come potreste scrivere un post sulla gestione patrimoniale.
Potreste pubblicare post sul blog per rispondere alle domande finanziarie più frequenti poste sia dalle aziende che dai clienti. Dovete assicurarvi che il contenuto sia unico, abbia caratteristiche e informazioni rilevanti e sia utile. Inoltre, è possibile utilizzare strumenti di analisi del content marketing in grado di misurare le prestazioni in tempo reale, consentendo alle organizzazioni di modificare o sostituire rapidamente i contenuti che non soddisfano più le aspettative.
Email marketing per le società finanziarie
Esistono numerosi metodi per lanciare una campagna di email marketing per i servizi finanziari, tuttavia è necessario esaminare molti fattori. L’email marketing personalizzato sarebbe fantastico. Ciò non significa che dobbiate inviare un’e-mail individuale a ogni singolo abbonato. La personalizzazione si riferisce all’uso delle informazioni del cliente per creare messaggi unici. Amazon è un esempio fantastico di azienda che eccelle nella personalizzazione. Ad esempio, è possibile rivolgersi subito ai clienti con il loro nome di battesimo.
Inviate email mobile-friendly, perché molti clienti esaminano le loro email e le varie piattaforme di social media sui loro telefoni. Considerate con maggiore attenzione il design della vostra e-mail, che deve essere esteticamente accattivante e professionale. La riga dell’oggetto è di estrema importanza. Mantenetelo breve, in modo che le persone possano capire di cosa si tratta. Con questa opzione, dovreste essere in grado di fornire molte più informazioni e di dimostrare in modo più efficace tutti i vantaggi che offrite ai vostri clienti.
Le direttive di Edana
Edana è un’agenzia di marketing digitale con sede in Svizzera, con un gruppo eclettico di lavoratori qualificati desiderosi di gestire le vostre sfide e di assistervi nel raggiungimento degli obiettivi che vi siete prefissati. È fondamentale impiegare il marketing e proporre concetti completamente nuovi se si vuole che la propria attività fiorisca. Abbiamo una manciata di raccomandazioni significative su argomenti come il Social Media Marketing e l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) che potete esplorare dalle nostre pubblicazioni.