Categorie
Digital Consultancy & Business (IT)

Vantaggi del Business Case e come scriverlo

Da Benjamin Massa
Visualizzazioni: 4141

Il concetto di business case

La maggior parte delle organizzazioni ha bisogno di un modello di business che le renda più influenti, le aiuti a raggiungere prestazioni eccellenti e garantisca il loro successo futuro. Gestire tutto con le alternative più efficaci è estremamente cruciale per qualsiasi settore. In questo caso, un business case ben definito può gestire facilmente diversi problemi.

Un business case è la vostra mappa per un’impresa di successo, che vi permette di determinare fin dall’inizio i potenziali vantaggi, obiettivi e benefici di determinati progetti. I business case vi garantiscono di scoprire il progetto che vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi. In questo modo, potrete concentrare il vostro budget solo sulle iniziative più importanti e fare investimenti vantaggiosi.

Un business case convalida l’avvio di un’idea, di un progetto o di un compito. Comprende innumerevoli aspetti importanti, compresi i documenti di supporto. Inoltre, rende tutto comprensibile al team, compreso il motivo per cui un particolare progetto dovrebbe essere avviato, quali saranno i benefici e come sarà distribuito il budget. Un business case è in grado di articolare chiaramente ciò che si può ottenere dai progetti, come possono essere realizzati e cosa li rende essenziali per l’organizzazione.

Business Case – L’arte e la scienza del processo decisionale

Ogni iniziativa deve avere uno scopo che sia collegato al successo futuro dell’azienda. È necessario trovare soluzioni per risolvere i problemi attuali dell’azienda e per sviluppare nuove possibilità. Innanzitutto, è necessario definire i fattori più importanti all’interno dell’organizzazione. In questo modo, avrete una migliore comprensione di ciò che dovreste fare, di come farlo e del momento migliore per farlo.

È sufficiente disporre di maggiori informazioni sul clima economico della vostra organizzazione e del mercato per capire il tipo di progetto che vi serve e come vi avvantaggerà in un ambiente competitivo. Un business case, considerato uno degli strumenti più potenti utilizzati da diversi settori, è davvero l’arte e la scienza del processo decisionale e della risoluzione dei problemi. Può essere utilizzato per risolvere diversi problemi che le aziende si trovano ad affrontare.

Un buon business case deve sempre includere diversi parametri, come il contesto, la chiarezza e la giustificazione. Deve contenere informazioni sul problema o sull’opportunità in discussione. Deve chiarire tutte le scelte disponibili riguardo all’obiettivo primario del business case e deve giustificare l’investimento che potrebbe risolvere il dilemma attuale o consentire all’azienda di capitalizzare nuove opportunità.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Allineamento tra progetto e strategia

Quando si lavora allo sviluppo di nuovi progetti, è fondamentale conoscere meglio gli asset dell’azienda. In questo scenario, le aziende devono valutare i membri del team e le finanze. I progetti devono essere allineati con un approccio strategico e non devono presentare carenze. Tutti devono comprendere il valore reale del progetto, i benefici che se ne possono trarre e le modalità di allocazione delle risorse finanziarie.

Riunire il vostro team e coinvolgerlo in un progetto importante, supportato dal vostro business case, vi permetterà di concentrare le energie del team su un unico obiettivo. Questo vi aiuterà a raggiungere i massimi risultati. Le persone che riconoscono il valore di un progetto basato su un solido business case possono far sì che il progetto si svolga senza problemi.

Valutare, selezionare e perfezionare le alternative o le opzioni

La selezione delle soluzioni ideali è fondamentale per qualsiasi azienda. In primo luogo, è necessario valutare le opzioni disponibili e prendere in considerazione i vantaggi economici di ciascuna di esse. In seguito, bisogna calcolare l’entità dell’investimento che ciascuna opzione potrebbe richiedere e tenere conto delle potenziali conseguenze e difficoltà ad essa collegate.

Dopo questa fase, è fondamentale scegliere la soluzione più efficace. Decidete quali opzioni vi sembrano più convenienti e vantaggiose. Infine, rendete noto tutto ciò che è contenuto nel vostro business case. Potrete acquisire ulteriori conoscenze su diverse opzioni alternative che vi aiuteranno a superare gli ostacoli.

Lavorare a un caso aziendale può offrire molteplici vantaggi, non solo alla vostra organizzazione ma anche ai vostri colleghi. Un caso aziendale richiede una valutazione e una riflessione dettagliate, per cui è possibile acquisire conoscenze su questioni complesse ed esplorare elementi piuttosto interessanti dell’azienda durante questo processo. È possibile elaborare idee nuove e vedere la propria organizzazione da un punto di vista completamente diverso.

Gestione dei benefici per il successo del progetto

L’uso di un business case consente di monitorare facilmente i progressi e i risultati ottenuti. Per quanto riguarda la gestione dei benefici, è essenziale per qualsiasi progetto in cui si voglia investire tempo e denaro per migliorare la propria azienda. Dovete essere in grado di prevedere i risultati potenziali.

Allineare i risultati del progetto e le strategie aziendali vi permetterà di gestire tutto in modo efficace. Sarete in grado di determinare quali sono i possibili risultati per voi e come potrebbero influenzare il vostro futuro.

Il business case vi farà guadagnare molto, in quanto vi fornirà una breve panoramica di ogni aspetto della vostra azienda. Capirete come i vari aspetti potrebbero aiutarvi a raggiungere gli obiettivi della vostra azienda e saprete quali approcci organizzativi possono consentire il vostro successo.

Determinare l’approccio di implementazione

Dopo aver identificato i problemi e le opportunità aziendali, il passo successivo sarà la definizione di una strategia di implementazione che descriva le fasi necessarie per realizzare le soluzioni preferite per il vostro progetto. Dopo aver completato queste fasi, dovrete esaminare altri elementi chiave di un business case. Quando si sviluppa un business case, si devono prendere in considerazione diversi fattori che sono sempre necessari.

La determinazione dell’approccio di implementazione è molto importante e significa molto per l’azienda in base ai suoi obiettivi. Dal momento che un’ampia gamma di diversi tipi di imprenditori mostra interesse per le nuove opportunità di indirizzare meglio il mercato, avere migliori strategie di marketing digitale, migliori piattaforme di social media e, in generale, gestire l’azienda senza problemi, è importante sviluppare approcci innovativi e unici per tutto, indipendentemente dal tipo di struttura aziendale o di business plan.

Pianificate quindi questo processo con attenzione insieme agli esperti, perché è importante rimanere creativi, aperti, concentrati e critici per ottenere i migliori risultati. In questo modo otterrete maggiori vantaggi ed eviterete i rischi. Incontrare alcuni ostacoli o esitare in certe fasi non è raro o sorprendente, ma se questa situazione non viene gestita bene si prevedono scenari molto negativi. Affrontate tutti i fattori previsti e indesiderati con maggiore chiarezza e soluzioni migliori.

Come scrivere un Business Case?

Prima di tutto, bisogna prestare attenzione al riassunto esecutivo. Il sommario esecutivo offre una panoramica approfondita del progetto. A volte si trova proprio all’inizio del business case, ma viene scritto alla fine, perché discute l’intero concetto di business case ed è un riassunto dell’argomento su cui verte l’intero lavoro. Contiene informazioni critiche sul progetto e informa l’intero pubblico su cosa riguarda il progetto. Lascia la prima impressione, quindi deve essere il più potente possibile.

Le implicazioni finanziarie del progetto e la possibilità di aumentare i guadagni per l’azienda sono spiegate nella sezione finanziaria. Inoltre, è essenziale effettuare un’analisi di sensibilità, che riguarda principalmente i rischi e il modo in cui potrebbero influire sull’azienda.

La definizione del progetto è la parte più importante del business case. Contiene informazioni di base sul progetto e inizia con un’introduzione e una breve panoramica. Descrive gli obiettivi del progetto, le modalità di superamento degli ostacoli e il valore che il progetto potrebbe avere per l’azienda. Questa sezione descrive i vantaggi e gli svantaggi del progetto. Inoltre, si approfondisce la valutazione dei rischi.

La sezione successiva, l’organizzazione del progetto, è una delle più interessanti, poiché descrive le modalità di realizzazione del progetto. La maggior parte delle informazioni riguarda la struttura del progetto e il modo in cui sono state prese le decisioni. Scoprirete di più sull’andamento del progetto e su come può continuare a progredire.

Raccomandazione di Edana

Edana è una società di consulenza digitale con sede in Svizzera. Gli specialisti del nostro team sviluppano e implementano le strategie di marketing, ingegneria e gestione più appropriate in Svizzera e a livello internazionale per molte entità commerciali diverse. Per saperne di più sui diversi modelli di business, sulla pianificazione e sull’innovazione e su ciò che possono fare per voi, leggete le pubblicazioni di Edana. Contattateci in qualsiasi momento per saperne di più e decidere una linea d’azione. Il nostro team può assistervi nel mondo digitale per produrre risultati equivalenti a quelli ottenuti dai leader del settore.

Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook