Categorie
Digital Consultancy & Business (IT)

I migliori metodi di ottimizzazione del tasso di conversione nel 2022

Da Benjamin Massa
Visualizzazioni: 5071

Quando si tratta di valutare le prestazioni del vostro business online, il tasso di conversione è un indicatore indispensabile. Rappresenta il numero di volte in cui i lead vengono “convertiti” in termini di vendite. Scoprite le vere ragioni per cui i visitatori abbandonano i carrelli e come potete aiutare e migliorare il tasso di conversione del vostro negozio online!

Che cos’è esattamente il tasso di conversione?

Per chi non lo sapesse, il tasso di conversione di un sito web è il numero di visitatori che portano a termine l’obiettivo del vostro sito.

Gli obiettivi del vostro sito web sono determinati da voi e dal vostro sito. Sebbene gli obiettivi varino per ogni sito, il vostro potrebbe essere la registrazione di un account, un acquisto sul vostro sito di e-commerce o l’iscrizione alle news.

Non c’è dubbio che l’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) sia un importante KPI dell’e-commerce per determinare il ritorno sugli investimenti. Per misurare il tasso di conversione è necessario seguire questa formula: Il numero di conversioni viene diviso per il numero di visitatori (o di sessioni) moltiplicato per 100.

Gli standard del settore possono fornirci un’immagine stimata dei migliori tassi di conversione:
Il benchmark nel settore B2B è di circa l’1-2%. Il benchmark nell’eCommerce B2C è dell’1%. È circa il 2% nei B2C di medio valore. È circa il 3-4% nei B2C di basso valore.

Per ottenere il risultato desiderato, è necessario sapere quali passi compiere per raggiungere l’obiettivo.

Accorciare il processo di checkout

I passaggi che un cliente compie per completare un acquisto ed effettuare un pagamento sono noti come imbuto di pagamento.

Edana è la Vostra Agenzia Digitale in Svizzera

Vi supportiamo dalla strategia all'esecuzione


La probabilità che un visitatore si converta aumenta con la lunghezza del percorso dell’imbuto di pagamento.
Quando chiedete ai visitatori di creare un profilo sul vostro sito web, di iscriversi alle vostre e-mail, di leggere alcuni dettagli sull’articolo che vogliono acquistare, e poi li fate passare attraverso un processo di pagamento contorto quando sono pronti ad acquistare da voi, questo è un esempio di un imbuto di pagamento complesso o lungo.

Posizionamento e formulazione della CTA

Come indicato nel nome, i pulsanti di chiamata all’azione spingono i visitatori a compiere una determinata attività. Tutte le vostre pagine devono avere pulsanti CTA e i visitatori devono poterli vedere facilmente.
Quando sviluppate le CTA, tenete a mente le tre considerazioni seguenti:
Posizionamento, colore, forma e design incentrato sui benefici sono tutti elementi importanti.

Tuttavia, a volte può essere complicato capire quale CTA è più interessante per voi. Per scoprire quale CTA è più efficace per il vostro negozio, utilizzate la tecnica dell’A/B testing.

Inserire le recensioni dei clienti

Le recensioni positive o negative appariranno sempre sui social media se il vostro sito di e-commerce è anche solo un po’ popolare.

Tuttavia, se inserite le recensioni degli utenti direttamente nelle pagine dei prodotti, aumentate la credibilità e aiutate i potenziali clienti a fare una scelta consapevole.

Il più grande esempio di azienda di e-commerce che valorizza le recensioni è probabilmente Amazon. I consumatori ora controllano persino Amazon prima di fare acquisti offline per vedere se l’articolo vale la pena!

Migliorare la navigazione del negozio

La necessità di navigazione, essenziale per il viaggio del cliente all’interno del sito web, è trascurata da molti proprietari di negozi online.

Il motivo è semplice: Esiste una correlazione diretta tra la velocità di accesso e la possibilità di acquisto dei visitatori.

Se avete mai fatto acquisti online, sapete quanto può essere fastidioso andare su un sito web che non riesce a capire cosa vogliono i suoi utenti.

Opzioni di pagamento multiple

Avere una varietà di alternative di pagamento è un elemento chiave per migliorare l’esperienza dell’utente.

Non tutti i visitatori del vostro sito web hanno le stesse opzioni di pagamento. Carte di debito, carte di credito e persino altri metodi come PayPal sono tutti disponibili per alcuni.

Se il vostro sito accetta solo una forma di pagamento, escludete molti potenziali clienti che potrebbero essere interessati ad acquistare i vostri articoli tramite PayPal o altre possibilità.

Conclusione

Non si può avere un’attività senza l’ottimizzazione del tasso di conversione del sito. E un tasso di conversione più elevato sarà sempre preferito, indipendentemente da quello attuale. Inoltre, anche se siete soddisfatti delle prestazioni della vostra attività online, queste possono ancora essere migliorate.

Cosa offriamo

Per altri articoli simili, assicuratevi di scorrere le nostre pubblicazioni su Edana. E non dimenticate di controllare i nostri servizi per ottenere un’assistenza di livello esperto dalla vostra agenzia digitale svizzera. Le nostre competenze comprendono la consulenza digitale e molto altro. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento!

Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

CONTATTO

Parliamo di Voi

Poche righe sono sufficienti per iniziare la conversazione! Scriveteci e uno dei nostri specialisti vi risponderà entro 24 ore.

ABBONAMENTO

Non Perdetevi i Consigli dei Nostri Strateghi

Scoprite le nostre intuizioni, le ultime strategie digitali e le best practice in materia di marketing, crescita, innovazione, tecnologia e branding.

Fate la differenza, lavorate con Edana.

La vostra agenzia e società di consulenza digitale a 360° con sede a Ginevra. Assistiamo una clientela esigente in tutta la Svizzera e creiamo i leader del settore di domani.

Con oltre 15 anni di esperienza multisettoriale, il nostro team multidisciplinare orchestra soluzioni su misura adattate alle vostre specificità.

Contattateci subito per discutere i vostri obiettivi:

022 596 73 70

Agence Digitale Edana sur LinkedInAgence Digitale Edana sur InstagramAgence Digitale Edana sur Facebook