Categorie
Digital Consultancy & Business (IT) Non classé

Il vostro team ha davvero bisogno di un Product Owner?

Da Benjamin Massa
Visualizzazioni: 4601

Vantaggi di avere un Product Owner

I Product Owner svolgono diversi compiti importanti per le aziende e massimizzano il valore di un prodotto gestendo e ottimizzando il backlog del prodotto, che è essenziale per qualsiasi azienda. I Product Owner si occupano di numerosi aspetti delle organizzazioni, ma si concentrano soprattutto sullo sviluppo del prodotto, sulle sue caratteristiche e sui suoi obiettivi.

In base agli obiettivi che il prodotto deve raggiungere, determinano quali sono i problemi irrisolti che lo riguardano e come possono risolverli. Il proprietario del prodotto chiarisce sempre l’intero sistema e permette di vedere il quadro generale.

Come i proprietari di prodotto migliorano il vostro tasso di successo

Lavorare a diversi progetti richiede un buon team, composto da numerosi professionisti che svolgono compiti diversi per far funzionare l’intero progetto. Un altro membro aggiuntivo potrebbe essere il proprietario del prodotto. Il proprietario del prodotto aiuta il team a gestire meglio il denaro e le risorse.

Il product owner può dare una direzione al team e fargli capire su cosa concentrarsi, quali sono le priorità e come lavorare per ottenere i massimi risultati, suggerendo anche diverse funzionalità dei prodotti e diversi modi di lavorare. Il loro aiuto può aiutarvi nella validazione del prodotto da parte degli utenti e migliorare le vostre prestazioni sul mercato.

Facilitare la comunicazione tra voi e il vostro team

I Product Owner creano un ponte tra le parti interessate e si assicurano che tutti siano in grado di lavorare come un unico team con gli stessi obiettivi e la stessa comprensione dell’argomento principale. Possono rispondere a qualsiasi domanda sul prodotto in qualsiasi momento e chiarire qualsiasi malinteso.

Il team può essere più motivato e vedere chiaramente per cosa sta lavorando e cosa può ottenere, qual è l’obiettivo finale, come influirà sull’azienda e come influirà su di loro. Una migliore comunicazione tra i membri del team avrà effetti più duraturi sulla vostra azienda, perché potrete occuparvi di altri progetti con un team più connesso.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione

Aumentare il processo di creazione del prodotto con nuove idee

Il proprietario del prodotto può vedere il vostro prodotto da un’angolazione completamente diversa e farvi sapere cosa può essere migliorato. Lavorano con voi per determinare il processo di creazione e il modo in cui dovete prendere le decisioni relative ai vostri prodotti.

Per determinare le opzioni migliori per il successo e il miglioramento di un prodotto, i product owner lavorano sull’analisi dei dati, valutano attentamente il prodotto, studiano i concorrenti e le loro prestazioni sul mercato e vi propongono modelli di business, basati sui vostri obiettivi e sulle vostre necessità.

Visualizzazione della complessità del prodotto

I proprietari dei prodotti utilizzano diverse soluzioni per valutare l’intero quadro, come la mappatura delle storie, la suddivisione delle storie, ecc. Per evitare problemi in futuro, è necessario conoscere meglio la storia del prodotto e vedere come si è sviluppato nel tempo; senza conoscere altri aspetti del passato, è più difficile determinare cosa potrebbe riservare il futuro.

La storia dello sviluppo aiuta i proprietari del prodotto a visualizzarlo meglio e a comprenderne la complessità. In questo modo possono essere più sicuri dei valori che potrebbero determinare il successo del prodotto.

Pianificazione a lungo e breve termine

I proprietari dei prodotti assicurano che il vostro denaro sarà ben speso e vi aiutano a prendere decisioni di risparmio. È importante capire esattamente ciò che è necessario, e in base a questo si può iniziare a lavorare su piani a lungo o a breve termine.

Quando si lavora sulla pianificazione a lungo termine, si ha la libertà di bilanciare i valori aziendali e le spese operative. Non succede da un giorno all’altro, ma avete una mappa chiara, dove vedete la vostra destinazione e quali ostacoli dovete superare lungo la strada.

Durante la pianificazione a breve termine, i product owner delineano i requisiti tecnici e di business e determinano gli obiettivi primari per utilizzarli attivamente nel ciclo di sviluppo. 

Proprietari di prodotto nel vostro team

Quando si cerca di utilizzare i servizi e le capacità del product owner per il proprio team e i propri progetti, è importante avere una migliore comprensione dei propri obiettivi. Dovete essere chiari e poi il product owner vi aiuterà a ottenere i massimi risultati.

Definite chiaramente i vostri obiettivi e integrate i product owner con il team di sviluppo, perché possono rispondere a qualsiasi domanda quotidiana e consigliare i membri del team. Manterranno il backlog nel giusto ordine in base alle priorità e organizzeranno sessioni regolari di backlog grooming.

Garantiranno una comunicazione sana tra le diverse parti e vi aiuteranno a gestire gli errori. È possibile creare un’atmosfera di squadra molto positiva e fare in modo che migliori la motivazione generale e il lavoro di ogni membro del team.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. La vostra agenzia digitale svizzera è pronta a fornirvi un’assistenza di livello esperto basata sulla fedeltà dei clienti, sulle idee innovative e sulla dedizione. Le nostre competenze comprendono la strategia e l’audit digitale, i modelli di business e la pianificazione, la consulenza sulle transazioni digitali e molto altro ancora.

Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook