Categorie
Digital Consultancy & Business (IT) Non classé

Quali sono le fasi di attuazione della strategia di crescita conversazionale?

Da Benjamin Massa
Visualizzazioni: 4289

Importanza della strategia di crescita conversazionale

Una strategia di crescita conversazionale farà sentire i vostri clienti apprezzati perché saranno in grado di comunicare con voi uno a uno. La comunicazione può essere un aspetto cruciale per qualsiasi azienda. Senza comunicare e conversare con i clienti è difficile attirare la loro attenzione e mantenerli come clienti fedeli. È un’ottima soluzione per coinvolgere il pubblico.

Può aiutarvi a creare legami più forti con i vostri clienti, perché sarete in grado di comunicare con loro senza ritardi, per fornire loro informazioni specifiche a cui sono interessati. Inoltre, otterrete dati più ampi che vi diranno molto sulle preferenze dei vostri clienti.

Le conversazioni come funzione del vostro business

Le conversazioni sono naturali e facili e possono aiutarvi a entrare in contatto con il vostro pubblico. Oltre a questo, è possibile raccogliere informazioni importanti. Le conversazioni possono essere utilizzate come un forte strumento per ottenere ciò di cui si ha bisogno o ciò che si desidera.

Le conversazioni, o in generale tutto ciò che riguarda la comunicazione, vi aiuteranno ad avere un ruolo più attivo nella vita dei vostri clienti, vi daranno la possibilità di simpatizzare maggiormente con loro e vi aiuteranno a creare un impatto. Ma bisogna fare attenzione, perché le conversazioni non sono solo chiacchiere. I clienti non vogliono che si parli loro, vogliono essere coinvolti.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Come può la vostra azienda beneficiare di una strategia di crescita conversazionale?

Con una strategia di crescita conversazionale, siete in grado di trasmettere i messaggi giusti alle persone giuste al momento giusto. Le aziende comunicano con i clienti attraverso diversi canali. Possono comunicare tramite e-mail, piattaforme di social media, chatbot che possono essere presenti sul vostro sito web, ecc.

L’utilizzo di diversi canali di comunicazione vi aiuterà a capire meglio il vostro pubblico di riferimento e ciò che vuole ottenere in generale e saprete meglio come fornire loro i vostri prodotti e servizi. La conversazione non deve mai trascurare gli aspetti importanti e deve essere d’impatto. Oltre a raccogliere informazioni e a creare connessioni, deve darvi la possibilità di far compiere ai vostri clienti un percorso d’acquisto.

Fasi del quadro di conversazione

Le fasi del quadro di conversazione sono quattro: consapevolezza, considerazione, conversione e fedeltà. Nella fase di consapevolezza, i clienti conoscono meglio la vostra azienda, i vostri prodotti e i vostri servizi. Nella fase di considerazione, i clienti valutano la vostra azienda e la confrontano con altre opzioni.

Nella fase di conversione, i clienti sono più sicuri di voi e pronti ad acquistare il vostro prodotto o a utilizzare il vostro servizio. La fase finale è quella della fidelizzazione, in cui i clienti diventano fedeli a voi e sono più pronti a parlare di voi e a raccomandarvi ad altri con fiducia. Seguire questo schema potrebbe essere utile per voi.

Creare connessioni e aumentare le vendite online

Le vendite sono sempre legate a emozioni autentiche, quindi per aumentare le vendite è necessario creare buone connessioni emotive con i clienti. Potete usare queste connessioni anche per aumentare le vostre vendite online. I clienti cercano sempre soluzioni immediate, quindi quando cercano di contattarvi vogliono una risposta immediata. L’interazione immediata tra acquirenti e aziende aumenta la fedeltà dei clienti, che sono più propensi a rimanere con voi e ad acquistare da voi.

Scegliere la tecnologia giusta

La scelta della tecnologia giusta vi aiuterà a risparmiare tempo sulle attività ripetitive e a migliorare le prestazioni complessive della vostra azienda quando si tratta di interagire con i clienti. Gli strumenti giusti vi aiuteranno anche a raccogliere meglio le informazioni.

Esistono diversi strumenti che possono aiutarvi. Ad esempio, i chatbot possono aiutarvi a comunicare con i vostri clienti in modo rapido ed efficace. Anche il monitoraggio delle piattaforme di social media vi permetterà di conoscere meglio i vostri clienti. Le piattaforme di personalizzazione basate sull’intelligenza artificiale possono aiutarvi a gestire l’esperienza dei clienti sul web, sui dispositivi mobili, ecc.

Creare un canale di interazione

Prima di tutto, potete scegliere le piattaforme dove sarete più attivi e scegliere gli strumenti che vi aiuteranno. Poi stabilite quale forma di comunicazione è più vantaggiosa per voi: potrebbe trattarsi di chatbot, newsletter, ecc.

Stabilite come dovrebbe essere il vostro canale e cosa potete offrire ai vostri clienti. Pensate alle esperienze che potete creare per i clienti. Numerose aziende utilizzano diversi strumenti per comunicare costantemente con i propri clienti. Ad esempio, i chatbot sono utilizzati attivamente da Wall Street Journal, Spotify, MasterCard, ecc.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto basata su fedeltà al cliente, idee innovative e dedizione. Le nostre competenze comprendono strategie e piani di marketing e molto altro ancora.

Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook