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Digital Consultancy & Business (IT)

un Creative Brief è essenziale per una strategia di marketing di successo?

Da Benjamin Massa
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Che cos’è un Creative Brief?


La vostra azienda ha bisogno di una nuova campagna di marketing ma non sa come iniziare. Bisogna stabilire in anticipo molte cose, come budget, scadenze, esigenze e altro ancora. Questa è la fase in cui il brief creativo è essenziale.

Un brief creativo è un documento che raccoglie tutto ciò che serve per pianificare una campagna di marketing. Che si tratti di un team interno che lavora a una strategia di marketing o di un’agenzia esterna, un brief creativo può aiutare a definire obiettivi, pubblico, messaggi, KPI e altro ancora.

Un brief creativo è una pagina di 2-3 pagine che vi aiuta a rispettare gli obiettivi e a pianificare di conseguenza qualsiasi tipo di campagna pubblicitaria, che sia per i social media, per l’esterno o per qualsiasi altra cosa.

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Perché è importante un brief creativo?


Se volete che la vostra campagna creativa venga esattamente come l’avete immaginata, dovete dedicare del tempo alla creazione di un brief dettagliato e ben scritto.

Non importa chi sia il pubblico di riferimento del vostro prodotto o quale sia il tipo di campagna di marketing a cui state lavorando, un brief creativo è essenziale affinché i vostri obiettivi siano chiaramente e precisamente enunciati e tutti i requisiti siano allineati. Definite in anticipo i dettagli che volete assolutamente che siano presi in considerazione o che siano sottoposti a restrizioni. E soprattutto, in qualità di clienti, dovreste comunicare con precisione i vostri desideri e le vostre aspettative all’agenzia o al team.


Come scrivere il miglior Creative Brief?

Se state pianificando una strategia o una campagna di marketing con l’aiuto di un’agenzia digitale, in questo caso, come clienti, dovreste preparare e presentare un brief creativo all’account manager.

Se invece il progetto si sviluppa all’interno dell’azienda, il responsabile del progetto è responsabile del briefing creativo. In entrambi i casi, è necessario conoscere le fasi da seguire affinché il brief creativo sia perfetto.

Prima di iniziare a creare un brief è necessario rispondere ad alcune domande per sapere quali sono i valori e gli obiettivi della vostra azienda e cosa vi aspettate da questa campagna. Se volete che il vostro brief creativo sia eccellente, dovete avere le risposte a queste domande:

Perché lo facciamo?

In questa fase, dovreste descrivere il contesto generale, spiegare le ragioni per cui avete bisogno di una nuova campagna o strategia di marketing e raccontare la vostra azienda e il settore in cui operate.

Qual è il problema che vogliamo risolvere?

La definizione del problema è importante per il successo dei risultati finali. Cercate di esprimere il più chiaramente possibile il problema che l’intera campagna deve servire a risolvere.

Chi è il nostro target?

Se non sapete chi è il vostro pubblico di riferimento, è impossibile fargli arrivare il vostro messaggio, quindi specificate ogni possibile caratteristica del vostro cliente ideale.

Qual è la cornice del lavoro?

Ogni progetto ha delle limitazioni di cui bisogna tenere conto, quindi assicuratevi di evidenziarle.

Dove verrà utilizzato?


Dovete sapere in quali canali volete lanciare la vostra campagna. L’agenzia deve sapere in anticipo su quali canali adattare la campagna di marketing.

Quando sarà realizzata?

Le scadenze sono sempre e ovunque importanti. Date prestabilite vi aiuteranno sicuramente a raggiungere il vostro obiettivo in modo rapido e corretto.

Come possiamo vedere se ha avuto successo?

Se non sapete in anticipo come misurare il successo, è impossibile sapere se le vostre aspettative sono state soddisfatte o se i vostri obiettivi sono stati raggiunti.

Se volete che il vostro brief creativo raggiunga i vostri obiettivi, dovete fare del vostro meglio e mantenerlo breve ma informativo, senza sovraccaricare il brief di informazioni inutili. Inoltre, è essenziale decidere quale sarà il vantaggio chiave più importante. Un’altra cosa importante da considerare durante la stesura del brief è la definizione di una call-to-action e, se volete evitare fraintendimenti, esprimete chiaramente tutti i vostri desideri.


Conclusione


Se la creazione di un brief creativo è del tutto nuova per voi, potete trovare dei professionisti che vi aiutino con il brief, mentre se decidete di crearlo da soli, potete sempre utilizzare i modelli e le guide che si trovano in abbondanza su Internet.


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Di Benjamin

PUBBLICATO DA

Benjamin Massa

Benjamin è un consulente strategico esperto con competenze a 360° e una forte conoscenza dei mercati digitali in diversi settori. Fornisce consulenza ai nostri clienti su questioni strategiche e operative e costruisce potenti soluzioni su misura che consentono alle organizzazioni e agli imprenditori di raggiungere i loro obiettivi e di crescere nell'era digitale. Il suo lavoro quotidiano è dare vita ai leader di domani.

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