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Digital Consultancy & Business (IT)

Acquisizione dei talenti in un mondo digitale

Da Benjamin Massa
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Gestire i talenti nell’era digitale

Oggi è estremamente impegnativo attrarre e trattenere i talenti digitali. La necessità di talenti digitali è in aumento e le aziende fanno a gara per assumere i migliori. Prima ancora di cercare attivamente gli specialisti del vostro settore, dovreste definire cosa cercate in un candidato. Non si tratta nemmeno di quanto li pagherete o di quante ore lavoreranno.

Dovete affrontare nuove sfide di assunzione, come la concorrenza per i talenti, la carenza di profili e i problemi di employer branding. Di conseguenza, dovete innovare continuamente per attrarre e reclutare le persone più brillanti. Dovete sempre valutare gli obiettivi della vostra azienda e il modo in cui i nuovi membri del personale vi si inseriscono.

Da un lato, potreste avere un candidato che ha un’ampia competenza in materia, ma che dimostra abilità solo nel seguire determinati criteri. Dall’altro lato, potrebbe esserci una persona con meno esperienza ma con il tipo di passione e idee uniche che potrebbero aiutarvi a guidare una rivoluzione digitale di successo nel mondo degli affari.

Definite i vostri talenti e le vostre esigenze di reclutamento

Prima di iniziare a definire la vostra strategia di acquisizione dei talenti, dovete identificare le vostre esigenze di reclutamento. Dovete identificare i ruoli e i tipi di candidati che desiderate. Quindi, considerate il tipo di contenuti a cui il vostro pubblico target potrebbe essere interessato. Considerate quali sono gli argomenti a cui i vostri talenti potrebbero essere interessati, nonché le piattaforme di social media che potrebbero utilizzare.

L’obiettivo principale è quello di adattare le campagne di marketing alle personas dei candidati. In questo modo, sarete in grado di trasmettere le informazioni appropriate al pubblico appropriato e al momento giusto. Innanzitutto, nel considerare i futuri membri della vostra azienda, siate realistici ed evitate di creare aspettative irrealistiche. Invece di concentrarvi solo sui titoli delle posizioni, considerate l’esperienza dei candidati.

Ad esempio, capita che un candidato dichiari di aver lavorato come digital marketer e che l’azienda lo assuma per poi scoprire che le sue competenze erano completamente diverse da quelle previste. A volte i titoli possono lasciare perplessi, perché non sempre rappresentano adeguatamente il contenuto del lavoro o forniscono ulteriori informazioni sull’effettiva esperienza del candidato.

Una delle prime cose da evitare è una trattativa difficile. Si consiglia inoltre di non rimandare la procedura di reclutamento perché i candidati digitali hanno molte possibilità alternative. Un’altra cosa da ricordare è di non negoziare eccessivamente il compenso, perché questo potrebbe allontanare il candidato e farlo andare via.

Dovete scegliere un importo che sia competitivo e soddisfacente per il candidato. Prendete in considerazione la possibilità di offrire bonus e progetti intriganti che possano motivarli. Considerate anche la possibilità di lavorare da remoto, poiché molti compiti digitali possono essere portati a termine in questo modo. In alcune situazioni, potreste anche coinvolgere un reclutatore affidabile che vi assista nell’acquisizione di talenti digitali.

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Una cultura all’avanguardia porta a un’innovazione all’avanguardia

Oltre a cercare opzioni di reclutamento alternative, dovreste indagare ulteriormente sull’azienda stessa. Valutate la cultura del vostro marchio e pensate a quanto sia efficace dal vostro punto di vista e quanto possa apparire attraente per gli altri. La cultura aziendale ha il potenziale per generare una dinamica molto potente all’interno dell’organizzazione.

La cultura è un insieme di idee e atteggiamenti sul modo in cui vengono fatte le cose all’interno dell’organizzazione. Ha un grande impatto sugli esseri umani e può facilmente controllare molte cose anche in background. In sostanza, la cultura organizzativa influisce su tutto e, soprattutto, ha un impatto diretto su ogni lavoro e sul successo di determinati compiti.

Oggi molti individui cercano aziende i cui valori siano in linea con i loro. Molti manager valutano quanto i candidati si adattino all’azienda prima di considerarne l’assunzione. Secondo un sondaggio, se la cultura si deteriora, il 71% dei dipendenti potrebbe cercare nuove possibilità altrove. È naturale che le aziende che si concentrano su una cultura forte abbiano le migliori possibilità di trattenere i dipendenti e di reclutare i migliori talenti.

La cultura aziendale è innegabilmente un aspetto importante che vi aiuterà nell’acquisizione di talenti nel mondo digitale. Uno degli aspetti più importanti da considerare è la flessibilità. È un mondo digitale che continua a diventare sempre più digitalizzato, quindi tenete presente che la digitalizzazione è un’opportunità per una migliore differenziazione e integrazione.

Il motto principale della digitalizzazione è “sempre e ovunque”. Inoltre, la tecnologia di digitalizzazione può contribuire a un migliore onboarding dei nuovi arrivati e aiutarvi a migliorare la cultura aziendale, poiché, indipendentemente dal luogo in cui lavorano, saranno sempre in grado di fare squadra e di lavorare insieme verso obiettivi comuni.

La digitalizzazione come soluzione per un pool di talenti più diversificato

L’esigenza di una gestione dei talenti più agile ha creato nuovi ostacoli. Ci sono molti sistemi che prima non esistevano o non erano utilizzati attivamente, ma che oggi sono vitali come l’aria. Ad esempio, esistono numerosi programmi software diversi, realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR), gamification, norme e regolamenti sulla protezione dei dati e molto altro ancora. Inoltre, la digitalizzazione avrà un’influenza diretta sulle assunzioni, sulla gestione delle prestazioni, sull’apprendimento e sullo sviluppo e su tutte le altre aree dell’esperienza dei dipendenti.

Dovete anche tenere presente che alcuni candidati potrebbero essere esclusi dal processo di reclutamento semplicemente perché non hanno accesso sufficiente a un portale online o ad applicazioni mobili. Anche i clienti raramente dispongono di strumenti digitali sufficienti o adeguati.

La ricerca ha portato allo sviluppo di una serie di tecniche cruciali che possono aiutarvi ad assumere nell’era digitale. Ad esempio, la tecnologia della realtà virtuale (VR) permette al candidato di immergersi in un’esperienza che, grazie a un mix di tecnologie digitali e cuffie, sembra un videogioco ma è in realtà un vero e proprio test. La valutazione basata sulla VR consente anche di scoprire le capacità latenti e di informare i candidati sulle loro abilità e competenze nascoste che possono essere trasferite ad altri lavori e ruoli.

Importanza dell’Employer Branding

L’employer branding si riferisce alla reputazione della vostra azienda presso i dipendenti e il pubblico in generale. È anche il modo in cui si pubblicizza la propria organizzazione a chi cerca lavoro e al personale interno. Secondo alcuni sondaggi, il 69% dei dipendenti intervistati ritiene fondamentale che il loro datore di lavoro abbia un marchio di cui sono soddisfatti e che vogliono sostenere.

Supponiamo che abbiate fatto un ottimo lavoro per sviluppare un marchio forte con i vostri prodotti o servizi. Ma non è sufficiente per convincere qualcuno a collaborare con voi; ci sono innumerevoli aziende fantastiche con prodotti e servizi straordinari. Avete bisogno di qualcosa di più prezioso per stimolare la loro curiosità e far sì che vi prendano in seria considerazione. Quando si chiede a qualcuno di parlare di un’azienda per cui lavora, non dice che ha prodotti fantastici, ma sottolinea la cultura aziendale.

Questo fattore è fondamentale per la vostra azienda e deve essere tenuto sempre presente. Le persone in cerca di lavoro sono molto più propense a candidarsi se un’organizzazione controlla attivamente il proprio employer brand. Per attirare efficacemente il pubblico desiderato, è necessario considerare alcuni aspetti aggiuntivi.

Innanzitutto, stabilite obiettivi concreti per il vostro branding aziendale e create un candidato persona. Utilizzate il visual branding e scegliete saggiamente i canali di comunicazione che vi aiuteranno a presentare la vostra organizzazione in modo favorevole per chi cerca lavoro. Create nuovo materiale e monitorate e valutate regolarmente i risultati ottenuti.

Strategie e consigli per soddisfare le vostre ambizioni

Sapere da dove cominciare è fondamentale per prepararsi ad affrontare le difficoltà che la competitività del settore ci impone. Il personale è il cuore della vostra azienda e, per garantirne il successo, dovete assicurarvi che sia competitivo, istruito e ben preparato nel mondo delle possibilità in continua evoluzione e delle varie soluzioni digitali.

Questo è solo uno dei fattori che possono fare o distruggere la vostra azienda, ma con Edana non solo otterrete assistenza su una serie di variabili che possono aiutarvi a diventare un leader del settore, ma otterrete anche ulteriori approfondimenti su varie tecniche di marketing, ingegneria e gestione. Per acquisire maggiori conoscenze su diversi argomenti e sulle nuove tendenze, non esitate a contattarci.

Di Benjamin

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Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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