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Importanza della teoria della riprova sociale nel marketing digitale

Da Caroline
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Definizione di Social Proof

La riprova sociale è un fenomeno psicologico che descrive fondamentalmente come le persone tendano a imitare le azioni o ad adottare le convinzioni del loro gruppo di amici fidati o dei loro modelli di riferimento.

Questa teoria sottolinea quanto le persone tendano a seguire gruppi specifici e a condividere le loro opinioni. In parole povere, se dobbiamo scegliere tra due opzioni, sceglieremo quella consigliata dai nostri amici.

Il potere della persuasione nel marketing

Le persone sono creature sociali ed è necessario essere accettati e apprezzati nella società. In luoghi e situazioni non familiari, imitiamo gli altri.
La psicologia alla base della riprova sociale è molto semplice: ad esempio, se un certo marchio è famoso e piace alle persone che ci circondano, possiamo ammirarlo anche noi.

Molte aziende utilizzano il metodo della riprova sociale per le loro strategie di landing page. L’influenza della riprova sociale parte dalle recensioni e dalle icone di fiducia che sono visibili sulle pagine web. È uno dei modi migliori per costruire la fiducia dei clienti fedeli e potenziali e per aumentare l’autorità del marchio.

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Come usare la riprova sociale nel marketing digitale

Quando vogliamo lavorare con il metodo della riprova sociale, dobbiamo rafforzare la fiducia e l’influenza. Molti clienti leggono le recensioni online prima di prendere una decisione, e poi controllano le storie in cui le aziende descrivono come il loro prodotto o servizio possa essere utile per loro.

Le recensioni dovrebbero essere implementate con decisione in qualsiasi strategia, perché i potenziali clienti vogliono sempre sentire cosa hanno da dire i clienti fedeli.

Quando le persone ricevono raccomandazioni da professionisti e figure autorevoli, sono più inclini a seguirle.

Inoltre, se i clienti notano che un certo marchio è rispettato da altri marchi simili, ovviamente le persone saranno immediatamente incuriosite e pronte a condividere le loro impressioni.

Sottolineare che i vostri prodotti sono in quantità limitata in questo momento o che sono “Trending Now” è un messaggio che ci influenza direttamente e ci fa pensare che se sono stati venduti così tanti prodotti, devono essere buoni e dobbiamo prenderli. Questo senso di urgenza funziona bene per molte aziende.

Ad esempio, l’uso di un linguaggio psicologico che dice all’intera comunità “Unisciti alle altre 100.000 aziende che beneficiano del marketing” è un’altra prova dell’uso del metodo della riprova sociale.

Recensioni e badge di fiducia

Deve essere facile per i clienti lasciare recensioni sulla pagina web dell’azienda. La posizione delle recensioni deve essere molto strategica. Devono essere semplici, informative e collocate nella parte della pagina web ad alto traffico.

I badge di fiducia, noti anche come sigilli di fiducia, sono un modo eccellente per evidenziare la sicurezza del marchio. Anche quando i clienti hanno sentito parlare di certe aziende, è sempre meglio che vedano di persona quanto sono influenti e i badge di fiducia aiutano sempre in questo senso.

Statistiche e cifre

Mostrare i risultati dell’azienda e mostrare ai clienti le statistiche e le cifre è sempre utile e molte persone acquistano maggiore fiducia nel marchio in questo modo.

Se migliaia di persone sono interessate a determinati prodotti e servizi e in generale le statistiche del marchio appaiono impressionanti, ciò influenza immediatamente il giudizio e le impressioni dei clienti.

L’importanza della fiducia dei clienti nei confronti dei marchi

Poiché viviamo nell’era digitale del business, è naturale che molte delle strategie e dei piani relativi al miglioramento del marchio utilizzino sempre diverse competenze basate sull’online e siano inclini a rivolgersi a siti web, applicazioni mobili e a prestare attenzione ai più piccoli dettagli in essi visualizzati.

Ma la fiducia può essere guadagnata e mostrata in molti modi creativi. La riprova sociale si basa sulla fiducia, così come l’immagine del marchio e il futuro di qualsiasi azienda.

Amazon ci mostra attivamente le valutazioni dei suoi prodotti, le recensioni e gli articoli simili che potrebbero essere acquistati. Ogni elemento ha un ruolo fondamentale in questo caso.

Utilizzare l’aiuto degli influencer è un’altra strategia intelligente, poiché le persone li osservano, si collegano a loro e sembrano sempre avere i loro preferiti. Gli influencer che sono popolari nel loro gruppo di età o nella loro cerchia sociale. Se li guardano spesso, significa che sono fidati e benvoluti.

Un’altra strategia consiste nel collaborare con altre aziende e lavorare insieme sul pubblico target. Un cliente fedele sarà sempre interessato a un’altra azienda se è associato a quella di cui si fida.

Quando l’azienda è sicura dei propri obiettivi di marketing e ha un’idea chiara della loro importanza e dei loro vantaggi, diventa più facile ottenere clienti fedeli in tutto il mondo.

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Di Caroline

Direttore creativo

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Caroline

Caroline è una specialista di branding e comunicazione. Sviluppa strategie di marca e identità visive in linea con le ambizioni dei nostri clienti. Innovazione e performance sono le sue parole d'ordine, trasformando il vostro marchio in un potente vettore di coinvolgimento e crescita, la sua specialità.

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